Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emazzoni nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 47
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:39 pm Oggetto: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
due domande semplici per voi esperti delle eos digitali. io ho ancora le analogiche! parliamo un acquisto futuro di digitali 350d/20d/30d.
1) se voglio mettere a fuoco usando un tele catadiottrico non canon con condizioni di luce scarse, posso collegare la fotocamera direttamente a un monitor o una tv e vedere in diretta e facilitare la messa a fuoco?
oppure devo scattare una foto e rivederla in differita?
2) nella posa bulb come posso tenere l'otturatore bloccato aperto? esiste uno scatto elettromagnetico come nella eos5 analogica o un telecomando che consenta una posa lunga di minuti senza toccare la fotocamera? in questa situazione la batteria si consuma rapidamente?
perdono per queste richieste banali ma per me importanti.
saluti emiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
1 solo con la nuova eos 1d mark III. le altre non hanno il live view
2 cavo remoto di scatto. io l'ho preso compatibile per 15€ su ebay
si può anche autocosrtuire... basta un jack adatto e due interruttori _________________
 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , per quanto riguarda la prima domanda non credo che si possa fare un collegamento del genere , ho letto che si puo' adattare un piccolo monitor lcd ma questo apprecchio è stato inventato appositamente le macchine digitale ma credo che costi sui 200 e passa euro e non penso che ti convenga.
per la seconda domanda invece esiste sia il telecomando con fili come la tua eos 5 e se non sbaglio anche senza fili come nella 300 d , per quanto riguarda i consumi bhe tenendo l'otturatore aperto si conduma la batteria ma mica starai 9 0 10 ore con l'otturatore aperto immagino .
a presto
SCORPIO _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | 1 solo con la nuova eos 1d mark III. le altre non hanno il live view
2 cavo remoto di scatto. io l'ho preso compatibile per 15€ su ebay
si può anche autocosrtuire... basta un jack adatto e due interruttori |
La ho provala l'altro giorno la MkIII, e ne ho provato la live view, e... ho scoperto che PRIMA si mette a fuoco guardando dal mirino e POI si può visualizzare l'immagine del display, e questo è un pò deludente, forse utile in studio, ma se prima pensavo che poteva essere utile nel riprendere in posizioni scomode, adess penso che questa convenienza non c'è più. _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
irishman ha scritto: | e... ho scoperto che PRIMA si mette a fuoco guardando dal mirino e POI si può visualizzare l'immagine del display... |
ma una volta attivato il live view si può zoomare sull'lcd fino a x10 e poi mettere a fuoco comodamente  _________________
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:50 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
emazzoni ha scritto: | due domande semplici per voi esperti delle eos digitali. io ho ancora le analogiche! parliamo un acquisto futuro di digitali 350d/20d/30d.
1) se voglio mettere a fuoco usando un tele catadiottrico non canon con condizioni di luce scarse, posso collegare la fotocamera direttamente a un monitor o una tv e vedere in diretta e facilitare la messa a fuoco?
oppure devo scattare una foto e rivederla in differita?
2) nella posa bulb come posso tenere l'otturatore bloccato aperto? esiste uno scatto elettromagnetico come nella eos5 analogica o un telecomando che consenta una posa lunga di minuti senza toccare la fotocamera? in questa situazione la batteria si consuma rapidamente?
perdono per queste richieste banali ma per me importanti.
saluti emiliano |
Per i comuni mortali che non possono avere la 1DmkIII come il nosto Marklevi (invidia invidia invidia) la canon tra i vari pacchetti software che mette nella confezione include anche Remote Capture che ti consente di comandare la fotocamera direttamente da pc con la sola connessione USB.
Quindi puoi scattare e vedere immediatamente a tutto schermo la foto per valutarne il fuoco (lavori in differita è vero ma con tempi ridotti all'osso ) e puoi impostare le modalità di scatto come ti pare.
Direi che questo ti risolve abbastanza bene entrambi i problemi
Ciao _________________
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzo remote capture abbinato a capture one...
per la gestione raw ovviamente... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 10:00 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
FotoFaz ha scritto: |
Per i comuni mortali che non possono avere la 1DmkIII ... |
capirai, ho venduto la 5d il 50 il 17-40 il 70-200 per racimolare un parte del budget
la frittata è fatta, o il dado è tratto?  _________________
 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:33 am Oggetto: |
|
|
irishman ha scritto: |
La ho provala l'altro giorno la MkIII, e ne ho provato la live view, e... ho scoperto che PRIMA si mette a fuoco guardando dal mirino e POI si può visualizzare l'immagine del display, e questo è un pò deludente, forse utile in studio, ma se prima pensavo che poteva essere utile nel riprendere in posizioni scomode, adess penso che questa convenienza non c'è più. |
Se si mette a fuoco con AF che bisogno c'è di guardare nel mirino?  |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 2:29 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
marklevi ha scritto: | FotoFaz ha scritto: |
capirai, ho venduto la 5d il 50 il 17-40 il 70-200 per racimolare un parte del budget
la frittata è fatta, o il dado è tratto?  |
cioa luca
anch'io ho venduto parecchia roba ... ricavandone una somma con la quale puoi acquistare forse solo il corpo..
non ho ricavato neanche il 20-30 % del costo iniziale..
ciao _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:33 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
marklevi ha scritto: | FotoFaz ha scritto: |
|
E cavolo se hai fatto bene
Io feci lo stesso per comprarmi la 300D quanfo uscì (lo so che il paragone forse è forzato)
Ciao _________________
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:35 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
smile64 ha scritto: |
anch'io ho venduto parecchia roba ... ricavandone una somma con la quale puoi acquistare forse solo il corpo..
ciao |
Io ho racimolato qualcosa in +
diciamo che ho tenuto solo il necessario... senza tanti doppioni... ah, un'altra lente la aggiungerò fra qualche giorno
Mspecial ha scritto: |
in Live View non va l'AF _________________
 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 2:16 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
marklevi ha scritto: | smile64 ha scritto: |
ciao |
Io ho racimolato qualcosa in +
diciamo che ho tenuto solo il necessario... senza tanti doppioni... ah, un'altra lente la aggiungerò fra qualche giorno
Mspecial ha scritto: |
in Live View non va l'AF |
un'altra lente che non mi faro' scappare è il 35 mm serie L.. come lo possiedi tu ..
dammi un voto da 1 a 10 _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 9:30 pm Oggetto: Re: fuocheggiare eos digitali e posa bulb |
|
|
smile64 ha scritto: |
un'altra lente che non mi faro' scappare è il 35 mm serie L.. come lo possiedi tu ..
dammi un voto da 1 a 10 |
9.5 qualità, 4 peso/dimensioni  _________________
 |
|
|
 |
|