photo4u.it

concerti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
orsettapolare
nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 10:52 am    Oggetto: concerti Rispondi con citazione

salve a tutti...
mi sono appena iscritta, e spero di aver aperto il post nel posto giusto.

volevo chiedere un consiglio:
ho una canon 300d, reflex digitale.
devo fare delle foto ad un concerto. ho la possibilità di posizionarmi sotto palco con il cavalletto.
accetto qualsiasi consiglio...
grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rogernello
utente

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla macchina bisognerebbe sapere che ottiche hai
Il mio corredo Nikon D3s - 2 x D3 - D300 - D200 - Nikon AFS 28/70 2.8 - Nikon afs vr 70/200 - Nikon Afs 300 2.8 - Nikon Afs 400 2.8 - Nikon Afs 600 4 - Nikon SB800 - Sigma 500 ST DG Super - Cavalletto e Monopod Manfrotto + altri accessori vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro un flash (oltre a quello integrato) e almeno 800 iso per me...
mi raccomando fammi sapere come fa, potrei trovarmi nella tua stessa situazione tra un po' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il cavalletto non ti servirà più di tanto, il vero problema è riuscire a evitare il mosso sui soggetti in movimento, se ti ritrovi a scattare a tempi per cui ti servirebbe il cavalletto difficilmente riusciarai a tener fermi i musicisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavalletto non serve a niente, il flash serve per appiattire tutte le bellissime luci che di solito ci sono ad un concerto.
minimo 1600 iso.
io ho scattato con una compattona a 400 iso sopra il palco e sono venute quasi tutte mosse, anche perché i soggetti si muovevano parecchio.
se il gruppo non si muove parecchio potresti farcela con 800 iso altrimenti vai giusto giusto con i 1600.
se metti il falsh avrai tutte foto molto nitide, ma secondo me, brutte, perché non si percepisce l' "atmosfera" da concerto se appiattisci le luci.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, innanzitutto bisogna vedere quanto forti saranno le luci sul palco. Il consiglio che ti dò è quello di andare prima dell'inizio del concerto mentre fanno le prove per fare dei test sulla luce. Lavora in manuale. Lascia perdere gli automatismi, si ingannano facilmente se le luci variano frequentemente.
Trova la coppia diaframma/tempo più adeguati.
Io in questi concerti ho lavorato così. Anche io ero sotto il palco.
Non sò che ottiche hai, però non sarebbe male fare sia delle panoramiche in cui riprendi tutti i musicisti sia primi piani.
Buon Lavoro!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsettapolare
nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. forse ho capito...
credo che ne farò alcune con flsh, per vedere in faccia cantanti e bassisti e quant'altro...
poi altre in manuale...

e... son abbastanza ignorante... cosa sono le ottiche?!?

diciamo che il 1° giorno avrò più tempo per provare gli effetti, perché ci sono gruppi "minori", perciò posso permettermi foto più schifosine...
vi farò vedere qualcosa dopo il sunvalley...

grazie mille a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche sono gli obiettivi, quanto al flash... non so quanto tu possa fare se hai solo quello integrato della macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Dunque, innanzitutto bisogna vedere quanto forti saranno le luci sul palco. Il consiglio che ti dò è quello di andare prima dell'inizio del concerto mentre fanno le prove per fare dei test sulla luce. Lavora in manuale. Lascia perdere gli automatismi, si ingannano facilmente se le luci variano frequentemente.
Trova la coppia diaframma/tempo più adeguati.
Io in questi concerti ho lavorato così. Anche io ero sotto il palco.
Non sò che ottiche hai, però non sarebbe male fare sia delle panoramiche in cui riprendi tutti i musicisti sia primi piani.
Buon Lavoro!

Complimenti per le foto!
Che musica faceva il gruppo in questione? Roba tipo Dream Theater?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:

Complimenti per le foto!
Che musica faceva il gruppo in questione? Roba tipo Dream Theater?

Grazie per i complimenti.
Si, fanno proprio quel genere, oltre a un discreto numero di cover.
Hanno registrato un disco con l'ex cantante dei DT (Charlie Dominici). Gran Disco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: