| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 6:11 pm Oggetto: anello adattatore o 50ino Canon? |
|
|
salve a tutti! premetto che sono alle prime armi, anche se sono appassionato da tanti anni. ho comprato da alcune settimane la mia prima reflex digitale,una EOS 350D. vorrei porvi un paio di domande.
sapendo che il 18-55 è quel che è,vorrei aumentare il mio corredo senza spendere moltissimi soldi, ma tenendo una qualità decente. posseggo una non più funzionante Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 e un tele di cui non ricordo le caratteristiche e fin quando non lo ritrovo.... l'attacco è "pentax K". non riesco a trovare informazioni su questo obiettivo!
mi chiedo, compro un anello adattatore (su ebaY a circa 30 euro) per la mia EOS e utilizzo il 50ino completamente manuale e l'altro non precisato tele oppure compro il 50mm canon a 90€ circa????
ho cercato delle foto fatte anni fa dai miei genitori con questo obiettivo,capendo solo dai risultati a che diaframma sono state scattate, ma ne ho trovate un paio e non consentono di apprezzarne i risultati.
ho provato dunque ad "appoggiare" il vivitar sulla mia EOS per provare a vedere cosa ne usciva fuori(si lo so, sono pazzo!) e ai bordi mi sembra di capire che alla max apertura la qualità decade molto. test attendibile? non so, ditemi voi! grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Con quello che costa il 50/1.8 della Canon francamente spenderesti di pù per 'anello adattatore...o quasi.
Non conosco il 50 Vivitar, ma non credo che sia un'ottica che meriti più di tanto (io posseggo un 17/28 Vivitar e non è un gran chè).
Detto questo, gli anelli sono un interessante possibilità per giocare con il corredo di ottiche già in possesso...magari Leica, Zeiss o altro (io uso molto gli Zuiko OM).
Insomma, se hai un solo obiettivo e per di più "universale" pensaci un pò..rischi di buttare quattrini (un buon anello costa 70-80 euro) per un divertimenti limitato nei risultati.
Fabio |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio il 50mm...
io ho comprato tempo fà l'anello adattatore per le ottiche zuiko e l'avrò usato 3 volte al massimo... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 1:43 am Oggetto: |
|
|
| vi ringrazio, mi state iniziando a convincere....ma c'è qualcuno che ha informazioni in più sugli obiettivi Vivitar??? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4313 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:13 am Oggetto: Ciao |
|
|
50ino senza pensarci!!!
Per gli obiettivi vivitar vedo se trovo delle vecchie riviste che hanno dei test MTF.Per la qualità costruttiva sono obiettivi abbastanza robusti.Gli obiettivi pro della vivitar che qualche anno fa erano eccellenti sono quelli della serie 1 ma non so se sono ancora in produzione.Io ho avuto in passato un vivitar 28mm f 2.8 con attacco Nikon AI S che usavo sulla Nikon FM2n e devo dirti che a parte la distorsione che è normale in un'ottica grandangolare;soffriva molto di vignettatura ma bastava chiudere il diaframma ad f 8 per ottenere buoni risultati. |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| UP!!! |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13331 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao , io ho 2 obiettivi della vivitar per la mia yashica e sinceramente non sono un granchè , a pellicola comunque hanno fatto il loro lavoro.
mi sento di dirti che con 70/80 euro trovi un cinquantino f.1,8 che per i ritratti va davvero bene.
a presto
SCORPIO _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
| scorpionred ha scritto: | ciao , io ho 2 obiettivi della vivitar per la mia yashica e sinceramente non sono un granchè , a pellicola comunque hanno fatto il loro lavoro.
mi sento di dirti che con 70/80 euro trovi un cinquantino f.1,8 che per i ritratti va davvero bene.
a presto
SCORPIO |
grazie! mi sa tanto che mi butto sul 50ino Canon f1,8.... |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13331 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
| homerdb ha scritto: | | scorpionred ha scritto: | ciao , io ho 2 obiettivi della vivitar per la mia yashica e sinceramente non sono un granchè , a pellicola comunque hanno fatto il loro lavoro.
a presto
SCORPIO |
grazie! mi sa tanto che mi butto sul 50ino Canon f1,8.... |
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
| ovviamente grazie a tutti! forse vi chiedo troppo; qualcuno potrebbe fare qualche test fotografico??? |
|
|
 |
|