Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:18 pm Oggetto: Roma - Urge Aiuto Elettronico Orologio Timer |
|
|
Ciao a tutti,
è scoppiato l'orologio della centralina Toro dell'impianto di irrigazione.
Ho smontato la centralina, ho visto che l'orologoi era caldissimo, con dei pezzettiin di plastica quasi fusi... ho smontato l'orologio e ho girato vari negozi di irrigazione...mi hanno detto che la centralina è molto anziana, e che i pessi di ricambio, NATURALMENTE, non si trovano più...quindi devo prenderne una nuova equivalente che costa sui 350 euro!
Ora siccome la centralina funziona anche senza orologio (ora l'ho richiusa e funziona tutto, eccetto l'orario del timer...ovvero parte solo manualmente e non più in automatico all'ora prestabilita).
Adesso la domanda nasce spontanea: possibile che questo stramaledetto orologio non si possa riparare in qualche modo?!?! Oppure trovarlo usato da qualche parte? Conoscete qualcuno a ROMA che possa aggiustarlo?!
Oppure qualche indicazione per aggiustarlo da me? Insomma, qualunque consiglio è ben accetto!
Allego le foto dell'orologio:
Ringrazio tutti per l'attenzione
Ciao _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma che fa questo orologio? Accende l'impianto di irrigazione all'orario "X" e lo spegne all'orario "Y"? Non puoi sostituirlo con uno di quei timer che si trovano in tutti i negozi di ferramenta?  |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ma che fa questo orologio? Accende l'impianto di irrigazione all'orario "X" e lo spegne all'orario "Y"? Non puoi sostituirlo con uno di quei timer che si trovano in tutti i negozi di ferramenta?  |
l'orologio in foto avvia l'impianto e basta.
In pratica: vedi la foto 3.... sulla sinistra c'è un ingranaggio nero che fuoriesce... quello va a finire dentro all'orologio che si vede da fuori... in pratica lo fà girare.... quindi ne deduco che tutto il pezzo in foto non sia altro che un semplice orologio comunissimo...magari è la forma un po' particolare, vabbè... non penso sia un problema.
Penso che sia così perchè l'orologio in foto è attaccato alla centralina tramite due semplicissime viti a croce... le ho svitate e lìorologio in foto mi è letteralmente rimasto in mano così com'è (da notare che sotto all'oroglogio c'era un pezzo di plastica che altro non era che un connettore per la corrente... si è spezzato perchè era quasi fuso.)
IO credo che si sia rotto perchè in qualche modo si è bloccato dentro...il motorino quindi ha sforzato e surriscaldandosi si è semifusa la plastica interna del connettore.
Ora per aprirlo è complicato perchè non presenta viti... ma ha delle linguette metalliche che sono ad incastro!
Provo a far girare a mano l'ingranaggio nero esterno, ma non si muove nemmeno di 1mm....è completamente bloccato.
Gl'ingranaggi interni che si vedono in foto, sono perfetti e si muovono tutti quanti di mezzo millimetro...avanti e indietro...quindi quelli sono ok...
è il motore che è bloccatissimo......
Insomma, credi che in qualunque ferramenta possa trovare un orologino simile e sostituirlo con questo?! E a Roma dov'è che posso andare?!?
GRAZIE MILLE!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, suppongo che tutto l'affare serva a fornire corrente all'impianto quando deve funzionare, e a staccare la corrente quando non deve. Se così fosse, potresti eliminare l'orologio "originale" e collegare al filo della corrente un qualsiasi timer programmabile che a sua volta andrebbe collegato all'impianto. Magari sono io che non capisco, ma mi sembra una soluzione percorribile. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Per capirci, una cosa tipo i timer con i "dentini" che si usano con le caldaie!  |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
aspetta aspetta....credo sia un orologio normalissimo che serve a far muovere un disco esterno di plastica (se lo guardi vedi le ore disposte lungo il cerchio di plastica)...questo disco di plastica POI, ruotando tramite il motorino del'orologio della foto, arrivato all'ora X aziona a sua volta l'impianto di irrigazione... quindi sono due cose ben distinte!
ADESSO ad esempio, ho il motore dell'orologio in mano... la centralina l'ho richiusa e ovviamente l'orologio di plastica (il cerchio con le ore impresse sopra) rimane fermo... ma se schiaccio il pulsante AVVIO MANUALE, l'impianto entra in funzione e funziona tutto a meraviglia (tranne l'orologio del quale ho il motore in mano) .
QUINDI l'orologio delle foto sopra (il motore), serve SOLO a far ruotare l'indicatore esterno delle ore di plastica, il quale appena arrivato all'ora X, fà partire automaticamente l'impianto tramite un altro meccanismo.
A questo punto credo che un qualunque altro "motorino" vada più che bene... giusto? _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
C'è un mio amico che ti potrebbe dare una mano , sto proprio andando a casa sua , se ho modo di collegarmi ad nternet a casa sua ti faccio dare delle dritte anche per telefono.
ciao _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|