photo4u.it

News from Nikon-Sony (D3)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:29 am    Oggetto: News from Nikon-Sony (D3) Rispondi con citazione

selezione4magazine

Se è vero mi pare una minchi@ta colossale

http://news.com.com/8301-10784_3-9727472-7.html?part=rss&subj=news&tag=2547-1_3-0-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché mai?

Se fosse vero, il sensore 1,1x sarebbe dovuto al fatto che Sony-Minolta lo utilizzerebbe sulla sua pro stabilizzata, e Sony non realizzerebbe di certo 2 linee di prodotto con i relativi costi, un sensore 1x per Nikon ed un sensore 1,1x per se stessa; prima i SUOI prodotti, le sue reflex e le sue esigenze, e gli altri di conseguenza, mi pare più che giusto!
Se a Nikon non sta bene si trovi un altro fornitore! Very Happy

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il minchi@ta è riferito ai 18Mpx su un sensore 1.1x ! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

18mp su un sensore grande ci possono stare: sarebbe stato assurdo su un sensore aps (la diffrazione si farebbe sentire prima).
Trovo opinabile che la baionetta Nikon sia la meno indicata per un sensore così grande: il bocchettone portaottiche non molto ampio (leggermente più piccolo di quello usato nel 4/3) ed il tiraggio tra i più "lunghi" (non agevola la costruzione di ottiche telecentriche, ideali per il digitale).
Però, vedremo...anzi, vedrete, perchè non attendo con "trepidazione" questa fotocamera.
Brava Nikon, comunque (sempre se fosse vera la notizia).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... che Sony avesse pronto un sensore per FF girava da un po'... così come l'attesa di questa D3, vedremo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No 18 Mpx sono cmq troppi anche per un 1.1x

Gia i 10 Mpx a 1600 ISO sull'Alpha 100 generano problemi di rumore ben evidenti ( a fronte di un elevato dettaglio ok... ), ma 18 anche se il sensore è grosso sono realmente esagerati ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Perché mai?

Se fosse vero, il sensore 1,1x sarebbe dovuto al fatto che Sony-Minolta lo utilizzerebbe sulla sua pro stabilizzata, e Sony non realizzerebbe di certo 2 linee di prodotto con i relativi costi, un sensore 1x per Nikon ed un sensore 1,1x per se stessa; prima i SUOI prodotti, le sue reflex e le sue esigenze, e gli altri di conseguenza, mi pare più che giusto!

Mi pare un'affermazione azzardata nessun professionista attualmente usa usa sony/minolta eccetto qualche raro matrimonialista, ora secondo tre sony rinuncerebbe a vendere il suo sensore pro all'unico fabbricante in grado di fare alti numeri in quel campo? Ti vorrei ricordare la penosa implementazione che del suo sensore ha fatto sony sulla a100, sensore che sulla d80 e sulla d40x fa faville, insomma mi auguro per sony che nikon sia interessata al suo sensore dato che di case in grado di produrne ce ne sono molte e tutte ad alti livelli (leggasi kodak ad esempio che su leica va benissimo, oppure le varie case che producono dorsi medio formato ....insomma c'è l'imbarazzo della scelta). Finora i sensori delle ammiraglie nikon sono stati prodotti da terze parti su progetto nikon, così è stato anche per il cmos d2x/d2xs costruito da sony che è un brevetto nikon, di cui sony ha utilizzato una versione supersemplificata sulla r1.
Saluti

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè c' è un elevato dettaglio, benissimo che ci sia un pò di rumore: una ripassatina con Ninja (o software simili) ed il gioco è fatto.
Sinceramente non mi dispiace vedere una stampa leggermente rumorosa, ma nitida e quindi non uso software che ridono od eliminano questo effetto.
Inoltre il nuovo sensore, avrà per migliorato questo aspetto e per la superficie maggiore e per un proggetto più moderno.
Detto fra noi, io aspetto un bel sensore Fuji "organico", simile al Foveon che per adesso usa solo Sigma. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
No 18 Mpx sono cmq troppi anche per un 1.1x

Gia i 10 Mpx a 1600 ISO sull'Alpha 100 generano problemi di rumore ben evidenti ( a fronte di un elevato dettaglio ok... ), ma 18 anche se il sensore è grosso sono realmente esagerati ! Ok!

Però il FF ha più del doppio della superficie dell'APS-C, mentre 18 non è il doppio di 10, quindi i pixel non sarebbero più piccoli.

Il fatto poi che non sia utilizzabile a 1600 ISO potrebbe non essere un problema, sarebbe una macchina da still-life, ritratto e paesaggio, non certo da reportage.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ti vorrei ricordare la penosa implementazione che del suo sensore ha fatto sony sulla a100, sensore che sulla d80 e sulla d40x fa faville,

Scusa ????????????????????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Soleoscuro ha scritto:
Perché mai?

