|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hyooga utente
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 64
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:13 am Oggetto: x la mia ragazza, dalla d50 alla...? |
|
|
salve ragazzi, premetto che vango dal mondo canon, quindi ho (purtroppo) una cultura molto limitata su quello nikon.
la mia ragazza ha una d50 con 18-55 e sigma 70-300 apo macro.
con una attuale promozione nikon, vendendo la sua d50 ci rimetterebbe solo 150 euro o giu' di li nell'eventuale acquisto della d40x
le sue esigenze fotografiche sono svariate, ma prevalentemente uso intensivo di fotografia in laboratorio per fotografare cavie e reperti, nonchè in campo aperto (è biologa) quindi svariati tipi di fauna e flora, dal fiore vicino al piede, alla tortora sull'albero
voi consigliate il cambio? lei mi ha chiesto effettivamente quali vantaggi avrebbe rispetto alla d50 con la d40 e la d40x al di la' dei megapixel, qual'è il vostro parere? _________________ hyooga
canon eos 350d
ef-s 17-55mm f/2.8 is battery grip |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 2:21 am Oggetto: |
|
|
L'unico vantaggio che mi viene in mente è quello di una migliore elaborazione dello scatto della d40 che fornisce quindi jpeg superiori rispetto alla d50. Chiaro che la post produzione la si può fare anche da soli e la differenza è veramente minima. la d40x ha poi più megapixel, ma... servono? Lo sai solo tu .
I contro a mio avviso ci sono e non sono pochi, in primis la perdita dell'af della macchina. il 18 55 che possiede attualmente ed il 70 300 non cfredo abbiano il motore af integrato e quindi non potrebbe utilizzarli.
In conclusione, a mio avviso, avrebbe senso il cambio solo con una d80 (per restare in casa nikon).
Saluti e Buona Luce! _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Dice bene Alessandro,
la D50 è ottima. Io la terrei per non dover cambiare tutto. Le lenti della tua ragazza non hanno motore interno.
Dille di tenere tutto  |
|
|
 |
Hyooga utente
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
come come? un secondo
in casa canon c'è una distinzione ef/ ef-s in campo obiettivi e in ful frame e formato ridotto. da cosa capisco in nikon che perdo alcuni automatismi?
sono un alieno in un mondo nuovooooo!!!  _________________ hyooga
canon eos 350d
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Si il 18-55 è AF-S DX (S=motore interno; DX=solo formato APS)
L'unico da utilizzare. Il sigma no
Molti obiettivi Nikon non hanno il motore interno peggio gli universali. Bisogna fare attenzione con le D40.
Nessun problema per D50-70-80-200 |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
The Cat ha scritto: | Scusate se mi intrometto, ma vorrei far notare che il 18-55 è motorizzato eccome! E' un AF-S, cioè ha un motore proprio e a ultrasuoni ("S" sta per "silent", un autofuoco silenzioso grazie al motore ultrasonico). Lo potrebbe anche montare su una D40, ma ovviamente il mio consiglio è di tenere la D50, che oltre ad avere il proprio motore di messa a fuoco che quindi le permette di utilizzare anche ottiche non motorizzate (per il laboratorio andrebbe bene, ad esempio, anche il micro Nikkor 60mm, che non è motorizzato), ha 5 punti di messa a fuoco, invece dei 3 della D40! Il salto di qualità sarebbe sulla D80, ma ancora una volta, il mio consiglio personale è di mantenere la D50 e acquistare un obiettivo macro dedicato (il Sigma APO, come macro, non è il massimo)! Le lenti restano, il corpo si cambia quando esausto!  |
Chiedeo venia, ho preso un abbaglio. Non so perchè mi ero convinto che la prima versione del 18 55 fosse senza motore interno e che avessero fatto uscire la seconda versione congiuntamente alla d40 per rimediare a questo problema inserendoglielo. Ne ero talmente convinto che sono andato a vedermi l'obiettivo nell'armadio (di solito uso il 18-70) per poi scoprire che avete ragione . _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
Hyooga utente
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le delucidazioni, le ho detto di tenere la d50 e attendere per un upgrade che abbia maggior senso  _________________ hyooga
canon eos 350d
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|