photo4u.it


[Topic Ufficiale] Canon EOS 300D/10D/20D/D60/D30
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, come si passa da mirino a monitor lcd con la eos 300d?

thx!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si passa...

Il mirino non è elettronico ma ottico reflex cioè vedi attraverso la lente tramite un sistema di specchi.

Il display si può usare solo in replay perchè il sensore è coperto da otturatore e specchio quando non premi il pulsante di scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 10:40 pm    Oggetto: Domandina... Rispondi con citazione

Il diaframma della ns. 300D, con obiettivo EF-S 18-55, varia "fisicamente" da 3,5 a 5,6 mentre è possibile, via software, portare questo valore fino alla soglia di 32 (se non erro).
Mi spiegate dove sta l'incongruenza e come funziona questa regolazione?

Ovviamente non solo la 300D: anche la mia ex 5700 aveva obiettivo 2,8-4,2 ma il valore di "chiusura" del diaframma poteva essere portato a valore 8. Mah

Thks! Smile

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 11:12 pm    Oggetto: Re: Domandina... Rispondi con citazione

czame ha scritto:
Il diaframma della ns. 300D, con obiettivo EF-S 18-55, varia "fisicamente" da 3,5 a 5,6 mentre è possibile, via software, portare questo valore fino alla soglia di 32 (se non erro).
Mi spiegate dove sta l'incongruenza e come funziona questa regolazione?

Ovviamente non solo la 300D: anche la mia ex 5700 aveva obiettivo 2,8-4,2 ma il valore di "chiusura" del diaframma poteva essere portato a valore 8. Mah

Thks! Smile



Allora credo proprio che questo te lo riesca a spiegare!!!

I valori che ti vengono indicati vicino le ottiche costituisco la massima apertura possibile di quel obbiettivo rispettivamente prima wide e poi tele!

Mi spiego meglio: prendiamo ad esempio la Cp 5700 che ha una focale variabile tra 35mm e 280mm (ringraziando il fov)! Le aperture che vengono indicate sono 2.8-4.2
ciò indica che a 35mm di focale il diaframma potrà aprirsi solo fino a 2.8; all'aumentare della lunghezza focale la max. apertura possibile del diaframma sarà sempre minore fino a raggiungere a 280mm il valore di 4.2!
i valori di apertura minima del diaframma non vengono indicati Wink

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, direi esaustivo. Smile
Non immaginavo che la spiegazione fosse così semplice!
Immagino, quindi, che ogni obiettivo "comunichi" con il corpo macchina tramite un chip che conterrebbe tutti i dati relativi all'obiettivo stesso e quindi anche i valori di "minima apertura" del diaframma.
Questi dati sarebbero poi inviati alla 300D (nel nostro caso) e visualizzabili direttamente sul menù. Se così fosse potrei acquistare obiettivi che avrebbero aperture minime differenti dal EF-S 18-55... è così? Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

czame ha scritto:
Grazie, direi esaustivo. Smile
Non immaginavo che la spiegazione fosse così semplice!
Immagino, quindi, che ogni obiettivo "comunichi" con il corpo macchina tramite un chip che conterrebbe tutti i dati relativi all'obiettivo stesso e quindi anche i valori di "minima apertura" del diaframma.
Questi dati sarebbero poi inviati alla 300D (nel nostro caso) e visualizzabili direttamente sul menù. Se così fosse potrei acquistare obiettivi che avrebbero aperture minime differenti dal EF-S 18-55... è così? Mah



Si però, devi informarti bene sul tipo di obbiettivo da adottare!!!
di ottiche non me ne intendo molto, quindi se vuoi essere consigliato chiedi a chi ne sa di più!!!
I valori di apertura minima del diaframma sono differenti da ottica a ottica e non credo superino i 64 Wink

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

czame ha scritto:
Se così fosse potrei acquistare obiettivi che avrebbero aperture minime differenti dal EF-S 18-55... è così? Mah

...non farti sti problemi... sulla 300D (come su tutti i corpi EOS) puoi montare tutto il sistema di ottiche con baionetta EF! Sia che siano obiettivi superluminosi da F1.0 a catadiottrici bui come la notte da F11... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Si però, devi informarti bene sul tipo di obbiettivo da adottare!!!
di ottiche non me ne intendo molto, quindi se vuoi essere consigliato chiedi a chi ne sa di più!!!
I valori di apertura minima del diaframma sono differenti da ottica a ottica e non credo superino i 64 Wink


