Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: incredibile... |
|
|
oggi vado dal fotografo con l'intento di fare alcuni test...volevo stampare una foto 30x45 da un formato tiff a 16 bit con lo spazio colore AdobeRGB...Quando gli dipo tutto questo...lui mi fa:non ci sono problemi tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio...be' insomma mi ha detto che per stampare in tiff non ci sono problemi...al che io gli dico...non e' che dopo va a finire che li' me lo convertono in jpeg con spazio colore sRGB?!...e mi dice...no no non ti preoccupare...lo trasforma in jpeg direttamnte il programma con cui io invio il file al laboratorio...bha...una sorte che non c'erano problemi...Poi gli pongo un'altro quesito...non e' che si potrebbe avere il profilo icc di stampa del laboratorio?e lui subito secco:nonsi puo' fare...e io:come non si puo' fare?...e mi risponde dicendomi che li ci sono persone apposta per ritoccare...ci sono dei professionisti...bha
Bhe' questa notte mi sono studiato un po' di vecchi post sull'argomento i quali dicevano di portare al laboratorio il file tiff in spazio colore AdogeRGB e chiedere sempre al laboratorio il profilo icc di stampa...be' mi sono vegliato stamattina con la speranza che le differenze abissali tra monitor e stampa un po' si potevano affievolire...invece cui non si risolve un cavolo...c'e' un modo per stampare un on line come si deve!? o bisogna sempre accontentarsi di quell oche passa il copnvento!?!? _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Tra i post vecchi troverai con facilità l'indicazione di lab online che forniscono i profili delle diverse carte che usano.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
ho bisogno solamente del profilo della carta o anche di altri profili per poter fare la prova colori con photoshop? _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
La tua volontà di approfondire il tema della gestione digitale del colore è encomiabile...
Se fossi in te affronterei l'argomento nel suo complesso invece che a pillole. Prova a vedere:
www.boscarol.com
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Ottimi risultati.
Ormai con una gestione del colore di buona qualità ottieni risultati molto più fedeli e riproducibili che con i tradizionali sistemi, ad esempio, di stampa delle diapo su carta.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Tu come ti stai muovendo...cioe' spiega che cosa hai fatto per raggiungere dei buoni livelli...mi sto prendendo l'esaurimento :°D _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Leggi (bene) Boscarol...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Lo sto gia facendo...sito gagliardo...Leggendolo mi ritorna in mente stamattina al laboratorio...quando il tizio mi dice:Non so' se ne trovi uno di laboratorio che ti perda tempo con queste cose...argh _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
a un'altra cosa lui in un articolo del 2006 dice di utilizzare ECI ISOcoated 2004 come profilo standard se il tizio in laboratorio non ti da il suo profilo...ma ho visto che e' uscita una versione nuova quella del 2007...Cioe' non e' aggiornato l'articolo o e' ancora piu performante la versione del 2004? _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
dopo essere stato iniziato alla gestione del colore dal quì presente AleZan, e aver letto parecchio sull'argomento non posso che dirti:
Quando stampi in laboratori che usano sistemi tipo D-LAB o simili non portare mai un file con profilo adobe-rgb, infatti la macchina esegua una conversione che però nel risultato è identico all'assegnazione di profilo rgb di photoshop, con risultati disastrosi e clipping delle alte luci e dei colori più saturi.
Invece fai una copia solo per la stampa e prima di portarla al lab convertila (comando conversione) con intento di rendering relativo nel profilo di colore s-rgb che poi è il profilo che le macchine dei lab riescono a trattare meglio senza grosse sorprese in sede di stampa.
L'uso di un prodilo icc di tipo adobe-rgb è indicato invece nella stampa domestica con inkjet in esacromia o simili. Solo questo tipo di periferica infatti ha il gamut necessario per rendere l'estenzione del profilo adobe.
Pertanto se stampi solo in lab allora puoi impostare direttamente s.rgb nel corpo macchina, se invece stampi sia in lab che a casa allora imposta adobe sulla fotocamera fai una copia solo per la stampa in lab se ne ai la necessità preventivamente convertita in s-rgb (scusa se mi sono ripetuto)-
Comunque se oggi riesco a destreggiarmi agevolmente tra profili icc ed intenti di rendering questo in grande parte lo devo alle capacità divulgative del nostro AleZan e del mitico boscarol. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
|