Mi pare un'affermazione azzardata nessun professionista attualmente usa usa sony/minolta eccetto qualche raro matrimonialista, ora secondo tre sony rinuncerebbe a vendere il suo sensore pro all'unico fabbricante in grado di fare alti numeri in quel campo? Ti vorrei ricordare la penosa implementazione che del suo sensore ha fatto sony sulla a100, sensore che sulla d80 e sulla d40x fa faville, insomma mi auguro per sony che nikon sia interessata al suo sensore dato che di case in grado di produrne ce ne sono molte e tutte ad alti livelli (leggasi kodak ad esempio che su leica va benissimo, oppure le varie case che producono dorsi medio formato ....insomma c'è l'imbarazzo della scelta). Finora i sensori delle ammiraglie nikon sono stati prodotti da terze parti su progetto nikon, così è stato anche per il cmos d2x/d2xs costruito da sony che è un brevetto nikon, di cui sony ha utilizzato una versione supersemplificata sulla r1.
Saluti

Faville su D80 e D40x??

Dove e come, di grazia? Meno rumore certo, dato che il software spiana tutto per bene, sia in jpeg che sui raw "non loseless" di queste Nikon, ma anche meno dettaglio, in raw come in jpeg...
Almeno con la Sony-Minolta POSSO DECIDERE IO SE VOGLIO DETTAGLIO O RUMORE!

Se Sony produrrà davvero un sensore full-frame 1.1x sarà solo per supportare la stabilizzazione sul sensore di cui sarà dotata anche la sua pro, e se davvero lo stesso sensore sarà usato anche da Nikon credo questo renda bene la "considerazione" che Sony ha di Nikon; tempo 10 anni e Nikon, se esisterà ancora, sarà dietro Canon e Sony...
Forti voi Nikonisti, tutti a dire che Nikon potrebbe fare a meno di Sony stando pure meglio, ma perchè non lo fa?
Poche storie, se Sony chiude i rubinetti Nikon sprofonda, chiude baracca, dato che per ora gli unici 2 colossi in grado di produrre sensori nei volumi necessari a costruttori che non siano di nicchia solo solo 2, Canon e Sony, e questo Nikon lo sa bene! Chi glieli farebbe i sensori, Canon forse? Very Happy
Kodak?? Ahah buona questa, quante M8 produrrà Leica?Very Happy

P.S. Non mi stupirei se anche Nikon ora scopiazzasse il sensore stabilizzato, effettivamente di tutto ciò che ha copiato, cioè di tutto e di più, da altri nella sua storia manca all'appello solo la stabilizzazione sul sensore. Very Happy Very Happy

P.P.S. Riguardo la discutibilissima e classica affermazione da Nikonista NESSUN professionista usa Sony o Minolta...(e' noto che il nikonista pure con una F55 si sente "pro" perchè usa nikon...Very Happy ).

A parte il fatto che nell'analogico esistono ancora diversi pro che non cambierebbero le loro Dynax 9 e 7 (quest'ultima una Nikon F6 nata 6 anni prima Very Happy, con un AF che già con ottiche non ultrasoniche fa impallidire la D200 con gli AFS), con relative ottiche G per nulla al mondo, mi sembra ovvio che ATTUALMENTE, ma vedremo ancora per quanto, chi necessiti di più di 6 megapixel e/o di un AF fulmineo non usi Sony in digitale, dato che la A100 tutto è fuorchè una pro...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56

Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Lun 11 Giu, 2007 6:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solescuro Smile ... quante provocazioni nel tuo intervento, solo per la constatazione personale di un utente?
Le tue sembrano constatazioni diverse?
Tutte personalissime, non lanciamo elastici per piacere Wink

Comunque... x Nikon: hai dimenticato Fuji, eccellente produttore, con la quale sono in stretti rapporti. Basterebbe una firma e tutti e due, si salverebbero prima di affondare... non è che questo fa paura a Sony Wink e tiene buona buona Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse per Nikon potrebbe intervenire in soccorso Fuji, nel caso in cui si rompesse l'accordo con Sony...
Cosa per altro improbabile, perchè a quanto sembra la D3x o D3 uscirà sicuramente prima della A1 (ammiraglia Sony).

Io questi sensori da 10Mp che fanno faville non li ho mai visti ancora...
Nikon, Canon o Sony che siano...

