photo4u.it

Paraluce per 24-105L si monta su ef-s 17-55 IS 2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:09 pm    Oggetto: Paraluce per 24-105L si monta su ef-s 17-55 IS 2.8 Rispondi con citazione

Avrò scoperto l'acqua calda, ma il paraluce in questione (ew-83h) si monta perfettamente sul 17-55 2.8.

Poichè ho entrambi gli obiettivi, la cosa mi rallegra non poco.

Inoltre se tale paraluce è studiato per coprire un 24@FF non dovrebbe avere alcun problema col 17@aps-c dato che l'angolo di campo è praticamente lo stesso (essendo il campo del 17@aps-c un po' più stretto dell'altro, a maggior ragione non dovrebbero esserci problemi di vignettatura).

Ma allora perchè Canon commercializza un altro paraluce per il 17-55??

Mi perdo qualcosa nel ragionamento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due paraluce hanno lo stesso identico disegno?
Spero di no. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giofag
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
I due paraluce hanno lo stesso identico disegno?
Spero di no. Smile

Mi sfugge il senso di quello che dici.

Il paraluce del 24-105 deve coprire un 24mm.
Il paraluce del 17-55 deve coprire un 27mm equiv.

Quindi il primo va bene anche per il secondo.
Anzi, oserei dire che se si usa il 24-105 su aps-c, addirittura il paraluce è molto meglio ottimizzato per il 17-55 che non per il 24-105.

Il disegno sarà anche diverso, ma in sostanza cosa cambia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo intendere proprio il disegno, essendo il 17-.55 2.8 di focale, il disegno particolare del paraluce permette di far passare la luce espressamente per quel modello di ottica, anche se puo' montare il 24-105 non credo avra' gli stessi effetti al 100%. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Volevo intendere proprio il disegno, essendo il 17-.55 2.8 di focale, il disegno particolare del paraluce permette di far passare la luce ...

hmmmm non credo...

quello che conta è l'angolo di campo e la lunghezza dei petali.. se nell'inquadratura non si vedono..(quindi non ci sono vignettature), non ci sono controindicazioni...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello del 24 105 si monta sul 17-55 ma protegge meno in quanto è più corto visto che deve proteggere anche a 105. Quello del 17-55 invece ha i petali più lunghi perche ha un tele meno spinto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giofag
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Quello del 24 105 si monta sul 17-55 ma protegge meno in quanto è più corto visto che deve proteggere anche a 105. Quello del 17-55 invece ha i petali più lunghi perche ha un tele meno spinto.

I paraluce degli zoom sono studiati esclusivamente per la focale più corta.
Tra un 17-55 e un ipotetico 17-200 non cambierebbe nulla nella progettazione del paraluce.

p.s.
Ci sono rarissime eccezioni come il 24-70L dove il paraluce e il sistema meccanico, sono studiati per ottimizzare la protezione a tutte le focali e non soltanto quella più corta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:

Per questo credevo che i petali del 17-55 non fossero un fronzolo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:

Per questo credevo che i petali del 17-55 non fossero un fronzolo. Smile

come ha sottolineato giofag i petali sino studiati per il wide.
se coprissero il lato tele dello zoom, impostando focali + wide si vedrebbero nell'inquadratura.
24-70L a parte...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sarei tanto sicuro il paraluce del 17-55 ha i petali superiore e inferiore piu lunghi ed è piu wide del 24 che ha i petali piu corti siete sicuri che per il wide non si tenga conto dei petali destro e sinistro?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
non sarei tanto sicuro il paraluce del 17-55 ha i petali superiore e inferiore piu lunghi ed è piu wide del 24

nono, il 17-55 è ef.s e il suo angolo di campo è pari a 27mm eq Smile
quindi, se i petali sono + lunghi è perchè copre meno campo del 24-105

ophidio
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe eppure mi ricordo di aver letto da qualche parte che le lunghezze dei petali erano legate le laterlai ai wide e le superiori ed inferiori ai telel aveva a che fare con la geometria tipo un rettangolo iscritto in un cerchio per cui si deve tarare il paraluce sul lato corto na cosa del genere pero a sto punto ho le idee confuse. Ti dico questo perche ad esmepio il mio 12-24 ha i petali laterali corti.....
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Ti dico questo perche ad esmepio il mio 12-24 ha i petali laterali corti.....

ho capito ma credo che tutti gli obiettivi con paraluce a petalo abbiano i petali laterali corti. ho appena visto il mio 35 ed è così.

motivo semplice, in orrizzontale c'è + campo (rispetto la verticale), quindi i petali devono essere + corti.

tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....date un occh'io anche qui:

http://www.burren.cx/photo/alternate_hoods.html

Ciao, ciao...... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: