Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 6:12 pm Oggetto: BH Photovideo |
|
|
Ciao ragazzi, nessuno di voi ha mai acquistato da loro?
Sarei intenzionato ad acquistare qualcosa ma temo x la dogana..
A voi è capitato di ordinare qualcosa e poi ricevere senza passare x la dogana? _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono diversi topic dedicati a questo argomento... se fai una ricerca ne trovi a volontà. In breve: la dogana se ti dice bene può succedere che non la paghi. Ma non c'è "il Modo" con la M maiuscola che ti evità questo "problema".
Secondo me ti conviene farti due conti: se, considerando la dogana risparmi comunque allora ordina. Altrimenti pensaci bene... fare l'ordine confidando nel "tanto la passo liscia" può essere molto rischioso...
Bye!  |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
esistono siti analoghi in europa (che siano meno cari rispetto ai nostri)?
ciao  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
markondor ha scritto: | esistono siti analoghi in europa (che siano meno cari rispetto ai nostri)? |
Su Ebay ci sono parecchi negozi (negozi, non privati, quindi rischio prossimo allo zero) tedeschi che vendono a prezzi molto vantaggiosi.
Bye!  |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Variazione sul tema:
ma gli acquisti (nuovi e usati) dal Regno Unito sono soggetti a tassazione (VAT+duty) quando entrano in Italia?
Non mi dite che è una domanda scema. Domando perchè non mi è chiaro la posizione della Gran Bretagna in tema di accordi europei. |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 12:03 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Variazione sul tema:
ma gli acquisti (nuovi e usati) dal Regno Unito sono soggetti a tassazione (VAT+duty) quando entrano in Italia?
Non mi dite che è una domanda scema. Domando perchè non mi è chiaro la posizione della Gran Bretagna in tema di accordi europei. |
Ma che domande sceme fai?????
A parte gli scherzi... non credo ci siano problemi perchè l'Inghilterra è a tutti gli effetti una nazione che fa parte della comunità europea. Quello che la differenzia rispetto alle altre nazioni è che non ha aderito all'euro. Ma quanto a "libertà commerciale" dovrebbe essere come Germania, Francia e via dicendo.
Ovvio che eventuali tue mail dove mi chiedi di pagare la dogana perchè ho appena scritto una c...orbelleria saranno reindirizzate al mittente con un chiaro ed eloquente... "e tu ancora che me stai a dà retta???".
Bye!  |
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 12:13 am Oggetto: |
|
|
..mhmmm...mumble mumble..
Io guardavo i prezzi di bh e sono veramente ridicoli rispetto ai nostri..peccato x la dogana..
non è che potreste pvtizzarmi x qualche negozio?
THX!  _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 12:15 am Oggetto: |
|
|
verax ha scritto: | ..mhmmm...mumble mumble..
Io guardavo i prezzi di bh e sono veramente ridicoli rispetto ai nostri..peccato x la dogana..
non è che potreste pvtizzarmi x qualche negozio?
THX!  |
Boh, di solito i nomi dei negozi non me li segno... se prendi eBay e fai una ricerca di quello che ti serve, magari selezionando di mostrarti solo le inserzioni "compralo subito" vedrai che di negozi ne troverai parecchi.
Bye!  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
spe spe... io ho comprato un libro di Ansel Adams da Amazon uk ed ho pagato la famosa VAT+duty... nn so se sto facendo confusione.
per quanto riguarda la dogana sapevo che sotto i 50€ passano lisci, sopra paghi e basta.
cmq l'ideale sarebbe fare un esempio numerico e verificare IN CASO in cui la dogana ti becca quanto ti viene a costare il tutto.
ricordo che una volta c'era un post che lo spiegava proprio qui... dove è finito? era anche stikkato... forse sono cecato?    _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
maledetta lag. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | spe spe... io ho comprato un libro di Ansel Adams da Amazon uk ed ho pagato la famosa VAT+duty... nn so se sto facendo confusione.
|
Certo che paghi la VAT (IVA); ma quando guardi i prezzi hanno solitamente già le tasse incluse, prorprio come da noi. Inoltre non devi pagare nulla di importazione.
Invece negli USA i prezzi sono SENZA iva e senza tassa di importazione.
