photo4u.it

Super Ikonta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LuciBoom
utente

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:07 pm    Oggetto: Super Ikonta Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Un mio amico fotografo mi ha prestato una Super Ikonta (obiettivo Zeiss - opton Tessar 80mm/2.8) dopo che gli avevo comunicato che mi piacerebbe iniziare con il medio formato.
Qualcuno conosce o ha esperienza con questa macchina? Mi sapete dare delle dritte? Chi me l'ha prestata mi ha detto che non l'ha mai usata.
Grazie infinite.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che genere di dritte vorresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuciBoom
utente

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
che genere di dritte vorresti?

più che altro pregi e difetti, particolarità, esperienze di chi ce l'ha, risultati... un po' tutto. Come scrivevo, non ho mai scattato in 6x6, sarebbe la prima esperienza.
Per l'utilizzo vero e proprio ho trovato un manuale in inglese, per cui qualcosa leggerò lì, ma vorrei unire l'esperienza di qualcuno che l'abbia usata.
... ovviamente se si può chiedere.
Ciao
Lucia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lucia ne hanno parlato tempo fa su tuttifotografi descrivendo le varie versioni non ricordo il numero ma se vai sul sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' piccola, per essere una 6x6, ma abbastanza pesante.
Se non sei abituata a fotografare con macchie un po' vecchie, devi ricordarti di armare l'otturatore dopo avere fatto avanzare la pellicola.
Nel modello che ho posseduto, il tempo di 1/500 potevi impostarlo solo prima di aver caricato l'otturatore e non potevi poi modificarlo. Nessuna limitazione per gli altri tempi di scatto. L'avanzamento della pellicola va eseguito dolcemente fino al blocco, che ti permette di armare l'otturatore.
Sempre nel mio esemplare, scattava solo 11 foto, ma ne esistono versioni diverse che scattano 12 foto.
In sintesi una ottima fotocamera, splendido l'obiettivo, da usare con calma, senza fretta, come si addice a una signora di oltre 50 anni Smile

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: