Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackandecker utente
Iscritto: 20 Giu 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:12 pm Oggetto: Adattatori ottiche Olympus-OM su Nikon |
|
|
Ciao a tutti.
Beh, mi presento, sono nuovo, mi chiamo Raffaele, sono di Palermo e sono un felicissimo possessore di una Nikon D50 sono un amatore, non ho pretese professionali e soprattutto non ho completamente risorse economiche eheheh
Detto ciò, mio padre ha ritrovato dopo una decina d'anni una sua vecchia reflex analogica, una Olympus OM-10 con due ottiche che mi fanno tanta gola: una Olympus OM 50mm F1,8 e una Zuiko OM 135mm F2,8 ...
Ho cercato un po' su internet un anello adattatore (così come ce ne sono tantissimi per tutti gli attacchi) per queste ottiche ma nulla, zero. Ho visto che c'è per la Canon, per la Olympus ma non per la Nikon. E' possibile o sono io che non sono capace di cercarlo?
(So benissimo che con l'adattatore perderei i vari automatismi, che comunque non esistono in quest'ottica).
Voi ne sapete niente? ..
Saluti
Raffaele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreasoft utente
Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 327 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao blackandecker, anch'io sarei interessato, a me non risulta niente però; io ho una OM4 con 28-50-135 e mi piacerebbe utilizzare le compatte e bellissime ottiche OM sulla mia F100. Spero che qualcuno ci dia qualche notizia positiva. Ciao. Andrea. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com |
|
|
 |
Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
|
|
|
 |
andreasoft utente
Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 327 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
krazie, non konosko tedesken, ma sembrare per ottike 4/3, non OM. ))) _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ja, essere fur ottik 4/3.
Non risulta niente neanche a me. Ci sono adattatori per montare ottiche Nikon su altri corpi (è il caso di quegli adattatori sul sito tedesco), ma non viceversa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
blackandecker utente
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Uhm...ma questo non è l'adattatore per usare le ottiche Nikon sulle Olympus? |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
A me risulta che non esistano per questioni di tiraggio... Nikon ha un tiraggio corto (il più corto di tutte le reflex 24x36, se ho compreso bene) per cui non posso montare ottiche di altre case su corpi Nikon. E' possibile invece il viceversa perchè un anello adattatore ne allunga il tiraggio...
L. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
blackandecker utente
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | A me risulta che non esistano per questioni di tiraggio... Nikon ha un tiraggio corto (il più corto di tutte le reflex 24x36, se ho compreso bene) per cui non posso montare ottiche di altre case su corpi Nikon. E' possibile invece il viceversa perchè un anello adattatore ne allunga il tiraggio...
L. |
Eppure ho trovato con molta facilità anelli adattatori per montare ottiche CANON (!!) e ottiche M42 su Nikon ....
Uff non mi dite che non potrò sfruttare questi due gioiellini... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Ahimè, te lo devo dire: non puoi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
Scusa una piccola correzione lamb, la nikon ha il tiraggio più lungo (insieme al sistema leica r mi pare) fra tutti i sistemi per cui la macchina se monta n semplice anelllo adattatore resta "miope" ovvero perde la messa a fuoco all'infinito, per ovviare a questo l'adattatore deve contenere una lente di correzione che ovviamente influirà sulla qualità finale.
Se invece prendiamo la canon la sua baionetta ha un tiraggio molto più corto per cui risulta semplice, con un opportuno anello che compensi la distanza dal piano pellicola, ripristinare il corretto tiraggio senza l'ausilio di alcuna lente aggiuntiva.
A mio avviso per nikon vale la pena farsi fare un anello solo per obiettivi da usare per ritratto o macro dove perdere la maf a infinito non è grave.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Hai sicuramente ragione... Comunque l'effetto finale è di non poter montare ottiche di altre marche su corpi Nikon... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Avevo gia cercato quando presi la D80, a casa ho un corredo Olympus bello grosso, due corpi (OM1 e OM2n) con focali fisse da 24 a 300mm olympus, un 500 cata Tamron, piu un 28-105 sigma e un 70-210 Vivitar... che peccato tere tutta questa roba chiusa giu in garage. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
prova a dare un'occhiata quì ...
http://www.cameraquest.com/adaptnew.htm
forse, ma non sono sicuro e potrei dire una fesseria, penso che per la lunghezza del tiraggio non sia possibile utilizzare ottiche Olympus su corpi Nikon ...
normalmente, o almeno sembra, le ottiche Nikon le puoi utilizzare su altri corpi ...
 |
|
|
 |
blackandecker utente
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Sob, ho voglia di piangere!
 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
blackandecker ha scritto: | Sob, ho voglia di piangere!
 |
dai non piangere ...
se vendi la Nikon e ti prendi una Canon li puoi utilizzare ...
. |
|
|
 |
blackandecker utente
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
Siiiiiiiiiiiicuramente, come no!
Preferisco sempre Nikon, pur non essendo un Nikonista convinto... cioè... bho.
Sta di fatto che tra D50 e Eos400D o 350D, preferisco la prima assolutamente! |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Suvvia, non si può pretendere tutto....
Sulla Nikon ci metti solo le Nikon, oopure trovi un adattatore con lentino che rende la migliore ottica un fondo di bottiglia...ossia un processo inutile.
Se vuoi digitalizzare le ottiche Zuiko OM, devi prendere o una olympus digitale con relativo anello ma con una qualita a TA un pò incerta, oppure ti trovi una 300/350D che hanno un ottimo sensore e pur penalizzate dal crop di 1,6 X sono un vero piacere.....magari un pò retrò ma divertentissimo.
Io ho un pò esagerato e le uso sulla 5D, ma ho dei risultati che ancora mi stupiscono....troppo divertente e con risultati inaspettati...
nella sezione Olympus ho inserito qualche foto.....provare per credere.
Fabio |
|
|
 |
|