Ma tu pensa, ancora mi stupisco della cosa: avrei detto che tale valore si sarebbe raggiunto per "via software", tipo interpolazione od elaborazione... mai avrei pensato proprio alle caratteristiche fisiche dell'obiettivo.
Mi pare anche, però, che non sia proprio in evidenza il fattore di minima apertura possibile, vero?? E sono anche certo che, in alcuni casi, sia importante saperlo! Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

czame ha scritto:
ChriD ha scritto:
Si però, devi informarti bene sul tipo di obbiettivo da adottare!!!
di ottiche non me ne intendo molto, quindi se vuoi essere consigliato chiedi a chi ne sa di più!!!
I valori di apertura minima del diaframma sono differenti da ottica a ottica e non credo superino i 64 Wink



Mi pare anche, però, che non sia proprio in evidenza il fattore di minima apertura possibile, vero?? E sono anche certo che, in alcuni casi, sia importante saperlo! Mah


Ho notato la stessa cosa, ma quello che poi alla fine interessa di più è quanto sia luminosa un'ottica, non ti pare???

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
czame ha scritto:
ChriD ha scritto:
Si però, devi informarti bene sul tipo di obbiettivo da adottare!!!
di ottiche non me ne intendo molto, quindi se vuoi essere consigliato chiedi a chi ne sa di più!!!
I valori di apertura minima del diaframma sono differenti da ottica a ottica e non credo superino i 64 Wink



Mi pare anche, però, che non sia proprio in evidenza il fattore di minima apertura possibile, vero?? E sono anche certo che, in alcuni casi, sia importante saperlo! Mah


Ho notato la stessa cosa, ma quello che poi alla fine interessa di più è quanto sia luminosa un'ottica, non ti pare???


secondo me è importante anche il valore minimo di chiusura: in una giornata soleggiata, e con gli ISO al minimo, anche se chiudi tutto il diaframma rischi di non avere una profondità di campo sufficiente (ho provato a scattare foto a meno di 1/100 pur cercando di fare panorami il più a fuoco possibili...)

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
czame ha scritto:
Se così fosse potrei acquistare obiettivi che avrebbero aperture minime differenti dal EF-S 18-55... è così? Mah

...non farti sti problemi... sulla 300D (come su tutti i corpi EOS) puoi montare tutto il sistema di ottiche con baionetta EF! Sia che siano obiettivi superluminosi da F1.0 a catadiottrici bui come la notte da F11... Wink


Eh-eh, naturalmente non mi scomporrò più di tanto! Very Happy
No, nessun problema, nessuna particolare "pippa mentale"! Quello che mi chiedevo (e che probabilmente ho espresso male) è che "senza saperlo" potrei acquistare un obiettivo che mi garantirebbe chiusure del diaframma maggiori e/o comunque diverse dal 18-55. Ho detto maggiori perchè (forse) sottovaluto il 18-55, essendo considerato uno degli esponenti di spicco della serie "entry level" Wink

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'apertura minima è F22 per la maggior parte degli EF... i macro arrivano a F32 (almeno il 100/2.8 mi pare)...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...l'apertura minima è F22 per la maggior parte degli EF... i macro arrivano a F32 (almeno il 100/2.8 mi pare)...


Quindi questo EF-S 18-55 ha qualcosa di cui vantarsi! Very Happy

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

czame ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
...l'apertura minima è F22 per la maggior parte degli EF... i macro arrivano a F32 (almeno il 100/2.8 mi pare)...


Quindi questo EF-S 18-55 ha qualcosa di cui vantarsi! Very Happy


l'unico fatto di cui posa vantarsi è che costa poco Very Happy

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei chiedervi un parere
ho intenzione di acquistare x la mia 300D l'obiettivo Sigma AF28-200/3.5-5.6 Macro Compact Hyperzoom
cosa ne dite?

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
l'unico fatto di cui posa vantarsi è che costa poco Very Happy

...e che per quello che costa da degli ottimi risultati a saperlo usare... Ops

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi e' curioso di vedere l' interno della propria 300d,ma non ha il coraggio di smontarla:
http://pacificheight.com/canon/canonDR.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che club smorto!!! Non ci siamo
Proviamo a ravvivarlo.
Che ne dite di inziare una bella discussione sul RAW?
Io lo sto' usando da poco,ma piu' lo uso piu' mi rendo conto delle potenzialita' che offre.Purtroppo da buon neofita non ho ancora molta dimestichezza con tutti gli strumenti che mette a disposizione.
Quale software usate per elaborarlo?Qualche trucco/suggerimento sulla manipolazione di questo formato?Vantaggi,svantaggi e tutto quello che puo' essere utile per chi vuole imparare ad usarlo.

Io ho provato diversi software quelli che mi hanno convinto di piu' sono capture one e photoshop cs.
Qui si puo' trovare una comparative fra i software piu' diffusi:
http://www.sphoto.com/techinfo/rawconverters/rawconverters.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi