Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 3:07 pm Oggetto: ADOBE RGB attenzione danneggiamento file |
|
|
ciao a tutti.
ho riscontrato alcuni problemi nella riproduzione delle immagini utilizzando il visualizzatore di XP.
ruotando più volte l'immagine (spazio colore --> adobe rgb) non è in grado di riprodurla e danneggia irreparabilmente il file.
attenzione dunque... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato questo fatto ruotando i file quando sono sulla scheda (uso le SD) però è un problema relativo solo alla scheda e al visualizzatore, una volta trasferite le immagini sul disco fisso posso aprirle con qualsiasi programma e ruotarle ogni volta che voglio |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
xxx _________________ mingus |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
quello che dici è vero...
ma prova a ruotare un'immagine ADOBE RGB 4 volte...
non è questione di perdita di qualità...ma di perdita di immagine! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ho imparato a non ruotare mai l'immagine prima del passaggio in postwork.
La rotazione con XP è con perdita.
Ma anche la rotazione "lossless" di Irfanview porta a dei problemi.
Ad es. se cerco di creare una galleria web con Photoshop l'operazione non riesce con le immagine ruotate da Irfanview.
Ho l'impressione che i vari dati contenuti nel file (e quindi anche l'eventuale profilo colore) vengano danneggiati o diventino incongruenti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
La rotazione con il visualizzatore di xp credo comporti un salvataggio dell'immagine (mi son sempre chiesto se la rotazione comporta l'aggiunta di un'istruzione o simili nel file che vengono lette dai vari programmi o se consiste nel vero e proprio scambio delle righe con le colonne dei pixel), quando mi da errore perchè provo a ruotare immagini ancora sulla scheda SD noto che mi salva una seconda copia (illeggibile) con il formato JP0, in photoshop le immagini per cui ho avuto questo errore si aprono come se non fossero mai state ruotate.
Non credo che venga cambiato il profilo colore per il semplice fatto che il visualizzatore di XP non è a conoscenza del profilo colore dell'immagine, si limita a visualizzarla interpretando i byte che la compongono ma non mi risulta che il profilo colore venga salvato a parte, quando si cambia profilo colore vengono riconvertiti tutti i pixel dell'immagine, o sbaglio? |
|
|
 |
|