Le uniche due reflex che montano sensori degni di nota, per caratteristiche che realmente li differenziano dalla concorrenza sono la Fuji S5 e la Canon 5D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Comunque... x Nikon: hai dimenticato Fuji, eccellente produttore, con la quale sono in stretti rapporti. Basterebbe una firma e tutti e due, si salverebbero prima di affondare... non è che questo fa paura a Sony Wink e tiene buona buona Nikon?

Per par-condicio a me suona come una provocazione anche questa...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Carlo Lagrutta ha scritto:

Per par-condicio a me suona come una provocazione anche questa...
Ok!

Smile La mia è una 'constatazione'. Nel caso è inopinabile che Nikon e Fuji abbiano strettissimi rapporti. Come è inopinabile che Sony fornisca sensori a Nikon, Minolta, Pentax... Minolta se l'è comprata... Nikon sfrutta una sorta di apparente indipendenza, ma vende più di Pentax e Minolta messe insieme... perchè non fornirle più i sensori? Sony sfrutta la carta indipendente per il futuro e Nikon anche Wink

questa è per esempio una provocazione, simpatica...
Soleoscuro ha scritto:

P.S. Non mi stupirei se anche Nikon ora scopiazzasse il sensore stabilizzato, effettivamente di tutto ciò che ha copiato, cioè di tutto e di più, da altri nella sua storia manca all'appello solo la stabilizzazione sul sensore. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti agli amici Nikonisti

nel fatto che sia un x1.1 non ci vedo nulla di male.. il fov è solo un'illusione Very Happy

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quando esiste il digitale si dimentica una cosa fondamentale per fare delle ottime foto ci vuole in ordine d'importanza:
il fotografo (voce purtroppo troppo spesso dimenticata in questo forum)
e in seguito l'attrezzatura con una maggiore importanza delle ottiche sui corpi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
da quando esiste il digitale si dimentica una cosa fondamentale per fare delle ottime foto ci vuole in ordine d'importanza:
il fotografo (voce purtroppo troppo spesso dimenticata in questo forum)
e in seguito l'attrezzatura con una maggiore importanza delle ottiche sui corpi.

Scusa ma in quale post di questa discussione si dice il contrario?

Siamo nella sezione "Macchine Fotografiche", mi sembra normale che si parli di corpi macchina, sensori e diavolerie varie...

Tornando in topic: sinceramente anche io spero che sony non sforni un sensore tutto megapixel ma non fasciamoci la testa prima del previsto: sono solo rumors ed è cmq già incoraggiante che si parli di 1,1x e non più di Aps-C.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Complimenti agli amici Nikonisti

nel fatto che sia un x1.1 non ci vedo nulla di male.. il fov è solo un'illusione Very Happy

molto interessante il sensore x1.1, ma perche' dici che il Foveon e' solo un'illusione?
io spero che sia il futuro! mi sembra funzionare bene... no?
mi sembra l'unico modo innovativo per mantenere piccole dimensioni e aumentar il dettaglio...
fil

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh speravo in un po' di obiettività in più da parte dello stesso che tesseva le lodi della ancora ventura a100, salvo poi tacere data l'indegnità del risultato non appena uscì, da colui che in altre sezioni del forum si dimostra più obiettivo che qui ma evidentemente speravo troppo.
Come la si metta metta visto che leggo tutte le sezioni la a100 è stata la causa di migrazioni massicce da sony/minolta a canon nikon per molti utenti ma è evidente che è bene continuare a tessere le lodi di ciò che ancora non c'è piuttosto che sui fatti.
Detto questo mi pare chiaro che se nikon sola volesse farsi fare un sensore da chicchessia fosse anche kodak che abbia la tecnologia per costruirlo, e ce nesono, beh sony si troverebbe in ambasce a mio avviso...poi pensala come ti pare che la a100 fornisca una resa migliore della ben più limitata d40x oo della k10d di pentax giusto per parlare di altre macchine che montano lo stesso sensore e non solo di nikon, che per parte mia resta un attrezzo che mi da mi ha dato soddisfazioni ma non di certo una causa che ho sposato a vita.....
Detto questo se nikon vorrà montare il snsore sony in questione beh ne sarò contento visto che finalmente potrò pensare più seriamente a comprarmi una digitale.
AH già aggiungo che fra dybax 7 e f6 beh....qualche differenza c'è e che non sono un pro e manco mi sento tale visto che il mio lavoro è tutt'altro.
Ah mi pare che qualcuno si senta punto sul vivo perché altri preferiscono nikon a sony(notate bene sempre e solo nikon) a me personalmente se sony farà un buon prodotto sarò ben lieto non me ne viene niente in tasca a sperare che faccia un flop ad altri pare invece che renda un qualche profitto.....che mi facciano sapere in quali tempi e misura che immediatamente ne sposerò la causa.... LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: