photo4u.it

Aiuto urgente: le Contax post guerra originali delle Kiev

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:17 pm    Oggetto: Aiuto urgente: le Contax post guerra originali delle Kiev Rispondi con citazione

quanto valgono di più?
Che obiettivo montavano di serie?
Usavano pile particolari?
sto seguendo un'asta che finisce tra poco e la camera sembra veramente molto bella, ha una lente 50mm/2 ed esposimetro... fatti due conti mi costa diciamo il doppio di una Kiev, ma sarebbe davvero qualcosa di superiore?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare usassero pile avevano un esposimetro al selenio che quando si esaurisce cessa di funzionare....per sempre
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel frattempo ho scoperto che erano copie anche se a vista molto carine... gli ho chiesto copie a partire da cosa e qualche altro dettaglio e vediamo cosa risponde....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, per me valgono ne più ne meno quanto quelle "totally made in U.S.S.R.": erano fabbricate, sì con i materiali e le apparecchiature trafug.. pardon! "prelevate" nelle fabbriche Zeiss della Germania dell'est, ma con le metodologie ed il controllo qualitativo dell'URSS, cioè molto basse e carenti di esperienza nel campo tecnologico di precisione. Tieni presente che non basta avere buoni macchinari e ottimo materiale per produrre un buon prodotto, almeno a livello ottico-meccanico di precisione: occorre anche esperienza progettuale e mano d'opera super-specializzata; alla Leitz, subito dopo il tragico Secondo Conflitto, la ripresa produttiva, sollecitata sopratutto dai clienti americani, è stata molto lenta non perchè lo stabilimento fosse molto danneggiato (era stato bombardato molto marginalmente, qualcuno sostiene che gli americani avessero usato "guanti di velluto"..), ma perchè il personale , tutto estremamente specializzato, era stato decimato dalla guerra.
Confermo che l'esposimetro non aveva pile, era al Selenio che è fotoelettrico, cioè genera una corrente all'esposizione alla luce, ma, aimè, tende col tempo ad esaurirsi e a fornire risultati errati.
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alè! Vedo che l'hai presa Smile
L'obbiettivo dovrebbe essere lo Jupiter 8, se non sbaglio, copia russa del Sonnar 50/2 Zeiss, sempre se ricordo bene..
Beh, facci buone foto (e facce vedè i risultati qui sul forum..)
Ciao.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si trova anche con l'Helios 58/1.8 se non errò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sono in pieno fermento, ma non ho preso quella di cui parlavo che è invece proprio una copia spudorata delle contax con tanti si stemmini ecc ecc
ho preso una decente Kiev 4 senza nemmeno la a perchè non ne conosco la differenza e perchè questa proposta aveva un sonnar copia: il 50/2 russo, anzichè l'helios 53/1.8 (credo) il 58/1.8 nn so se esiste io sulla zenit reflex anni fa avevo il 58/2 della helios. neppure malvagio.

in realtà il mio fermento non si limita a questa, ma arriverà anche una zorki 4k (quella con la leva di carca per capirsi) e sto seguendo ancora altre machinette caruccie ( come estetica non come soldi ) perchè vorrei farci una prova, prenderle in mano e poi eventualmente scegliere per tenere quella che più mi piace... anche se poi magari prima di rivendere quella che mi piace meno o quelle che mi piaceranno meno ci metterò un pò....
nei desideri facili:
la minolta cl che vi ho detto giorni fa , una vito II cs e anche una olympus Xa. la prominent suggerita da qualcuno è un pò fuori mano, le leica per ora non sono nelle mire.
Se rimangono a prezzi veramente abbordabili le potrei portare a casa anche tutte una dietro l'altra e poi con calma decidere ( entro il prossimo stipendio !!! Very Happy )

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: