photo4u.it

In questo forum esiste l'invidia ?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EZIO-LECCO
non più registrato

Iscritto: 24 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 12:42 pm    Oggetto: In questo forum esiste l'invidia ? Rispondi con citazione

In questo forum esiste l'invidia tra utenti (non tutti chiaramente)?
Nel senso se un utente posta una foto gradevole per la maggior parte di chi la vede,automaticamente salta fuori uno e dice cose senza senso e senza cognizione, oltretutto dimostrandosi ignorante in materia ma pur di denigrare un lavoro altrui per invidia non si sottrae a criticarla ingiustamente.Poi sono io il primo a dire che ognuno di noi ha un parere personale riguardo un lavoro di un utente a volte discordante con altri utenti...
Poi ci sono i lecchini,quelli che quando posta una foto un utente del gentil sesso sbavano anche se la foto fa cagare...con questo non dico che ci sono utenti femminili che non sanno scattare, anzi tanto di cappello,ma questo e' un altro discorso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se vui fare una catalogazione e classificazione degli uutenti mettici anche i DISCEPOLI quelli che se hanno deciso per qualche motivo che uno è bravo fanno commenti estasiati anche alla foto del rotolo finito di carta igienica
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a che serve denigrare una foto venuta bene o meglio delle tue?

la cosa migliore che si può fare è prenderne spunto per migliorarsi.

mah... la mente contorta di voi esseri umani. Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
beh se vui fare una catalogazione e classificazione degli uutenti mettici anche i DISCEPOLI quelli che se hanno deciso per qualche motivo che uno è bravo fanno commenti estasiati anche alla foto del rotolo finito di carta igienica

se la MaF è ottima e la Pdc riesce a dare quel senso di profondità tra bidet, doccia e cassetta dei panni sporchi...perchè no?

bando alle ciance....l'invidia sarebbe da lasciare fuori...anche perchè, IHMO, in questo hobby/lavoro talvolta c'è la fortuna...altre volte la bravura e altre volte la pazienza o la pratica quotidiana...

Sarebbe come se una persona che non fa mai sport invidiasse una persona che si allena tutti i giorni, o che ha un metodo di alenamento validato nel tempo o che, semplicemente, ha la fortuna di non ingrassare. L'invidioso potrebbe mettersi a dieta, fare ginnastica e poi avrebbe meno da invidiare... Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 2:51 pm    Oggetto: Re: In questo forum esiste l'invidia ? Rispondi con citazione

EZIO-LECCO ha scritto:
In questo forum esiste l'invidia tra utenti (non tutti chiaramente)?
Nel senso se un utente posta una foto gradevole per la maggior parte di chi la vede,automaticamente salta fuori uno e dice cose senza senso e senza cognizione, oltretutto dimostrandosi ignorante in materia ma pur di denigrare un lavoro altrui per invidia non si sottrae a criticarla ingiustamente.Poi sono io il primo a dire che ognuno di noi ha un parere personale riguardo un lavoro di un utente a volte discordante con altri utenti...
Poi ci sono i lecchini,quelli che quando posta una foto un utente del gentil sesso sbavano anche se la foto fa cagare...con questo non dico che ci sono utenti femminili che non sanno scattare, anzi tanto di cappello,ma questo e' un altro discorso

nn tutti quelli che criticano una foto che ha ricevuto mille commenti positivi sono incompetenti o invidiosi. certo, il bastian contrario è sempre possibile, ma sono convinto che l'unanimità nn sia mai una cosa positiva. è segno di prigrizia mentale e di probabilmente la foto in questione piace perchè ripete uno steroetipo o un luogo comune fotografico chè è ritenuto bello.
ma il bello da fotoclub( prima) e da forum (ora) , per me, continuano ad avere molti limiti...forse è invidia ( qualche volta) o competenza qualche altra
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...invidia ....lecchini ..... sono tipici atteggiamenti umani purtroppo non circoscritti ad una situazione di " forum "
.... Ezio non capisco perchè ti meravigli

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
...invidia ....lecchini ..... sono tipici atteggiamenti umani purtroppo non circoscritti ad una situazione di " forum "
.... Ezio non capisco perchè ti meravigli

Luca Smile

già,...sono sentimenti indissolubili della società,..figuriamoci in un sottoinsieme sociale,...
..però secondo me in questo forum nn c'è invidia,..siamo tutti consapevoli di essere qui per migliorarci, ed essendo cio possibile solo attraverso la visione di scatti "belli", sarebbe una contraddizione provare invidia, dovremmo provare gratitudine alla visione di scatti migliori dei nostri,....

...trovo invece che sia piu accentuato il discorso sui "rapporti di dominanza",..ovvero ci sono alcuni utenti considerati intoccabili, che qualsiasi foto postino nn riceveranno mai critiche (tranne che da qualche raro e temerario utente indipendente da questi rapporti)...come se il commento venga fatto alla persona piu che alla foto,...questi possono avere acquisito fama, simpatia e rispetto all'interno del forum,...magari per via della loro grande partecipazione al forum, per via dei moltissimi commenti positivi che a loro volta elargiscono quotidianamente agli altri utenti,...o per via della capacità fotografica dimostrata in passato,.....
...senza rendersi conto che l'unico utente che verrebbe danneggiato da un comportamneto del genere sarebbe proprio l'autore, al quale nn verrebbero fatti notare eventuali errori, e senza critiche nn potrebbe migliorare,....e tutti migliorano per quanto si credano arrivati,...perciò...piu sono i cosiddetti "discepoli" (per usare un termine espresso sopra), piu bassi sono i margini di crescita del forum,....

....naturalmente secondo me,.... Wink

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:

Non ti senti parte del club? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
gandalfk7 ha scritto:

Non ti senti parte del club? Very Happy

hide no, noi paguri non facciamo parte del club Ops Ops

scherzavo ovviamente Ok! Wink
è solo che anche ultimamente tra i miei amici si sta diffondendo una produzione sfrenata di onanismo mentale e allora
scherzando mi riferisco a loro come "voi umani".
non è detto che io mi stia elevando ad un rango superiore, anzi LOL

quella di EZIO la trovo una buona considerazione,
però non la sento tanto pesante, forse perchè sono troppo giovane del forum.

ciao!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, invidia non lo so... probabilmente c'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha.

Il problema delle "cerchie di amici" invece è reale. Come staff, se da una parte vorremmo sempre che non ci fossero gruppetti chiusi, dall'altra è anche bello vedere che nello spazio che abbiamo a disposizione si creano delle belle amicizie... però bisogna fare attenzione a non perdere lo spirito critico del forum, perchè se no si ritorna al livello di quando si mostrano le foto alla fidanzata/moglie/mamma/zia: le foto sono tutte belle a prescindere, il gatto sul davanzale è cariiiiino, la fidanzata in controluce sulla spiaggia è un ammooooooooreee il bimbo sparaflashato nella culla è teeeeenero o al massimo paciocccccooooooso ed il mio diabete va alle steeeeeelle Very Happy

La vita è un equilibrio... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezio, mi sento un po' preso in causa... non che io commenti tanto, ma quelle poche volte che lo faccio mi trovo ad essere il rompiballe della situazione. un po' perchè forse sono bastian contrario di mio, e vedere le situazioni di cui parlavano roiter e greggz mi fa incavolare, un po' perchè comunque penso veramente quello che dico delle foto, e quindi non vedo perchè dovrei astenermi.

ho visto gente (se volete faccio i nomi) inanellare migliaia di commenti tutti uguali, del tipo "bella MaF, ottima composizione" o "nitidezza ottima, bella compo" e varianti, e che termina sempre il commento con un bel Ok! .
ecco, c'è qualcuno a cui questo fa piacere. personalmente se ricevessi un commento del genere da questi soggetti mi farei delle domande! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però attenzione ad aprire queste discussioni, sono sicuro della buona fede di Ezio ma credo che ci sia il rischio di aprire una "caccia alle strege" e chi fa commenti negativi diventa il "cattivone" di turno

forse la cosa più giusta è affrontare i singoli casi direttamente sulle foto incriminate, ovvero dopo una sfilza di bello stupendo meraviglioso arrivo IO e dico che fa schifo (se lo faccio, se commento, e quando, in genere ne do i motivi) allora discutiamo sulla foto il perchè si possa ritenere che una critica negativa sia frutto di invidia o incompetenza o gusto personale o quello che vi pare

insomma prima che il problema diventa cronico meglio affrontare i singoli casi, e se stai evidenziando questa impressione immagino ne hai visti casi concreti, affrontali Wink Wink

Heineken? Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che esiste. Nel mio caso invidio moltissimo le tue foto.... e quelle di qualcun'altro (mcm, maxU, etc) Ok!
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
però attenzione ad aprire queste discussioni, sono sicuro della buona fede di Ezio ma credo che ci sia il rischio di aprire una "caccia alle strege" e chi fa commenti negativi diventa il "cattivone" di turno

forse la cosa più giusta è affrontare i singoli casi direttamente sulle foto incriminate, ovvero dopo una sfilza di bello stupendo meraviglioso arrivo IO e dico che fa schifo (se lo faccio, se commento, e quando, in genere ne do i motivi) allora discutiamo sulla foto il perchè si possa ritenere che una critica negativa sia frutto di invidia o incompetenza o gusto personale o quello che vi pare

insomma prima che il problema diventa cronico meglio affrontare i singoli casi, e se stai evidenziando questa impressione immagino ne hai visti casi concreti, affrontali Wink Wink

Heineken? Heineken?

..difficile affrontare i singoli casi,....molto difficile,....dopo 20 commenti positivi puoi lasciare la critica negativa, che verrà presto dimenticata o nn considerata dai successivi commenti positivi,.....la critica nn rimane, perde numericamente,.. e schiacciata dal "buonismo" che ha intorno scompare,.....questo è quello che mi è capitato spesso di vedere,....alle volte è addirittura controproducente: nel senso che l'autore vedendo un unica critica al suo lavoro in mezzo a 30 apprezzamenti "con lode", nn da retta alla critica, ma da retta agli altri trenta, ai quali la foto è sembrata "perfetta", senza riserve......perciò succede che il "temerario" che dice quello che pensa, nn riesce a far diventare la sua critica costruttiva, in piu rischia di guadagnarsi l'antipatia dell'autore che potrebbe pensare che la critica sia generata solo dall'invidia o da altre ragioni nn riguardanti la fotografia....... l'onestà rischia di diventare un'arma a doppio taglio in questi casi,....
...nn saprei davvero come si possa affrontare un tale problema laddove lo si individui,....aprire un thread per ogni foto incriminata??...impossibile,....

L'unica soluzione a mio avviso: ...fare in modo che le foto postate nn possano essere ricondotte (almeno per un periodo iniziale) al nome dell'autore,....in questo modo si avrebbe sicuramente una distribuzione piu equa di commenti (che nn sarebbero piu dettati dai "rapporti di potere") e una maggiore oggettività critica ( che tanto aiuterebbe la crescita, sia individuale, sia collettiva del forum)......Fantascienza??...forse...

Mandrillo

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invidia?
Si per 2 cose:
1- Le tope che posta fotografa MaxU
2- Per chi entra in autodromi durante gli eventi top

Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'invidia è un sentimento umano comprensibile e perdonabile. Se resta fine a sé stessa non è nemmeno deleteria ma può essere di sprone a migliorarsi. Per la chiesa è uno dei sette peccati capitali (sono orgoglioso di poterli vantare tutti anche se non tutti insieme). Nell'antichità era talmente diffusa da interessare gli ultimi due comandamenti.
Quindi, perchè dovrebbe essere esclusa dal forum?

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:

..difficile affrontare i singoli casi,..............................
................
...................
...........................
...nn saprei davvero come si possa affrontare un tale problema laddove lo si individui,....aprire un thread per ogni foto incriminata??...impossibile,....

stiamo guardando il fenome dallo stesso lato, anche se chiaramente esiste l'invidia vera, però le nostre considerazioni n questo momento sono diverse da quelle di Ezio (insomma siamo OT Ops )

noi partiamo dall'idea che il singolo commento negativo non sia sempre frutto di invidia ma sia una critica costruttiva

se però in casi specifici si capisce che questo commento è ingiustificato allora è il caso di ribattere nel topic Mandrillo Mandrillo

Francy_80
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con gregzz sul fatto di non sapere di chi è la foto nel fare i commenti....
ma mi chiedo una cosa....non diminuirebbero ancora di più i commenti?

ad esempio, alle mie foto trovo sempre pochi commenti e spesso le solite frasi fatte...
io poi sinceramente, da principiante, non me la sento di commentare una foto scattata da qualcuno che so essere più esperto di me...

poi, senza dubbio il fatto che i commenti fatti da chi stimiamo, di cui apprezziamo le foto (siano critiche o complimenti), pesano di più rispetto a quelli fatti da qualcuno i cui scatti non apprezziamo, penso valga un po per tutti....o no? Mah (discorso contorto...scusate!)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gregzz supporto appieno la tua idea Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Gregzz supporto appieno la tua idea Smile

devo pensarci bene e valutare tutti gli eventuali "contro"... ma l'idea, a pelle, mi piace molto!

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: