 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MAF utente

Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 129 Località: Monza
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 7:02 pm Oggetto: Lanzarote 2 |
|
|
Soggiorno con piscina della casa di Manrique
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 584 volta(e) |

|
_________________ Saluti
MAF
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=455 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Gen, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
La fotografia d'architettura non è solo la semplice riproduzione di un edificio o di un monumento, ma qualche cosa di più impegnativo.
Fotografare un esterno (o un interno) spesso non basta; sovente è opportuno studiare l'insieme e i particolari, analizzare le forme e, sopratutto, compiere una ricerca sullo stile.
L'opera architettonica va capita e sentita ... solo in questo modo si può trasmettere mediante la fotografia il messaggio contenuto nell'opera dell'autore.
Ho la sensazione che i tuoi scatti si limitino a riprodurre un luogo senza trasmettere all'osservatore l'anima stessa che li contraddistingue.
Vedo nelle inquadrature l'imprecisione dettata dalla fretta (l'albero tagliato e l'asta con il cordone in primo piano) ... un esposizione che tralascia completamente i dettagli delle zone d'ombra (che può essere certamente una valida scelta espressiva se fatta in maniera sentita e consapevole).
Se posso permettermi di darti un consiglio, ... prima di scattare, prenditi tutto il tempo necessario per gustare e capire l'ambiente o l'opera che è al tuo cospetto; poi cerca di focalizzare l'aspetto che più reputi interessante e degno d'essere analizzato fotograficamente e, solo alla fine, metti mano alla macchina fotografica cercando di pensare che quello che stai per fotografare dovrà affascinare, incuriosire e stimolare colui che sarà spettatore delle tue immagini.
Spesso la bellezza che appare ai nostri occhi è, per molte ragioni, difficilmente trasferibile a chi guarda una foto.
Odori, suoni, non posso essere ritratti in modo diretto dalla macchina fotografica ... ma bisogna studiare il modo per dargli una forma fotografica ... perchè ne vale la pena!
Più facile a dirsi che a farsi ... sicuramente ... ma se ti porrai in maniera più sentita di fronte ad un soggetto i risultati saranno assicurati!
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
Parole da manuale Snaporaz, spesso mi accorgo di andare di fretta e di tirare via le foto mentre bisogna "capire"il luogo prima di scattare.
Sulla foto aggiungo che i tre quarti sono composti da una macchia nera.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
MAF utente

Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 129 Località: Monza
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie Snaporaz, dopo aver letto il tuo commento mi sono riguardato la foto per bene.......hai pienamente ragione su tutto. Tante volte, specialmente in vacanza si scattano foto senza pensare troppo al risultato finale. Bisognerebbe pensare un po' più a lungo prima di premere il pulsantino
Le foto fatte a Lanzarote le ho pubblicate sul forum per illustrare (in maniera poco felice) una casa museo che mi ha colpito tantissimo..... certo con l'esperienza di 12 anni fa non potevo fare molto meglio.
Grazie ancora
_________________ Saluti
MAF
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=455 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|