|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 12:06 pm Oggetto: D50 e foto naturalistiche/sportive, quale obiettivo? |
|
|
Dopo quasi un anno di prove e controprove comincio a sentire un po' troppo i limiti del mio tele nelle situazioni ch emi piacciono di più. Possiedo un nikkor 70/300 G e vorrei cambiarlo, ma per quanto mi sia informato su possibili alternative mi rivolgo a voi esperti!
Il buget: 300, 400 euro proprio al massimo
Tipologia: Nuovo o usato
Cosa non mi soddisfa del mio obiettivo:
-Messa a fuoco pachidermica ed imprecisa, senza contare il rumore
-Perdita evidente di nitidezza dopo i 200mm
-Aberrazioni cromatiche non indifferenti soprattutto a tutta apertura (sui bordi di alcuni dettagli ci vedo l'arcobaleno -.-)
-Scarsa luminosità
-Attacco baionetta in plastica poco preciso
Cosa cerco:
Un obiettivo che mi permetta una messa a fuoco abbastanza rapida da poter fotografare soggetti in movimento e che abbia una qualità ottica passabile. Non è importante il peso, ho le spalle robuste. Qualche mm in più non mi dispiacerebbe, mm in meno non se ne parla a meno di non usare tc, ma poi si esce dal buget.
Il 70-300 vr mi piace molto, ma usato non si trova e nital nuovo me lo fanno 550 ovvero troppo.
Per cosa lo utilizzerei:
Caccia fotografica principalmente in montagna ed eventi sportivi quali manifestazioni offroad e motociclismo, calcio, tuffi, regate, e chi più ne ha più ne metta
Esempi di scatti in cui vorrei migliorare:
Grazie a tutti!!! _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sei un po' troppo stretto con il budget... io aspetterei un po', farei lievitare un po' il gruzzolo e poi vedrei qualcosa di veramente serio, che ti rimanga nel tempo. Senno' rischi di prendere un'altro compromesso, fra un'annata magari torni qui con lo stesso problema che quel che hai fra le mani non ti soddisfa piu'. Io almeno la vedo cosi'. IMHO Ovviamente. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Secondo me sei un po' troppo stretto con il budget... io aspetterei un po', farei lievitare un po' il gruzzolo e poi vedrei qualcosa di veramente serio, che ti rimanga nel tempo. Senno' rischi di prendere un'altro compromesso, fra un'annata magari torni qui con lo stesso problema che quel che hai fra le mani non ti soddisfa piu'. Io almeno la vedo cosi'. IMHO Ovviamente. |
Grazie per la risposta!
Hai ragione sul fatto che con il mio buget si possa andare incontro solo ad un compromesso ed è per questo che mi stavo orientando sull'usato.
Se acquisto un obiettivo usato difficilmente in un anno perdo grandi somme, su 400 euro se ne perdo 50 nel rivenderlo è tanto...
Per fare un esempio il 18 -70 l'ho comprato usato per 170 euro ed è perfetto, non mi ha mai dato un problema. Il suo valore dubito che sia sceso poi tanto.
Speravo di fare una cosa simile anche con il tele.
Gironzolando ho trovato questi due...
Obiettivo 1
Obiettivo 2
Credo che uno sia la versione digitale mentre l'altro quella precedente.
Qualcuno l'ha mai provato? Nuovo da 9cento costa 505 euro se non ha problemi non si può svalutare più di tanto in un anno.
Ottiche alternative? _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Ultima modifica effettuata da Alessandro Tavella il Ven 22 Giu, 2007 10:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, le versioni Sigma ottimizzate per digitale sono le DG (mentre la sigla DC è l'equivalente di DX in casa Nikon); ad una prima occhiata il secondo è certamente più recente ma non è lo stesso obiettivo venduto da 9cento: non mi butterei su nessuno dei due (certo non a 300€).
Inoltre considera che gli AFD su D50 sono abbastanza lenti e per il tipo di foto che fai tu mi pare che la velocità di messa a fuoco sia importante...consiglio: aspetta con pazienza di trovare un 70-300 VR usato, ogni tanto se ne vede uno  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
se lo usi sempre al massimo (300mm) più che uno zoom potresti puntare un Nikkor 300mm F4 usato, forse sui 400/450 euro riesci a scovarlo e volendo puoi utilizzare il TC-14 per portarti a 420mm F5,6 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Anche il fatto di poter poi rivendere e' vero, ma come vedi qui piu' o meno l'idea converge sul fatto di aspettare un po' e di far aumentare il budget, anche per il mero fatto di avere un'ottica che puo' dare molte piu' soddisfazioni nel tempo.
Il fatto del motore te lo stavo scrivendo nel primo post ma m'e' scappato di mente, questo devi vederlo te, calcola io con bighiera e D80 in qualche contesto lo sento gia lento. Solo che ovviamente puntare su ottiche AF-s o equivalenti comporta un cospicuo aumento di prezzo.
Resto, tuttavia, dell'idea che per l'ambito amatoriale il motore della mia D80 e' piu' che ottimo, se avessi scelto la D200 non avrei potuto prendere il bighiera. Poi non conosco la D50 quindi boh. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte. La lente fissa è una buona soluzione, ma lo zoom lo uso un po' a tutte le focali quindi mi limiterebbe parecchio a fronte di una spesa comunque (per me elevata). Mi sono quasi deciso ad aspettare e mettere da parte ancora qualcosa per il 70-300 vr, più leggo cose su questo obiettivo più mi convince.
Voi l'avete provato?
Per quanto riguarda l'Af della D50 non so bene come valutarlo. il 18-70 dovrebbe avere il motore interno quindi non fa testo. il 50ino è veloce nel mettere a fuovo, ma non ci faccio foto di sport e quindi non l'ho mai provato in condizioni limite e ad ogni modo ha uno schema di lenti semplice. Il 70-300 è di una lentezza ed imprecisione esasperante, però non so quanto vada imputato all'af della macchina e quanto all'obiettivo...
Buona luce!!! _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Tavella ha scritto: | Gironzolando ho trovato questi due...
|
Please, non mettete link per esteso, quando sono chilometrici...
Sapevo che gira e rigira si arrivava al Sigma 135-400. Anzitutto, Alessandro, ti dirò che hai posto tali condizioni che la risposta è semplice: l'obiettivo che cerchi non esiste. Non esiste un teleobiettivo di qualità che costi quella cifra...
Veniamo a questo 135-400. L'ho avuto per un mese. M'è costato una bella cifra. L'ho confrontato proprio col 70-300 G -tra l'altro!. Ho scoperto che il 70-300 aveva maggiore nitidezza, persino croppando, cioè portando la dimensioni dell'oggetto fotografato col Nikkor alle dimensioni di quello fotografato a 400 col Sigma. Può darsi sia stato sfortunato, con questa lente. Ma sono stato sfortunato con parecchi Sigma...
Tutto qui? No, naturalmente: l'autofocus è lento e in certe situazioni s'incanta... È una delizia, credetemi, restare ad ascoltare il suo affannato zzzzzzzzzz-zzzzzzzzzzz...
"L'ho avuto per un mese" significa che al termine delle prove mi sono reso cono d'aver buttato soldi e l'ho venduto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
Scusa per il link, non ho ancora imparato come inserirlo al posto di un termine...
Nico mi sa tanto che hai ragione . Aspetterò un buget più elevato, buttare i soldi non fa per me . Grazie della risposta!
Buona Luce _________________ Memento Audere Semper
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
...per evitare link lunghi puoi fare così:
utilizza il tag [url=][/url], tra le due tag metti il nome del link (nel tuo caso ad esempio 'obiettivo 1' ), mentre dopo l'uguale, dentro il primo tag, metti il link  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
pianozzo ha scritto: | ...per evitare link lunghi puoi fare così:
utilizza il tag [url=][/url], tra le due tag metti il nome del link (nel tuo caso ad esempio 'obiettivo 1' ), mentre dopo l'uguale, dentro il primo tag, metti il link  |
Detto fatto, grazie per la dritta! _________________ Memento Audere Semper
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, alla fine hai optato per la scelta piu' saggia. Purtroppo sto constatando a miei spese che la qualita' costa, e pure cara. Da quando ho preso la D80 se ne sono andati 2500€ fra bighiera, MB-D80 , flash e monopiede.
Pero' e' anche vero che dopo la spesa, avrai gran belle soddisfazioni. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|