Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fototime utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 665 Località: Torino
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 3:54 pm Oggetto: Ridimensionare foto all'interno di sottocartelle |
|
|
Ciao a Tutti. Ho un frosso problema. devo inserire all'interno del mio nuovo sito. Purtroppo tutte le foto sono divise in tantissime sottocartelle (una per ogni pilota). Logicamente devo diminuire le dimensioni originali e la risoluzione.
Chi sa indicarmi copme devo fare per poter fare tutte queste operazioni automaticamente senza dover agire su ogni singola sottocartella?
Vi prego aiutatemi
ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
Con Photoshop, normalmente questa operazione la si fa con l'Image Processor (File => Scripts), che però lavora una sottocartella alla volta.
Altrimenti puoi salvarti una Action che ridimensiona la foto come vuoi, poi usare Batch (File => Automate) che permette di applicare l'azione registrata anche a immagini in sottocartelle.
Se registri una Action che contiene un ridimensionamento (comando Image Size), attento al problema delle immagini verticali/orizzontali. Invece che indicare una dimensione precisa ti conviene ridurre indicando una percentuale.
Precauzione sempre valida quando usi queste due funzioni: non sovrascrivere gli originali ma salva copie in altre cartelle, non si sa mai...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:40 am Oggetto: Sto diventando matto |
|
|
Ho provato a registrare l'azione ma mi chiede per ogni foto di indicare la percentuale di compressione.
In pratica l'azione registratata funziona sino al momento del salvataggio.
Si riesce ad ovviare questo problema? |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:16 am Oggetto: Re: Sto diventando matto |
|
|
fototime ha scritto: | Si riesce ad ovviare questo problema? |
Prova a registrare un'azione con il comando File -> Automate -> Fit Image
In questo caso devi dare un numero di pixel uguale per l'immagine finale, sia in orizzontale, che in verticale. Il comando non fa distinzione tra immagini orizzontali e verticali... semplicemente le ridimensiona alla risoluzione scelta per il lato più lungo, scalando quello più corto in proporzione. |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:22 am Oggetto: Salvataggio |
|
|
Ciao
Il mio problema è che dopo aver ridimensionato il file si avvia il comando "salva con nome" e non il comando "salva"- di conseguenza mi chiede il ramporto di compressione per il formato JPG.
Io vorrei che dopo il ridimensionamento mi salvasse il file e lo chiudesse. |
|
|
 |
|