Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Willow^ nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007 Messaggi: 48 Località: Milano-Rimini
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:07 pm Oggetto: Modifiche alle foto e dimensioni per stampa |
|
|
Ciau a tutti
innanzitutto scusate l'ignoranza.... ma ho una domandina....
Domenica al mare ho fatto delle foto alla bimba di alcuni amici
Nikon d80 quindi soliti 10megapixel - formato nef.....ok?
Ora...io vorrei modificare queste foto e di solito faccio così:
Modifico
salvo in formato psd (photoshop)
poi per la stampa salvo un jpg alla massima qualità.
Va bene?
E così fino a che formato si può stampare ottenendo una buona qualità?
Altri metodi meno "rudi e rupestri?"
Arigatoo  _________________
Nikon d80 + 18-135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Konban-wa
non capisco il passaggio salvo psd poi salvo jpg... perchè?
tieni il psd come archivio, e il jpg stampa lo butti? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 10:07 pm Oggetto: Re: Modifiche alle foto e dimensioni per stampa |
|
|
Willow^ ha scritto: |
E così fino a che formato si può stampare ottenendo una buona qualità?
|
se la messa a fuoco è precisa e c'è una nitidezza decente fino a 90*60 ci si potrebbe arruvare... diciamo che vai tranquillia con un 60*40 _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
se la foto è bella come colori, soggetto, luce ecc, io non mi preoccuperei troppo della risoluzione
tanto più la stampi grande più ti allontani, non preoccupiamoci troppo del megapixel
io con foto da 6 mpix stampo normalmente anche strisce da 2 o 3 metri come "arredamento" di angoli di casa... nessuno si è mai accorto che sgranano semplicemente perchè nessuno si avvicina tanto per vederle |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: | se la foto è bella come colori, soggetto, luce ecc, io non mi preoccuperei troppo della risoluzione
tanto più la stampi grande più ti allontani, non preoccupiamoci troppo del megapixel
io con foto da 6 mpix stampo normalmente anche strisce da 2 o 3 metri come "arredamento" di angoli di casa... nessuno si è mai accorto che sgranano semplicemente perchè nessuno si avvicina tanto per vederle |
Vero.
Però qui si parla di foto fatte a un bimba, e tutto il parentado si fionderà come mosche sulla foto per vedere "bene" la loro figlia/nipote.
Hai voglia a dire "eh ma dovete guardarla da una distanza almeno pari al doppio della diagonale"
Direi che se sarà una foto da tenere "in mano" meglio seguire il consiglio di marklevi, mentre se è da appendere al muro puoi passare ai 90x60 che suggerisce spinellino.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Con 10megapx pensavo si potesse fare un formato un po' più grande....
C'è differenza tra salvare in tif e psd?
So che i tif mantengono i colori 16bit mentre i psd sono 8bit....corretto?
Praticamente io modifico e salvo psd.
Poi come anteprima e come file da portare al fotografo uso i jpg.
Ma se portassi al fotografo i tif che sono più grossi e pesanti, potrei fare formati più grandi?
Sono un po' confusa!  _________________
Nikon d80 + 18-135 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con 10megapx pensavo si potesse fare un formato un po' più grande.... |
più grande del 90x60!!!??
E che cosa ci vuoi fare??
Citazione: | C'è differenza tra salvare in tif e psd?
So che i tif mantengono i colori 16bit mentre i psd sono 8bit....corretto? |
sbagliato. Le caratteristiche sono simili. Il PSD è più adatto all'utilizzo dei livelli in photoshop.
Citazione: | Praticamente io modifico e salvo psd.
Poi come anteprima e come file da portare al fotografo uso i jpg. |
corretto
Citazione: | Ma se portassi al fotografo i tif che sono più grossi e pesanti, potrei fare formati più grandi? |
non, non cambia nulla...il formato in cui salvi non modifica la risoluzione dell'immagine...
Un appunto: per fare stampe così grandi da file da 10Mpixel dovresti comunque prima ridimensionare l'immagine con programmi appositi (come Genuine Fractals, ad esempio) |
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | Con 10megapx pensavo si potesse fare un formato un po' più grande.... |
più grande del 90x60!!!??
E che cosa ci vuoi fare??
Citazione: | C'è differenza tra salvare in tif e psd?
So che i tif mantengono i colori 16bit mentre i psd sono 8bit....corretto? |
sbagliato. Le caratteristiche sono simili. Il PSD è più adatto all'utilizzo dei livelli in photoshop.
Citazione: | Praticamente io modifico e salvo psd.
Poi come anteprima e come file da portare al fotografo uso i jpg. |
corretto
Citazione: | Ma se portassi al fotografo i tif che sono più grossi e pesanti, potrei fare formati più grandi? |
non, non cambia nulla...il formato in cui salvi non modifica la risoluzione dell'immagine...
Un appunto: per fare stampe così grandi da file da 10Mpixel dovresti comunque prima ridimensionare l'immagine con programmi appositi (come Genuine Fractals, ad esempio) |
Spinellino sei un consulente efficentissimo grazie!
L'unica cosa che non ho capito è l'ultimo appunto.
Per una stampa 90x60 devo ridimensionare con programmi appositi?
Cioè solo fotosciop non basta?
E per togliermi una curiosità: i cartelloni pubblicitari che si vedono in giro....non so anche quelli grossi grossi attaccati ai palazzi....come vengono fatti?
Sto cercando di capire per bene per evitare di fare boiate  _________________
Nikon d80 + 18-135 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: | o con foto da 6 mpix stampo normalmente anche strisce da 2 o 3 metri come "arredamento" di angoli di casa... nessuno si è mai accorto che sgranano semplicemente perchè nessuno si avvicina tanto per vederle |
|
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | looper ha scritto: | o con foto da 6 mpix stampo normalmente anche strisce da 2 o 3 metri come "arredamento" di angoli di casa... nessuno si è mai accorto che sgranano semplicemente perchè nessuno si avvicina tanto per vederle |
|
si si in questo caso lo capisco....solo che dovendo dare la foto della pupina a mamma papà e parentame vario....volevo che fosse tutto fatto per bene  _________________
Nikon d80 + 18-135 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per una stampa 90x60 devo ridimensionare con programmi appositi? |
per una stampa ottimale sì. Devi ridimensionare e applicare un filtro di 'sharpening' nel modo giusto.
Citazione: | Cioè solo fotosciop non basta? | Sì, può bastare, ma i passaggi sono gli stessi
Citazione: | E per togliermi una curiosità: i cartelloni pubblicitari che si vedono in giro....non so anche quelli grossi grossi attaccati ai palazzi....come vengono fatti? |
prova ad avvicinarti ad uno di quei cartelloni e ti accorgerai che da vicino la qualità è alquanto scadente...
Se la distanza da cui si osserva è sufficientemente grande, allora si può stampare a qualunque dimensione.
Quando si parla di un limite intorno ai 90x60cm si parla di stampe ad alta qualità da appendere in interni, per cui con distanze di osservazione relativamente piccole |
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | Per una stampa 90x60 devo ridimensionare con programmi appositi? |
per una stampa ottimale sì. Devi ridimensionare e applicare un filtro di 'sharpening' nel modo giusto.
Citazione: | Cioè solo fotosciop non basta? | Sì, può bastare, ma i passaggi sono gli stessi
|
Mi spiace ma qui devo chiederti qualche spiegazione in più...
Con photoshop cosa posso fare per adattare il mio file a una stampa così grande? Non ho capito  _________________
Nikon d80 + 18-135 |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
Willow^ ha scritto: |
E per togliermi una curiosità: i cartelloni pubblicitari che si vedono in giro....non so anche quelli grossi grossi attaccati ai palazzi....come vengono fatti?
|
si usano fotografie con un po' più di risoluzione... nel campo professionale 10 megapixel sono proprio pochini
se invece fai una scansione da una dia 6x6 o 12x12 allora inizi a tirar fuori già un bel po' di più, o se no fai fare uno scatto digitale ma da 30/40 megapixel almeno
in ogni caso quelle stampe o sono ingrandimenti di pellicole, quindi hanno punti di colore quadricromia grossi come scarafaggi oppure sono stampe digitali, ma comunque con risoluzione bassa!
tieni presente su una stampante lightsolvent da 150 cm circa se gli passi una immagine da 100-150 dpi è più che sufficiente
su una stampa più grande tipo le stampanti con luce 5 metri circa puoi anche passargli un file da 30/50 dpi e farlo andare bene
ho delle immagini da 5x5 a 100 dpi che in stampa sembrano ultradettagliate, per le misure che hanno (file da circa 1 gb)
considera che però quei cartelloni hanno spesso foto + fondi e testi, i fondi e testi vettoriali li ingrandisci senza difetti e quindi ottieni sfumature, colori, loghi e testi nitidi, che è la cosa importante
la foto noti meno se è un po' povera |
|
|
 |
|