photo4u.it

link come autoriparare front/back focus problem
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:28 am    Oggetto: link come autoriparare front/back focus problem Rispondi con citazione

...
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.

Ultima modifica effettuata da kappa69 il Lun 18 Giu, 2007 10:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:37 am    Oggetto: Re: link come autoriparare front/back focus problem Rispondi con citazione

http://www.astrosurf.com/buil/autofocus/adjust.htm
in questo sito ci sono le istruzioni dettagliate su come riparare eventuali problemi di autofocus F/B.
Personalmente, mi vengono i brividi solo a guardare quella piccola chiave esagonale che si muove a pochi millimetri dal sensore della fotocamera.
Tuttavia, visto l'enorme interesse sull'argomento, che ho potuto riscontrare in rete e non solo nei siti nazionali, trovo l'esperimento quantomeno interessante anche se molto rischioso, soprattutto se ti tremano le mani.
Il tipo che ha riparato la sua 350d dice che il metodo funziona...ma..
Premesso che sempre secondo l'autore i problemi di f/B focus sono da riferire al50% alla macchina ed al 50% alla lente, pertanto riparando la macchina solitamente si risolve il problema.
Comunque ancora non l'ho letto con attenzione, ache perchè è in francese, tradotto in inglese con google pertante ci vuole un po di tempo.
Altre idee gente..
Esperienze con l'assistenza per la taratura?[/quote]

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:38 am    Oggetto: Re: link come autoriparare front/back focus problem Rispondi con citazione

....non riesco a cancellare doppione per errore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci do un occhio... mi interessa.. magari se qualche parola me la traducesse mia moglie... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prevedo che, a breve, nel mercatino ci saranno in vendita parecchie ottiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo...
NIKON
anche se trovo sempre difficile riconoscerne il problema...
è più probabile su corpo macchiana o su lente?[/url]

_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sarei interessatissimo, dato che non mi sono ancora deciso a mandare in assistenza la mia macchina e continuo a focheggiare in manuale con il bianchino..ma i miei quesiti sono molti..li metto qua visto che siamo in tema...

- se mi si presenta il problema solo con un obiettivo significa che è l'af dell'obiettivo quello starato?
- se tocco quella vitina li magari mi si aggiusta il focus con quell'obiettivo ma mi si stara con gli altri?

Avanti gente..chi ha provato (o sa) ci illumini! io tengo d'occhio attentamente la discussione..

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che bisognerebbe tradurre l'articolo direttamente dalla pagina originale in francese, perchè queste traduzioni on line di google sono alquanto imprecise, limitandosi alla traduzione letterale dei termini che spesso non tiene conto dei molteplici significati delle parole da tradurre e della sintassi.
Ho potuto verificare che nella traduzione dall'inglese al'italiano, solitamente, ci sono moltissimi errori, che addiritura modificano il senso delle frasi.
Vista l'importanza e delicatezza di un simile intervento sarebbe carino se un utente che parla e scrive un buon francese ci traducesse il testo in modo più accurato che il programmino di google.
P.s. Ho potuto verificare con altre ottiche f,1,8 f2,8 che la macchina ha un leggerissimo F/focus che scompare completamente gia a f3,2, ma che se accoppiata con una lente che ha lo stesso problema come credo era il Tamron 28-75 allora il probblema si accentua.
Comunque il 28-75 l'ho rispedito al venditore un paio di gioni fà e l'ho sostituito con il 28-135 is, per non avere di questi problemi essendo superati dalla maggiore pdc dovuta apertura di f3,5/5,6-

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicolas
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il procedimento è piuttosto semplice...basta girare la vitina montare l'obbiettivo scattare e verifica dove va a fuoco come riferimento si una qualcosa di graduato...se nn è la posizione giusta si rismonta il tutto e si gira la vitina dall'altra parte e si prova...ci vogliono diversi tentativi ma alla fine si dovrebbe arrivare alla posizione giusta....unico problema è....se taro un obbiettivo e poi ne uso un altro che succede? va bene lo stesso o soffrirà anche lui del problema di Front/back...mah...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggancio alla discussione Wink

c'è bisogno di qualcuno che traduca l'articolo.... su forza Smile

Ciao

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...agendo su quella vite si calibra, o scalibra in base a come si agisce, sull'AF della macchina... tuttavia se nel parco ottiche in vostro possesso è solo una lente a darvi noie con la messa a fuoco in questo modo andrete a starare tutte le altre...

...prima di avventurarvi cn brugole e ripetute prove accertatevi che sia realmente l'AF della macchina ad essere starato e non l'obiettivo...

...quella vita agisce sulla battuta dello specchio e ruotandola ne varia l'inclinazione quando è abbassato, per essere correggibile con questo metodo lo staramento deve esserci "anche nel mirino" quando focheggiate manualmente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
mi aggancio alla discussione Wink

c'è bisogno di qualcuno che traduca l'articolo.... su forza Smile

Ciao

sto lavorando per voi...anzi..la mia ragazza Wink

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controllo
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io oggi ho provato sulla mia 20d ffiltta da FF.

purtroppo da un amico meccanico ho trovato solo l'esagonale da 1.5mm che non entrava...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoci..ringraziamo la mia ragazza che sa il francese e che ha gentilmente tradotto tutto il testo nonostante non gliene freghi niente di queste cose Wink
Non essendo esperta di tecnica fotografica alcuni termini sono comprensibili,ma non esatti (tipo focalizzare anzichè mettere a fuoco) ma si capisce benissimo.

UNICO PROBLEMA: La frase evidenziata in rosso non capiamo cosa significhi e mi sa che è proprio la frase chiave per risolvere uno dei miei dubbi...se qualcuno potesse colmare questa lacuna...

ho fatto un file di testo,così ho mantenuto le immagini al loro posto,ma era più di 90 kb quidi l'ho messo zippato QUI

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non melo fa scaricare, lo puoi mettere su rapidshare?
Vai a fine pagina
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
non melo fa scaricare, lo puoi mettere su rapidshare?

non capisco come mai..io ho provato il link e mi apre la gìpagina giusta..beh,lo metto anche su rapid share..

ecco,fatto,anche se mi pare un pò macchinoso come sito..cmq prova cliccandoQUI

Adesso riesci?

_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo così..tagliamo la testa al toro..
Se riuscite a scaricarlo da uno dei due siti di file hosting benissimo, altrimenti vi allego qui il file tradotto maSENZA IMMAGINI, con una descrizione a parole delle immagini(che pesa meno di 90 kb), così potete leggere questo e guardare le immagini dell'ARTICOLO IN FRANCESE e in qualche modo riescono così a leggere tutti.

adjaf2_SENZA IMMAGINI.doc
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  adjaf2_SENZA IMMAGINI.doc
 Dimensione:  34.5 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 255 volta(e)

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dice file inesistente, ti mando mp con email, me lo puoi spedire? grazie.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: