photo4u.it


PaP, VaV
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare evidente, ma lo sottolineo..
lo spirito del "movimento" non è quello di stroncare, ma di accettare la stroncatura e di non farsi troppi problemi a stroncare.. portando ovviamente ragioni, seppur soggettive, alle proprie opinioni.
sarebbe bello quello che dice marklevi.. ma io non lo vedo nei grandi numeri.. anzi a volte vedo inalberature su una critica negativa ricevuta..
In bocca al lupo a tuuti!! Wink

P.S.
per marklevi.. sicuramente la prima che hai detto.. meglio una foto buona di un soggetto scadente... smetterei di farmi dei ritratti altrimenti! Very Happy LOL

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mentre dovrebbero essere vietati ...


ahi ahi Rolling Eyes

_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm ...è piu' utile un semplice "bella questa foto" detto da Edgar o un kilometrico mess. scritto da un ragazzino di 12 anni (con tutto il rispetto per i 12enni) in cui si dice che la foto è brutta perche' il soggetto non doveva stare al centro e la messa a fuoco non è perfetta?

Mma ..Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la foto è effettivamente con dei difetti è più utile il messaggio del dodicenne che motiva le sue affermazioni, se il fotografo non conosce la competenza di chi gli ha detto bella, quel commento non serve (fotograficamente*) a nulla.
Oltretutto credo che un dodicenne che scriva commenti chilometrici (sensati, ovvio) sarebbe un bene per lui e per il forum.

* in ottica community la cosa è ovviamente diversa, e può andare da una giusta gratificazione a un danno per tutti, a seconda di quanto quel "bella" è immotivato.

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cio' che volevo dire e che forse dovremmo fare i conti con noi stessi prima di arrogarci il diritto di "stroncare" il lavoro degli altri, ripescare la nostra modestia, riflettere su quanto il nostro giudizio sia effettivamente maturo e competente ......e limitarci a dei semplici "secondo me" ......anche per rispetto allo spirito del forum che resta un punto di incontro per semplici appassionati Smile

Inoltre non concordo sul fatto che una critica sia costruttiva solo quando mette in luce aspetti negativi. Una lode puo' essere altrettanto costruttiva.
E poi, se sinceri, ben vengano i semplici "bella mi piace". Smile

IMHO ovviamente.

Sapete cosa invece vorrei vedere io? Piu' commenti degli autori ai loro scatti. Specie a quelli piu' particolari .....piu' "artistici", concedetemi il termine.
Questo perche' spesso vedo su questo forum fotografie per me veramente notevoli ....ma altrettanto spesso mi son chiesto quanto di voluto ci fosse in quagli scatti e quanto fosse frutto del caso.

Una bella foto resta una bella foto ok ......ma una bella foto o una foto significativa ottenuta per caso non mi dice nulla sul valore dell'autore. Smile

Sono i "perche'" degli autori che IMHO potrebbero davvero elevare il livello del confronto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Cio' che volevo dire e che forse dovremmo fare i conti con noi stessi prima di arrogarci il diritto di "stroncare" il lavoro degli altri, ripescare la nostra modestia, riflettere su quanto il nostro giudizio sia effettivamente maturo e competente ......e limitarci a dei semplici "secondo me" ......anche per rispetto allo spirito del forum che resta un punto di incontro per semplici appassionati Smile


Il rispetto del lavoro altrui è alla base di tutto e nessuno sogna di metterlo in discussione.

Shedar ha scritto:

Inoltre non concordo sul fatto che una critica sia costruttiva solo quando mette in luce aspetti negativi. Una lode puo' essere altrettanto costruttiva.
E poi, se sinceri, ben vengano i semplici "bella mi piace". Smile


La differenza da sottolineare è quella tra critica e complimento, la critica

deve essere costruttiva, altrimenti c'è malafede.


Shedar ha scritto:

Questo perche' spesso vedo su questo forum fotografie per me veramente notevoli ....ma altrettanto spesso mi son chiesto quanto di voluto ci fosse in quagli scatti e quanto fosse frutto del caso.

Una bella foto resta una bella foto ok ......ma una bella foto o una foto significativa ottenuta per caso non mi dice nulla sul valore dell'autore. Smile



Per questo basta guardare la galleria, si capisce immediatamente se le "perle" sono uniche o meno.

Un saluto

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
marklevi ha scritto:
mentre dovrebbero essere vietati ...


ahi ahi Rolling Eyes


si perché ha molto senso sentirsi dire, in una foto di paesaggio "bella profondità di campo" quando è evidente che tutto è a fuoco.. Very Happy
o i vari commenti sulla nitidezza giudicando da una minuscola foto per il web... che poi la nitidezza non dovrebbe nemmeno rientrare nei commenti di una foto. è una fredda qualità tecnica. ci si dovrebbe concentrare su altri fattori...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aderisco molto volentieri anch'io!!!

Sempre PaP, VaV !!!!

P.S. bravo Wrugaian Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
......e limitarci a dei semplici "secondo me" ......anche per rispetto allo spirito del forum che resta un punto di incontro per semplici appassionati Smile


..semantica.. Wink

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
atropico ha scritto:
marklevi ha scritto:
mentre dovrebbero essere vietati ...


ahi ahi Rolling Eyes


si perché ha molto senso sentirsi dire, in una foto di paesaggio "bella profondità di campo" quando è evidente che tutto è a fuoco.. Very Happy
o i vari commenti sulla nitidezza giudicando da una minuscola foto per il web... che poi la nitidezza non dovrebbe nemmeno rientrare nei commenti di una foto. è una fredda qualità tecnica. ci si dovrebbe concentrare su altri fattori...


è vero, adesso è quella l'ultima moda! dopo che qualcuno ha criticato il modo di "criticare" si assiste a commenti di questo tenore:

bella! complimenti per la nitidezza bei colori bello il primo piano complimenti (mettere un nome a caso)

il brutto è che il commento è sempre uguale, a volte cambia l'ordine dei complimenti...
non c'è proprio speranza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Comelato
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 10803
Località: Venezia

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me si dovrebbero evidenziare sia gli aspetti positivi che quelli negativi poiché sono entrambi presenti in una foto (casi estremi a parte).
_________________
PaP VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho letto due commenti ad un ritratto postato da non so chi.

Primo commento: "manca di definizione. peccato perché è una bella compo grafica".

Secondo commento:"una bella posa, ma un taglio ed un esposizione (a mio avviso) dozzinali.."

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=290172

Mi chiedo cosa significhino commenti come questi...
esposizione dozzinale?

che tristezza ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilmuto
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2007
Messaggi: 2055
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa massimo729,
sono andato a guardarmi il link in questione e mi chiedo...
perchè non hai lasciato un commento meno "triste"?

Quelli che hai citato sono gli unici 2 commenti alla foto...
l'iniziativa di Wrugaian credo mirasse ad altro.

_________________
Ciao Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Mi chiedo cosa significhino commenti come questi...
esposizione dozzinale?

che tristezza ...


+ che altro credo che si debba un po aggiustare il tiro nei commenti alle foto

in un ritratto l'ultima cosa che io guarderei è la nitidezza...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Oggi ho letto due commenti ad un ritratto postato da non so chi.

Primo commento: "manca di definizione. peccato perché è una bella compo grafica".

Secondo commento:"una bella posa, ma un taglio ed un esposizione (a mio avviso) dozzinali.."

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=290172

Mi chiedo cosa significhino commenti come questi...
esposizione dozzinale?

che tristezza ...


sì, quelli sono tristi anche perchè non hanno molto senso.
ma leggiti questa paginetta che ti linko: QUI.
leggi tutti i commenti, uno dopo l'altro, per pagine e pagine. dimmi tu se questo ha un senso...


e penso sia questa la pratica che si critica in questo topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie n_u, ma è vero a metà..
a me piacerebbe che ognuno si esponesse per ciò che sa senza troppi timori reverenziali nei confronti dell'autore e soprattutto dei commenti precedenti..
Infatti confermo ilmuto.. perchè non hai lasciato la tua impressione dopo che cmq avevi visto la foto e giudicato inoltre "tristi" i commenti che erano stati lasciati?
mi piacerebbe che si creasse un circolo vizioso nel quale ci si dicesse le cose come stanno.. senza troppo girarci intorno.. che magari anche l'autore si esponesse con le sue considerazioni là dove lo scatto lo necessita..
mi piacerebbe che si crescesse non solo come community del "tutti amici, sei stato bravo tu, quindi domani sarai tu a dare del bravo a me", ma anche a livello di critica.. che si affinasse il gusto.. e questo passa inesorabilmente da una valutazione in termini oggettivi a volte, dove il nome dell'autore e la sua community dovrebbero essere irrilevanti.

già che i sono vorrei che qualcuno, marklevi per esempio, visto che ha citato più volte la cosa, ci desse una sua personale valutazione di quali sono gli elementi che per ciascuna categoria del forum (Paesaggio, ritratti, sport, street ecc..) sono da considerare come prima cosa..
L'affinamento del gusto e della critica passa anche da questo.. sapere cosa guardare oggettivamente in una immagine, saperne trarre i dati fondamentali e giudicare in base a questi.. poi l'emozione nasce o meno a prescindere da questo, che è solo una base di partenza.

Wink

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wrugaian ha scritto:
vorrei che qualcuno, marklevi per esempio, visto che ha citato più volte la cosa, ci desse una sua personale valutazione di quali sono gli elementi che per ciascuna categoria del forum (Paesaggio, ritratti, sport, street ecc..) sono da considerare come prima cosa..


Prima di questo c'è un'altra cosa che è ancora più importante, ovvero sapere quali sono i criteri per pubblicare un'immagine in una categoria anzichè in un'altra.

Non sempre la cosa è banale, basti pensare a categorie come Street che sono "infestate" di scatti che con il genere street non hanno niente a che fare.

E' vero che spulciando qua e là qualcosa si riesce ad estrapolare e a capire, ma quanto tempo (e quante scocciature per commentatori e mod di sezione) si risparmierebbero se ci fossero due righe come Memo oppure visualizzate al momento di premere il pulsante Richiedi commenti (come accade ad esempio in Reportage e portfolio)?

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wrugaian ha scritto:

già che i sono vorrei che qualcuno, marklevi per esempio, visto che ha citato più volte la cosa, ci desse una sua personale valutazione...


premettendo che sono l'ultimo a poter dare delle linee guida su questi temi..

però credo che in un ritratto, come in una street, darei + importanza al lato emotivo, il soggetto, la situazione. poi un occhio alla composizione, la luce, l'esposizione...
come detto sopra lascerei per ultimo la nitidezza, eventuale rumore dovuto alle necessità di scattare con poca luce, ecc..

a pensarci bene anche per altre foto (architettura, paesaggio, ecc..) preferisco cmq una buona composizione, una curata scelta del soggetto piuttosto che una nitidezza che taglia.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'e' speranza...
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
Non c'e' speranza...



Commentare una fotografia è estremamente difficile
Problema non da poco, quando si vuole intavolare una discussione per animare una comunità, sia essa reale o virtuale
A ben pensarci, è una situazione che interessa solo i fotoamatori, e mi pare anche un po' anomala
Soprattutto quando il commento, sembra essere fine a se stesso

I professionisti, se vengono pagati dal loro committente, non hanno necessità di ulteriori pareri
Gli artisti, fotografi e non, raramente chiedono pareri (ma se si acquista l' opera sono ben felici)
I concorsi fotografici, sono ancora un' altra categoria, dove si "gioca" per eliminazione...
Nei corsi di fotografia c'è ancora un' altra situazione, il commento nasce da una indicazione fornita precedentemente

...bella storia

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi