Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 5:23 pm Oggetto: Consiglio per Rolliecord |
|
|
Ciao a tutti,
ho visto sulla baia questa rollicord:
140127460252
a me sembra in buone condioni, qualcuno (uno a caso, Tomash) che ne capisce più di me potrebbe dirmi che ne pensa?
Ciao,
Domenico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
scusa, quale rollEicord? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Quella che corrisponde al numero di asta 140127460252, parlo di ebay naturalmente.
Comunque è andata...era praticamente mia per 250 euro (cifra di per sé già alta), quando a sessanta secondi dalla chiusura un pazzo ha offerto 339 euro
Che se la tenga pure, ne cercherò un'altra.
Ciao,
Domenico |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 5:50 am Oggetto: |
|
|
Già 250€ per una Rolleicord sono tantini, 339€ sono decisamente troppi, bisogna che sia quasi pari al nuovo, revisionata e con scatola originale.
Per 250€ puoi pensare già di prendere una Rolleiflex T. |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:08 am Oggetto: |
|
|
Ho visto infatti che le quotazioni delle Rolleiflex T sono abbastanza basse: che differenze ci sono tra una rolleicord V ed una rolleiflex 3.5 T?
Visto il prezzo... la 3.5T è decisamente allettante!! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | Ho visto infatti che le quotazioni delle Rolleiflex T sono abbastanza basse: che differenze ci sono tra una rolleicord V ed una rolleiflex 3.5 T?
Visto il prezzo... la 3.5T è decisamente allettante!! |
Quella più vicina alla Rolleiflex T è la Rollieicord Vb, dotata anchessa di pozzetto sfilabile e vetro di messa a fuoco intercambiabile differisce in pratica per il sistema di riarmo a pomello anzichè a manovella.
Cambia anchela posizione del pulsante di scatto che è tipica di quella delle Rolleicord (si preme dal basso verso l'alto) e l'obiettivo di mira che è un f3,2 anzichè f2,8.
In pratica condivide tutti gli accessori della T e ha praticamente le stesse caratteristiche.
Le Rolleicord vanno considerate solo se equipaggiate con lo Schneider-Kreuznach Xenar 75/3,5 (che è identico in tutto allo Zeiss Tessar), cioè dalle III più recenti in avanti, prima erano equipaggiate con un Carl Zeiss Jena Triotar 75/3,5, obiettivo a tre lenti meno performante. |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
E degli obiettivi delle rolleiflex che mi dici? A parte ovviamente quelle degli anni 30, sono tutti perforanti o c'è stata qualche "pecora nera"? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | E degli obiettivi delle rolleiflex che mi dici? A parte ovviamente quelle degli anni 30, sono tutti perforanti o c'è stata qualche "pecora nera"? |
L'unica pecora nera è stato il Tessar 80f2,8 che equipaggiò le Rolleiflex 2,8 A e B.
Un po sottotono il Triotar 75f3,5 delle vecchie Rolleicord.
Tutti gli altri, compreso il Tessar 75/3,5, sono da riferimento, chi eccelle da una parte chi dall'altra.
Diventa più una questione di gusti che non di qualità oggettiva. |
|
|
 |
|