Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 12:42 am Oggetto: BN digitale o pellicola?? |
|
|
Secondo voi questo è un file della mia d50 convertito o un BN ricavato dalla pellicola?
...motiviamo le risposte ovviamente....mi interessa molto questo argomento e credo possa essere utile a tutti...  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Su un'immagine così piccola, la risposta sarebbe avventata. Prova a postare un crop al 100%.
Anche se un'idea me la sono fatta, guardando il braccio sx e la sedia.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ...Su un'immagine così piccola, la risposta sarebbe avventata. Prova a postare un crop al 100%.
...
ciao |
è proprio questo il punto!
da un crop si capirebbe subito a mio parere....
quello che mi interessa è capire se le tonalità del BN su pellicola o da conversione, sono riconoscibili a colpo d'occhio...  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Fare questi confronti a monitor non ha alcun senso, solo tempo perso.
Si possono fare solo su stampe e al momento la differenza si vede parecchio.
Adesso si stanno usando inchiostri al carbone (7 o 8 neri differenti sulla epson 2100/2400) con carte di qualità le stampe B&W digitali stanno diventando interessanti.
ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Fare questi confronti a monitor non ha alcun senso, solo tempo perso.
Adesso si stanno usando inchiostri al carbone (7 o 8 neri differenti sulla epson 2100/2400) con carte di qualità le stampe B&W digitali stanno diventando interessanti.
ciao |
Sono d'accordo con te.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:28 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Fare questi confronti a monitor non ha alcun senso, solo tempo perso.
ciao |
Sono d'accordo con te.
ciao |
anche io sono daccordo...
però volevo porre un problema sottilmente differente:
credo che oggi la fotografia abbia assunto anche un'altra forma di fruizione: quella digitale...
mi spiego: che le stampe "analogiche" da pellicola siano imbattibili siamo daccrdo, ma se io volessi ritoccare una foto in digitale, ha ancora senso la pellicola? anche se la fruzione avverrà a monitor?
per questo chiedevo se si riconsce l'origine di questa immagine volutamente postata in dimensioni web...per capire se la pasta della pellicola o viceversa la "freddezza"del digitale sono riconoscibili a colp d'occhio  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è un file digitale. Per il semplice motivo che in ogni caso è stato "fotografato" da un sensore, che sia la macchina o lo scanner.  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Secondo me è un file digitale. Per il semplice motivo che in ogni caso è stato "fotografato" da un sensore, che sia la macchina o lo scanner.  |
ESATTO
in ogni caso che sia scansione da stampa o scansione da negativo interviene un mezzo digitale che si frappone all'interno della catena di produzione del risultato finale e che lo rende comunque diverso da una stampa, anche per la mancanza della matericità della carta e di come questa influisce sulla percezione visiva _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|