Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrbungle utente

Iscritto: 10 Gen 2006 Messaggi: 51 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 10:33 am Oggetto: quante foto ha scattato questa d50? |
|
|
sono di fronte ad una d50 usata (bene, dicono) e sto per acquistarla.
esiste un modo per conoscere esattamente quante foto ha scattato una macchina? dai dati EXIF non trovo dati indicativi (a parte un "numero fotogrammi" ma non credo abbia nulla a che fare con quello che serve a me).
inoltre i nomi dei file sono ripartiti da zero. _________________ le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
dubito che si possa risalire al numero di scatti.
Diciamo che difficilmente un possessore di D50 scatta in modo forsennato in stile 'pro'. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Guarda qui...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204303 _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Le nikon hanno un contatore di scatti interno e inseriscono questo valore negli exif.
Installa opanda iexif e scatta una foto con la fotocamera in questione.
Visualizza gli exif con opanda e troverai il suddetto valore alla voce "Total Number of Shutter Releases for Camera".
Ciao _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
ma non si vede già dal file che ti esce?
se il file si chiama DCS_2000.jpg ha fatto 2000 scatti,almeno per la mia è così  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:26 am Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | ma non si vede già dal file che ti esce?
se il file si chiama DCS_2000.jpg ha fatto 2000 scatti,almeno per la mia è così  |
Già... Il problema comincia a 9999, quando ricomincia da zero...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
vabbè ma con una d50 è difficile si arrivi a quei numeri,almeno credo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Hai letto qui?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Per ripartire da zero non e` necessario fare 9999 scatti, ma basta mettere una scheda vuota o formattata con il pc che il contatore si azzera. A volte mi capita con la 20D, per ripristinare il tutto nella cartella DCIM metto un folder con la numerazione dell` ultima cartella con dentro un file con la numerazione corretta, accendo la macchina e il contatore riparte dal numero successivo a quello del file che ho inserito. Prova EXIF viewer o similari, ti saranno d` aiuto. Poi non temere, un amico con la D70 ha azzerato 3 volte il contatore per gli scatti reali e funziona ancora tutto.......... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
Forse accade con la Canon, anche se mi sembra strano. Con le Nikon no. Naturalmente l'opzione d'azzeramento è prevista, ma le fotocamere per default usano la sequenza numerica sino a 9999 e poi ricominciano da 0001.
Nel menù (in genere nelle impostazioni personalizzate) c'è l'opzione Numerazione sequenziale del file. Di default è Sì. Se viene impostata su No, allora la fotocamera ricomincerà il conteggio quando viene creata una nuova cartella, viene formattata la scheda di memoria o viene inserita una nuova scheda di memoria. Se si lascia l'impostazione su Sì, allora la fotocamera manterrà il conteggio comunque, che si creino nuove cartelle, s'inseriscano flash card formattate o nuove.
Proprio per questo, comunque, v'è un contatore degli scatti totali, indipendente dalle impostazioni adottate. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
minkia
18000 in meno d'un anno,e lo fa per hobby.
Facendo un calcolo approssimativo,su 300 giorni significa che ha scattato la media di 60 foto al giorno!
Ma solo io ho da prendermi una laurea?c'è qualcuno che non ha nulla da fare?  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
mrbungle utente

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
proprio quello che cercavo, dimenticavo di ringraziarti!
Freethinker ha scritto: | ma non si vede già dal file che ti esce?
se il file si chiama DCS_2000.jpg ha fatto 2000 scatti,almeno per la mia è così  |
nel mio caso quei nomi sono resettati... _________________ le mie foto su flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
mrbungle, fai bene a ringraziare lamb che t'ha girato il link a una discussione in cui spiegavo come vedere il numero totale di scatti, ma avresti certamente fatto meglio a guardare le discussioni in corso, perché è ben visibile tuttora...
Tienilo presente per le prossime occasioni. Un'occhiatina alle discussioni in corso può essere sempre utile. E non dimenticare la funzione di ricerca...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
mrbungle utente

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | mrbungle, fai bene a ringraziare lamb che t'ha girato il link a una discussione in cui spiegavo come vedere il numero totale di scatti, ma avresti certamente fatto meglio a guardare le discussioni in corso, perché è ben visibile tuttora...
Tienilo presente per le prossime occasioni. Un'occhiatina alle discussioni in corso può essere sempre utile. E non dimenticare la funzione di ricerca...  |
effettivamente stava proprio poco sotto a quella che ho aperto io, non so come posso aver fatto a non vederla.
capisco la necessità di non aver dispersione e rindondanza di informazioni e mi scuso  _________________ le mie foto su flickr |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | minkia
18000 in meno d'un anno,e lo fa per hobby.
Facendo un calcolo approssimativo,su 300 giorni significa che ha scattato la media di 60 foto al giorno!
Ma solo io ho da prendermi una laurea?c'è qualcuno che non ha nulla da fare?  |
Beh a parte che mi sto specializzando in giurisprudenza, manca solo la discussione della tesi, per il numero di foto dipende quanto scatti per uscita. Io ho 2 SD da 4 GB una mi tiene circa 600 foto raw+jpg basic. Quasi sempre quando faccio un uscita in montagna o sulle colline dietro casa mia una scheda la riempio. Quasi lo stesso accade, poi, quando faccio le foto a conferenze e riunioni dove mi fermo a metà scheda di solito. Lunedì ad esempio sono andato al primo consiglio comunale della mia città del nuovo sindaco e tra giuramenti, assessori, consiglieri, pubblico, visoni di insieme e qualche esperimento di controluce (c'era una vetrata con tende che mi ha fatto impazzire) ne ho scattate quasi 250 mi pare e non volevo disturbare troppo... Io la macchina me la porto sempre dietro... Anche Domenica per esempio ero al mare, ho portato la macchina perchè non si sa mai... e mi sono ritrovato a scattare foto di allenamenti di kaysurf (surf con il parapendio). Basta una raffica di 2 secondi e hai già fatto 5 foto, in 2 ore ne ho fatte parecchie, peccato che il mio 70-300 faccia pena in queste situazioni.
Mi piace fotografare, mi piace sperimentare, faccio anche 100 foto allo stesso soggetto cambianto i settaggi, le focali e glio obiettivi, le ore della giornata. Non sono un grande esperto e non ho fatto scuole la mia unica maestra è la pratica .
Buona luce a tutti! _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
|