photo4u.it

ADOBE RGB attenzione danneggiamento file

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 3:07 pm    Oggetto: ADOBE RGB attenzione danneggiamento file Rispondi con citazione

ciao a tutti.
ho riscontrato alcuni problemi nella riproduzione delle immagini utilizzando il visualizzatore di XP.
ruotando più volte l'immagine (spazio colore --> adobe rgb) non è in grado di riprodurla e danneggia irreparabilmente il file.
attenzione dunque...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato questo fatto ruotando i file quando sono sulla scheda (uso le SD) però è un problema relativo solo alla scheda e al visualizzatore, una volta trasferite le immagini sul disco fisso posso aprirle con qualsiasi programma e ruotarle ogni volta che voglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xxx
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che dici è vero...
ma prova a ruotare un'immagine ADOBE RGB 4 volte...
non è questione di perdita di qualità...ma di perdita di immagine!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho imparato a non ruotare mai l'immagine prima del passaggio in postwork.
La rotazione con XP è con perdita.
Ma anche la rotazione "lossless" di Irfanview porta a dei problemi.
Ad es. se cerco di creare una galleria web con Photoshop l'operazione non riesce con le immagine ruotate da Irfanview.

Ho l'impressione che i vari dati contenuti nel file (e quindi anche l'eventuale profilo colore) vengano danneggiati o diventino incongruenti.

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La rotazione con il visualizzatore di xp credo comporti un salvataggio dell'immagine (mi son sempre chiesto se la rotazione comporta l'aggiunta di un'istruzione o simili nel file che vengono lette dai vari programmi o se consiste nel vero e proprio scambio delle righe con le colonne dei pixel), quando mi da errore perchè provo a ruotare immagini ancora sulla scheda SD noto che mi salva una seconda copia (illeggibile) con il formato JP0, in photoshop le immagini per cui ho avuto questo errore si aprono come se non fossero mai state ruotate.

Non credo che venga cambiato il profilo colore per il semplice fatto che il visualizzatore di XP non è a conoscenza del profilo colore dell'immagine, si limita a visualizzarla interpretando i byte che la compongono ma non mi risulta che il profilo colore venga salvato a parte, quando si cambia profilo colore vengono riconvertiti tutti i pixel dell'immagine, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: