Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 6:50 pm Oggetto: Fotografare il sole.... possibile? |
|
|
Qualcuno conosce una tecnica per fotografare il sole? mi piacerebbe avere una foto come quelle che si vedano in giro, il globo rosso/arancio con le varie sfumature... ho trovato tipo questa:
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Questa che hai postato mi sa che la fa una fotocamera un po' più costosa... diciamo un satellite artificiale  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
si va bè .... ma come si fanno?  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
luigi2332 ha scritto: | si va bè .... ma come si fanno?  |
Credo che devi montare almeno qualche filtro molto "scuro" per poter cogliere dettagli quali le macchie solari. Magari mentre aspetti che qualcuno competente ti risponda, fatti una ricerca sul forum Coelestis di appassionati di astrofotografia...  |
|
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
piu' che scuro il filtro deve essere SICURO!!!
potresti per cominciare guardare attraverso il filtro dei saldatori, oppure attraverso uno o due cd sovrapposti. anche i negativi bianco nero competamente bruciati (e sciluppati) vanno bene magari due strati... ma i negativi a colore anche se completamente bruciati (e sviluppati) non vanno bene!!!!!
il problema e' che filtri scuri nel visibile ce ne sono tanti, ma non e' detto che siano scuri anche per UV e infrarossi!
il negativo a colori e' pericoloso perche' blocca il visibile ma non l'infrarosso!
puoi cominciare cosi', per poi specializzarti con dei filtri dedicati all'osservazione del sole che lasciano passare una stretta banda di lunghezza d'onda e spesso ne sono utilizzati piu' d'uno contemporaneamente.
non sono un tecnico, quindi aspetta ancora consigli da parte di persone pratiche.
ottimo sarebbe un telescopio... altrimenti un bel tele e tante prove!
ricorda di sottoesporre rispetto a quello che dice l'esposimetro... a meno che non sia spot e misuri esattamente solo sul sole
ciao
fil _________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Ricordati che il filtro scuro serve non solo per la fotografia, ma anche a proteggere i tuoi occhi |
|
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:43 pm Oggetto: Re: Fotografare il sole.... possibile? |
|
|
luigi2332 ha scritto: | Qualcuno conosce una tecnica per fotografare il sole? |
se si tratta di banali foto basta un tele da 200 300mm e aspettare il tramonto (o usare un vetrino da saldatore )
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
rammento anche io però di fare attenzione che l'osservazione tramite lenti ingrandimenti ecc può provocare danni agli occhi
nulla di impossibile basta solo tenerlo bene in mente e ragionare bene prima di far che puntare
visto che leggono in molti meglio ribadire una ovvietà che ometterla  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Luigi, la foto che hai postato non è ottenuta tramite una normale apparecchiatura fotografica.
Ci vogliono attrezzature specializzate a disposizione di alcuni osservatori astronomici. A Roma una volta c'era un centro specializzato in osservazioni solari, ma francamente non so se sia ancora lì.
Le "striature" corrispondono a differenti temperature non so bene se della cromosfera o della corona solare, Quegli archi sul bordo invece si chiamano protuberanze solari e corrispondono a proiezioni di masse plasmatiche dalla cromosfera alla corona solare, che poi disegnano un arco e rientrano nella cromosfera.
Quello che è alla portata di tutti è invece l'osservazione delle macchie solari, delle piccole macchie nere sulla superficie solare. La loro presenza varia molto con il ciclo di attività solare, che dura circa 11 anni. Io le ho osservate proiettate da un telescopio su un foglio di carta fissato ad una certa distanza dall'oculare. E' una cosa abbastanza facile da fare disponendo di un telescopio anche economico. Quanto a fotografarle c'è il serio PERICOLO, se non si hanno le opportune conoscenze e la giusta attrezzatura, di rimetterci l'attrezzatura e, peggio, la vista.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|