photo4u.it

Ottiche macro - funzionamento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 7:55 am    Oggetto: Ottiche macro - funzionamento Rispondi con citazione

Leggevo una recensione del Sigma 180 Macro e mi ritrovo queste cose che allego

Citazione:
Oltre ad aumentare la distanza di lavoro, il moltiplicatore aumenta il massimo ingrandimento. Col Sigma 1.4x TC, il 180 raggiunge un rapporto di riproduzione di 1.4:1, alla minima distanza di messa a fuoco di 46 centimetri.

Fotografare oltre il rapporto 1:1 permette di scattare foto eccezionali anche dei soggetti più piccoli - sulla Canon 20D, potete inquadrare un'area di soli 16x10 millimetri! In confronto al formato 35mm (formato 24x36mm), avete un rapporto pari a 2.2:1

allora se ho ben capito

1) montando un moltiplicatore aumenta il fattore di ingrandimento ......... ma a parità di distanza minima di messa a fuoco ???

2) aumenta la distanza di lavoro Mmmmm .... nel senso che per ottenere un rapporto 1:1 mi posso tenere più distante della distanza minima di fuoco alla quale normalmente avrei questo ingrandimento ??

3) su sensore ridotto queste ottiche reagiscono come al solito ovvero hanno una lunghezza focale equivalente "maggiorata" e questo determina un fattore di ingrandimento macro superiore a quello dichiarato nella scheda tecnica pur mantenendo la stessa distanza minima di fuoco

MA considerando la mia 30D sarebbe come avere un 288 Macro (180x1,6) con un ingrandimento superiore al 1:1 ma una una distanza minima di fuoco del 180mm ....... QUINDI se mi interessa un ingrandimento maggiore questa accoppiata mi da un vantaggio ma se mi interessa una distanza minima di fuoco maggiore per tenermi distante dal soggetto non ho risolto nulla FORSE Mandrillo Mandrillo ........ PERCHé penso che posso avere un ingrandimento di 1:1 senza arrivare alla distanza minima quindi tenendomi più lontano Mandrillo Mandrillo

DUE VANTAGGI Mandrillo Mandrillo

PROBLEMA PDC ??? dovrei avere rispetto ad una FF maggiore pdc quindi anche da questo è un punto a favore del sensore ridotto per le macro
GIUSTO ???

Tre vantaggi ?? Rolling Eyes

OPPURE non ci ho capito niente Rolling Eyes Rolling Eyes Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero rimasto al fatto che il rapporto d'ingrandimento non dipendeva dalle dimensioni del sensore perchè il rapporto d'ingrandimento è dato dal rapporto tra le dimensioni del soggetto e lo spazio che questo occupa sul sensore\pellicola, però magari ho capito male io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari se qualche bravo "macrista" ci spiega Imbarazzato Imbarazzato Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M'accodo al macro-quesito.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 il TC ingrandisce e basta. quindi lavorando dalla stessa posizione hai un x1.4 di ingrandimento extra. se prima eri a 1:1 ora passi a 1.4:1

2 se non ti serve l'1.4:1 ti puoi allontanare di x1.4 distanza (es da 50cm a 70cm) mantenedo sempre l'1:1 del 180 senza tc da 50cm

3 hai l'1:1 con un sensore da 36mm (e soggetto da 36mm di lungh) da 50cm di distanza, ok? si Very Happy
passi su aps.c da 21mm, per inquadrare il precedente soggetto da 36mm ti devi allontanare ma non riesci + ad avere l'1:1 perchè il soggetto è troppo grande Very Happy

prendiamo un soggetto da 21mm, lo scatti 1:1 dalla stessa distanza del sogg da 36 su sensore FF da 36mm... 50cm. l'ingrandimento è lo stesso.

+ o - Trattieniti LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: