photo4u.it

Foto in B/N con parti colorate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giacomo82
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:06 pm    Oggetto: Foto in B/N con parti colorate Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho visto in questo forum delle foto meravigliose in bianco e nero, con dei particolari colorati, ad esempio la foto ad un paesaggio in B/N con il faro sulla scogliera colorato di rosso. Sono veramente affascinato da questo tipo di foto.

Ad intuito mi verrebbe da pensare che la foto sia originariamente a colori e poi con un programma come photoshop la si converte in scala di grigi, mantenendo con qualche filtro solo il colore di un particolare. Ma potrei completamente essere fuori strada...

Esiste una tecnica precisa? Grazie mille per l'attenzione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomo82
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farvi capire cosa intendo

Postata da "robylander"

La trovo grande fonte di ispirazione per alcune mie foto in futuro, però ho bisogno di sapere come si fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti questa sezione sarebbe riservata alla critica di immagni in B/N.
Prova a porre la stessa domanda nella sezione "Digital Imaging" oppure con un "Cerca" dovresti trovare molte informazioni.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomo82
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse se qualche moderatore può spostare questo topic in quella sezione è meglio.

Comunque ho visto in quella sezione che fanno delle cose incredibili, tipo passare da B/N a colori. Pazzesco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in gergo si chiama "desaturazione parziale"... facendo una ricerca con questa chiave sicuramente troverai qualcosa...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomo82
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille... non conoscevo il termine tecnico. Ho trovato immediatamente con google la risposta alla mia domanda.

1) Si apre una foto a colori con photoshop
2) Si seleziona lo strumento "pennello" e come colore di primo piano si mette il nero
3) In alto come metodo si sceglie saturazione
4) Si passa sui punti che si vogliono trasformare in B/N.

Spettacolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella è una tecnica. Non è la migliore.
Ma, ripeto, non è questa la sezione giusta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomo82
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella questa tecnica, mi piace parecchio.

L'ho provata sulla prima foto che avevo sottomano e che fosse decente come definizione (anche se qui la ridimensiono per non spaginare il forum). E poi è simpatica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomo82
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ alezan: io più che sperare che i moderatori la spostino non posso fare. Riaprire un altro topic nell'altra sezione lo trovo dispendioso per il database del forum (anche se in termini irrisori). E' più che altro una questione di ordine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Digital imaging

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: