photo4u.it

Sono indignato! Cosa dovrei fare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:16 pm    Oggetto: Sono indignato! Cosa dovrei fare? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
chiedo consiglio in questo forum in quanto probabilmente troverò la risposta che mi serve.
Come alcuni dei vecchi amici di questo forum ricorderanno, l'anno scorso lavorai come fotografo in un parco acquatico della mia zona. Non ero dipendente del Diverland ma di una società che ha affitato una zona shopping all'interno dello stesso, tale Foto al Parco s.a.s.
Essendo l'anno scorso il primo di apertura del parco, volantini, sito e cartelloni pubblicitari portavano delle foto figuranti altri parchi d'italia.
Il proprietario del diverland venne a chiedere delle foto del parco a noi, senza mai specificare per cosa servissero e il mio capo mandò me che ero il leader dei 4 fotografi.
Successivamente venne il direttore e disse che voleva come ricordo delle foto e anche li mandarono me che feci delle panoramiche, delle foto durante l'acqua gym ecc.
Ecco.
Oggi ho visto il depliant del Diverland (e poi anche il sito) e scopro che è stato realizzato con le foto che ho dato per "ricordo" al proprietario e al direttore.
Ora mi chiedo... avevano l'autorizazzione ad utilizzare tali ricordi per tale scopo? In nessuna foto risulta foto di Giovanni Loi o Foto al Parco s.a.s.
Posso pretendere qualcosa o almeno delle scuse?
I miei capi di Foto al Parco possono aver tratto profitto vendendo per lo scopo l'opera del MIO ingegno? (foto scattate fuori dall'orario di lavoro a volte anche con la mia attrezzatura e quindi di mia proprietà).
Fatemi sapere come vi comporteste al mio posto... a me girano le balle che io do delle foto per ricordo e questi ci facciano i depliant Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu hai gli originali non hanno nessuna pezza giustificativa che attesti la loro proprietà delle fotografie e quindi la possibilità di libero utilizzo. E' come se te le avessero rubate dal tuo sito personale.

Pr me è violazione del diritto d'autore.

Sono incazzato con te (nel senso che ti sono vicino)!

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon

Ultima modifica effettuata da M__R il Gio 21 Giu, 2007 12:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa diedi delle foto subacquee ai responsabili del gruppo di sub a cui sono iscritto, a titolo di amicizia, per farci un depliant pubblicitario.
Il depliant venne fatto, ma alcune delle foto furono inserite in un riquadro destinato ad uno sponsor (un'agenzia viaggi) ovviamente senza chiedermelo e meno che meno citando il mio nome.
Ricordo che mi incazzai come te ora, anche se la cosa era decisamente di piccolo conto.

Nel mio caso ho solo protestato (con il risultato di portare a casa ben poca comprensione e zero scuse) ma nel tuo la cosa mi sembra più grave e quindi, se il rapporto di lavoro non ti interessa più, andrei a battere cassa.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: