Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nicola luciani non più registrato
Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 340
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 11:34 am Oggetto: informazione su formato digitale |
|
|
Salve a tutti che cosa intende adobe con il formato DNG.
O visto che è una spece di conversione dei file raw.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Il .DNG è un formato di file "inventato" da Adobe che si propone (almeno nelle intenzioni) come formato raw universale, un po' per creare una specie di standard tra i vari formati proprietari delle diverse marche (.nef, .raf, .orf,...)
Attualmente, pur essendo un formato aperto (nel senso che non è protetto da qualche sorta di brevetto da parte di Adobe) non credo che ci siano aziende (esclusa Adobe) che lo abbiano adottato.
Puoi convertire i tuoi file grezzi in .dng, ma per ora riusciresti ad aprirli solo con i prodotti adobe...
peccato, l'idea di un formato raw standard non sembrava male, ma creare un formato che accontenti tutti temo sia molto difficile. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
nicola luciani non più registrato
Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 340
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: luciani nicola |
|
|
Ciao Pier allora ecco il perchè non riuscivo a vedere i file con canon profescional. Comunque grazzie mille del dato tecnico.  |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
di nulla.
ora come ora, secondo me, conviene tenersi i file grezzi nel formato originale ( i canon dovrebbero essere .crc o qualcosa di simile) e al massimo salvarsi le foto sviluppate direttamente in .tiff _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
|