Ovviamente se hai potresti anche non pagare nulla... |
|
|
 |
existenz utente
Iscritto: 12 Feb 2004 Messaggi: 305 Località: Pozzuoli (Na)
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | >ph|dreamer| ha scritto: | spe spe... io ho comprato un libro di Ansel Adams da Amazon uk ed ho pagato la famosa VAT+duty... nn so se sto facendo confusione.
|
Certo che paghi la VAT (IVA); ma quando guardi i prezzi hanno solitamente già le tasse incluse, prorprio come da noi. Inoltre non devi pagare nulla di importazione.
esatto, la paghi l'iva, ma quella imposta in UK, come quando compri in germania che paghi il prezzo lordo dell'iva al 16% (pure per questo in germania troviamo prezzi interessanti)
tra l'inghilterra e il RESTO d'europa non c'è la dogana, quindi vale lo stesso identico discorso che in germania...
mi sono spiegato?  _________________ Canon EOS 300D , Canon 50 f:2,5 Macro, Sigma 28-70 f:2,8 EX DF, sigma 15-30, Canon 70-200 f:4 L |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
Balza ha scritto: | l'Inghilterra è a tutti gli effetti una nazione che fa parte della comunità europea. Quello che la differenzia rispetto alle altre nazioni è che non ha aderito all'euro. |
beh più che non ha aderito è rimasta fuori perché non è riuscita a mantenere l'oscillazione nella forcella imposta dall'UE....
...noi invece si...che affare
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:13 am Oggetto: |
|
|
existenz ha scritto: | Spinellino ha scritto: | >ph|dreamer| ha scritto: | spe spe... io ho comprato un libro di Ansel Adams da Amazon uk ed ho pagato la famosa VAT+duty... nn so se sto facendo confusione.
|
esatto, la paghi l'iva, ma quella imposta in UK, come quando compri in germania che paghi il prezzo lordo dell'iva al 16% (pure per questo in germania troviamo prezzi interessanti)
tra l'inghilterra e il RESTO d'europa non c'è la dogana, quindi vale lo stesso identico discorso che in germania...
mi sono spiegato?  |
Vabbè mi sento rassicurato, non vorrei <<credere>> di aver fatto qualche affare e invece....  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | ...noi invece si...che affare  |
Che eh?!?!  
Maddai che alla fine... a parte i prezzi raddoppiati... non è poi così scomodo!    |
|
|
 |
Speed_399 nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 39 Località: Novara
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 12:31 am Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | cmq l'ideale sarebbe fare un esempio numerico e verificare IN CASO in cui la dogana ti becca quanto ti viene a costare il tutto.
ricordo che una volta c'era un post che lo spiegava proprio qui... dove è finito? era anche stikkato... forse sono cecato?    |
Ti viene a costare sicuramente 20% di IVA + un X% variabile di dazio che varia in base alla tipologia di bene e di solito oscilla tra il 3 e il 6% circa (più un costo fisso di pochi euro per le spese doganali)
Ammettendo di ordinare dagli usa per fare un esempio la distinzione basilare da fare è se si utilizza un corriere internazionale (DHL UPS FedEx) oppure la posta nazionale americana (USPS = united states parcel service)
Utilizzando un corriere internazionale che io sappia ritirando un pacco da un negozio esigono una fattura o comunque un qualcosa che attesti il valore del pacco e in base a quella quando il pacco atterra in italia l'ufficio addetto del corriere stesso applica l'iva+il dazio (purtroppo l'iva si paga sia sul valore dell'oggetto che sul costo della spedizione perchè è uana tassa su beni e servizi ) e di norma si paga la differenza alla consegna e quindi nel 99.9% dei casi si pagano le tasse (poi non so ci sono casi particolari tipo da urgalaxy ho sentito che praticamente utilizzano fedex ma le tasse non si pagano .. non so se per accordi particolari o per la provenienza del pacco da honk kong o boh)
Utilizzando la USPS di solito si può evitare più facilmente le tasse a condizione di farsi dichiarare il valore del pacco sotto i 50$ (soglia di esenzione) e magari anche la famosa scritta "gift" giusto per andare sul "sicuro" poi quando il pacco arriva in italia passa dalla dogana "generica" e spesso passa indenne senza essere tassato però potenzialmente può accadere di tutto .. nel senso che anche se capita assai di rado la dogana ha la facoltà di ispezionare il contenuto del pacco e in genere se ci trova dentro un qualcosa di nuovo e sigillato tende a tassarlo eccome qualche volta in modo misterioso qualche volta contatta il destinatario per avere da lui un qualcosa che ne attesti il valore e via dicendo
il lato negativo della medaglia è che se un pacco è "gift" e dal valore dichiarato di 40$ per dire chiaramente potrà essere assicurato per massimo 40$ se dentro c'è un qualcosa che ne vale 1500$ e il pacco va perso (succede molto di rado però usando USPS il pacco passa in europa a GLS in germania di solito poi alla dogana poi SDA in italia e non si sa mai con tutti questi passaggi) sostanzialmente vi attaccate al tram
mai farsi spedire pacchi con un valore dichiarato superiore a 50$ con USPS si finisce per pagare sicuramente le tasse e a questo punto meglio un corriere, di solito il costo è simile e la consegna più veloce grazie al numero inferiore di passaggi e alla dogana "integrata" che velocizza notevolmente
*edit* lo sticky(memo) c'è eccome http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6603 spiega anche meglio alcuni punti rispetto a quello che ho scritto io  |
|
|
 |
|