photo4u.it

Lanzarote 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MAF
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 7:02 pm    Oggetto: Lanzarote 2 Rispondi con citazione

Soggiorno con piscina della casa di Manrique

Senza-titolo-30.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 584 volta(e)

Senza-titolo-30.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia d'architettura non è solo la semplice riproduzione di un edificio o di un monumento, ma qualche cosa di più impegnativo.
Fotografare un esterno (o un interno) spesso non basta; sovente è opportuno studiare l'insieme e i particolari, analizzare le forme e, sopratutto, compiere una ricerca sullo stile.
L'opera architettonica va capita e sentita ... solo in questo modo si può trasmettere mediante la fotografia il messaggio contenuto nell'opera dell'autore.
Ho la sensazione che i tuoi scatti si limitino a riprodurre un luogo senza trasmettere all'osservatore l'anima stessa che li contraddistingue.
Vedo nelle inquadrature l'imprecisione dettata dalla fretta (l'albero tagliato e l'asta con il cordone in primo piano) ... un esposizione che tralascia completamente i dettagli delle zone d'ombra (che può essere certamente una valida scelta espressiva se fatta in maniera sentita e consapevole).
Se posso permettermi di darti un consiglio, ... prima di scattare, prenditi tutto il tempo necessario per gustare e capire l'ambiente o l'opera che è al tuo cospetto; poi cerca di focalizzare l'aspetto che più reputi interessante e degno d'essere analizzato fotograficamente e, solo alla fine, metti mano alla macchina fotografica cercando di pensare che quello che stai per fotografare dovrà affascinare, incuriosire e stimolare colui che sarà spettatore delle tue immagini.
Spesso la bellezza che appare ai nostri occhi è, per molte ragioni, difficilmente trasferibile a chi guarda una foto.
Odori, suoni, non posso essere ritratti in modo diretto dalla macchina fotografica ... ma bisogna studiare il modo per dargli una forma fotografica ... perchè ne vale la pena!
Più facile a dirsi che a farsi ... sicuramente ... ma se ti porrai in maniera più sentita di fronte ad un soggetto i risultati saranno assicurati!

Ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole da manuale Snaporaz, spesso mi accorgo di andare di fretta e di tirare via le foto mentre bisogna "capire"il luogo prima di scattare.

Sulla foto aggiungo che i tre quarti sono composti da una macchia nera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MAF
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Snaporaz, dopo aver letto il tuo commento mi sono riguardato la foto per bene.......hai pienamente ragione su tutto. Tante volte, specialmente in vacanza si scattano foto senza pensare troppo al risultato finale. Bisognerebbe pensare un po' più a lungo prima di premere il pulsantino Imbarazzato

Le foto fatte a Lanzarote le ho pubblicate sul forum per illustrare (in maniera poco felice) una casa museo che mi ha colpito tantissimo..... certo con l'esperienza di 12 anni fa non potevo fare molto meglio.

Grazie ancora

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: