photo4u.it

x la mia ragazza, dalla d50 alla...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hyooga
utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 12:13 am    Oggetto: x la mia ragazza, dalla d50 alla...? Rispondi con citazione

salve ragazzi, premetto che vango dal mondo canon, quindi ho (purtroppo) una cultura molto limitata su quello nikon.

la mia ragazza ha una d50 con 18-55 e sigma 70-300 apo macro.
con una attuale promozione nikon, vendendo la sua d50 ci rimetterebbe solo 150 euro o giu' di li nell'eventuale acquisto della d40x

le sue esigenze fotografiche sono svariate, ma prevalentemente uso intensivo di fotografia in laboratorio per fotografare cavie e reperti, nonchè in campo aperto (è biologa) quindi svariati tipi di fauna e flora, dal fiore vicino al piede, alla tortora sull'albero Wink

voi consigliate il cambio? lei mi ha chiesto effettivamente quali vantaggi avrebbe rispetto alla d50 con la d40 e la d40x al di la' dei megapixel, qual'è il vostro parere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico vantaggio che mi viene in mente è quello di una migliore elaborazione dello scatto della d40 che fornisce quindi jpeg superiori rispetto alla d50. Chiaro che la post produzione la si può fare anche da soli e la differenza è veramente minima. la d40x ha poi più megapixel, ma... servono? Lo sai solo tu Smile.
I contro a mio avviso ci sono e non sono pochi, in primis la perdita dell'af della macchina. il 18 55 che possiede attualmente ed il 70 300 non cfredo abbiano il motore af integrato e quindi non potrebbe utilizzarli.
In conclusione, a mio avviso, avrebbe senso il cambio solo con una d80 (per restare in casa nikon).
Saluti e Buona Luce!

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice bene Alessandro,
la D50 è ottima. Io la terrei per non dover cambiare tutto. Le lenti della tua ragazza non hanno motore interno.
Dille di tenere tutto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hyooga
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come come? un secondo Smile

in casa canon c'è una distinzione ef/ ef-s in campo obiettivi e in ful frame e formato ridotto. da cosa capisco in nikon che perdo alcuni automatismi?

sono un alieno in un mondo nuovooooo!!! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il 18-55 è AF-S DX (S=motore interno; DX=solo formato APS)
L'unico da utilizzare. Il sigma no
Molti obiettivi Nikon non hanno il motore interno peggio gli universali. Bisogna fare attenzione con le D40.
Nessun problema per D50-70-80-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Cat ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma vorrei far notare che il 18-55 è motorizzato eccome! E' un AF-S, cioè ha un motore proprio e a ultrasuoni ("S" sta per "silent", un autofuoco silenzioso grazie al motore ultrasonico). Lo potrebbe anche montare su una D40, ma ovviamente il mio consiglio è di tenere la D50, che oltre ad avere il proprio motore di messa a fuoco che quindi le permette di utilizzare anche ottiche non motorizzate (per il laboratorio andrebbe bene, ad esempio, anche il micro Nikkor 60mm, che non è motorizzato), ha 5 punti di messa a fuoco, invece dei 3 della D40! Il salto di qualità sarebbe sulla D80, ma ancora una volta, il mio consiglio personale è di mantenere la D50 e acquistare un obiettivo macro dedicato (il Sigma APO, come macro, non è il massimo)! Le lenti restano, il corpo si cambia quando esausto! Wink

Chiedeo venia, ho preso un abbaglio. Non so perchè mi ero convinto che la prima versione del 18 55 fosse senza motore interno e che avessero fatto uscire la seconda versione congiuntamente alla d40 per rimediare a questo problema inserendoglielo. Ne ero talmente convinto che sono andato a vedermi l'obiettivo nell'armadio (di solito uso il 18-70) per poi scoprire che avete ragione Ops.

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hyooga
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le delucidazioni, le ho detto di tenere la d50 e attendere per un upgrade che abbia maggior senso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saggia decisione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: