photo4u.it

MARCHIATURA COPYRIGHT SUI FILE FOTOGRAFICI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fiulo
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:56 pm    Oggetto: MARCHIATURA COPYRIGHT SUI FILE FOTOGRAFICI Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti.
Conoscete qualche programma il quale permette di scrivere sui file fotografici testi con caratteri tipo semitrasparenti o ad effetto acqua?
Saltuariamente mi capita di vedere in rete delle foto recanti il nome dell'autore sovrascritto con questi caratteri.
Li reputo funzionali e desiderei utilizzarli.

Grazie anticipate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai Photoshop, puoi usare questo metodo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=884724#884724

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta. Conoscete altri softher?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.faststone.org/download.htm
faststone photo resize ti permette di aggiungere watermark,timbri, loghi ecc ecc.
E' gratis

ciao
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altro quesito:
so che esiste la possibilità di impedire il download delle foto esposte nei siti internet. Più precisamente, cliccando sopra la foto col tasto sinistro del maus, invece della comparsa della classica finestra windows comprendente tra l'altro le opzioni di "salva con nome", ne appare un'altra indicante un'errore. Impedendoti di fatto il download.

Conoscete questa funzione?
E' affidabile o facilmente aggirabile?
Per ultimo, conoscete il nome del softher il quale permette questa funzione?

Grazie anticipate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:
Un'altro quesito:
so che esiste la possibilità di impedire il download delle foto esposte nei siti internet. Più precisamente, cliccando sopra la foto col tasto sinistro del maus, invece della comparsa della classica finestra windows comprendente tra l'altro le opzioni di "salva con nome", ne appare un'altra indicante un'errore. Impedendoti di fatto il download.

Conoscete questa funzione?
E' affidabile o facilmente aggirabile?
Per ultimo, conoscete il nome del softher il quale permette questa funzione?

Grazie anticipate.

Non credo si possibile, esistono metodi per proteggerti dal download 'selvaggio', ma in genere funzionano quandi si usa Explorer per navigare, usando altri browser il problema si aggira facilmente e la tua foto 'protetta' diventa scaricabile.
Personalmente non mi pongo più questo problema, non essendo un fotografo Pro, non ho particolare interesse nell'impedire il download delle mie fotografie, quindi ultimamente, preferisco mettere online immagini grandi e definite, in modo che si possa gustare la fotografia a 360°, piuttosto che 'castrarla' per paura del furto.
Se sei un Pro, utilizzi una dimensione ridotta che generalmente, si rivela inutilizzabile per utilizzi illeciti.
Trovo che watermark e copyright vari visibili sulla foto siano veramente orribili e di disturbo.
Parere ovviamente personale.
Ciao. Smile

P.S.

Ecco un esempio delle dimensioni che metto online:
http://my-fisheye.blogspot.com/
sono tutte ingrandibili e se vuoi, scaricabili per uso personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:
http://www.faststone.org/download.htm
faststone photo resize ti permette di aggiungere watermark,timbri, loghi ecc ecc.
E' gratis. Ciao Alessio

A distanza di tempo ritorno su questo 3D in quanto ricordo che in Fastone ho si trovato la funzione scrivi, ma non la possibilità di utilizzare caratteri con effetto watermark
Mi è sfuggito qualcosa o Fastone 3.2 non lo prevede?
Ciao

Ultima modifica effettuata da fiulo il Mar 08 Mgg, 2007 10:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste un modo di disabilitare l'uso del pulsante destro credo siano un paio di righe in javascript che puoi scaricarti su qualsiasi sito per webmaster, ma non credo funzioni troppo bene, un'altra soluzione potrebbe essere un sito in flash, ma cmq soluzioni macchinose e non definitive penso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ho risposto ad un messaggio precedente senza vedere quanto fosse vecchio il topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Scusate ho risposto ad un messaggio precedente senza vedere quanto fosse vecchio il topic

non ti devi scusare, anzi secondo me ha i fatto benissimo a rispondere ad un topic anche non recente, in modo da non "perdere" nei meandri del forum discussione che potrebbero sempre tornare molto utili.

Per quanto riguarda la protezione delle foto su internet è una bella lotta, in un certo senso persa in partenza. Puoi tentare di rendere più difficoltoso l'operazione di download "illecito", facendo il sito in flash, ricorrendo ad un database protetto, o in mille altri modi, ma se carichi un file jpeg su un server è possibile scaricarle, se si è sufficientemente smanettoni. Avevo fatto un sitino con una galleria fotofica in flash, per tutelare un pochino le foto, ma un mio amico è riuscito abbastanza agevolmente ad accedere alla cartella e scaricarle. Ok non sono un genio dei siti web, ma riuscire a "proteggere" un sito è abbastanza, se non molto, difficile.

Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può sempre prendere quello che si vede.
Non c'è un metodo sicuro. I javascript che disabilitano il tasto destro del mouse bloccano i meno esperti, flash ferma molti a meno che non sia un tipo di galleria nota che sai dove finiscono i files...
Comunque tutti possono usare cattura schermo e fregarti.
L'unica soluzione sono i watermark o le semplici scritte trasparenti che rendono meno agevole il riciclo delle foto da parte di chi le scarica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proteggere un sito è una cosa, impedire il download è un'altra ! Su internet vengono pubblicate non le foto originali, ma dei resize piccoli e sharpenizzati per quella dimensione ! Non sono stampabili se non in formato fototessera, non sono utilizzabili per lavori ad alta risoluzione (ad esempio grafica stampata professionale)... Se poi qualcuno prende una mia foto per farci il suo sito che danno mi fa ? Non a caso è stata creata la licenza creative commons, che dice "usate pure la foto come volete, purchè non a scopo di lucro" ma in cambio mi citate come autore e la pubblicate con la stessa licenza ! Così quel qualcuno può usare la mia foto e in cambio mette un link sul suo sito alla mia galleria e siamo tutti contenti Smile Se questa cosa fosse chiara a tutti nessuno "ruberebbe" le foto, perchè basterebbe chiedere per averle

PS non dimenticate che qualsiasi tentativo unilaterale di limitare la fruizione della rete è sempre fallito miseramente, gli unici metodi che funzionano sono quelli condivisi e che provengono dal basso (come ad esempio il sistema dei feedback su ebay o la creative commons)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sul mio sito uso una licenza creative commons, ma io con la fotografia non ci devo vivere, un professionista che voglia mettere online il suo portfolio (può essere il modo migliore per pubblicizzarsi), vorrebbe avere la certezza che nessuno usi a sbafo le sue foto.

Se qualcuno decide di prendere una delle mie foto e pubblicarla senza scopo commerciale citandomi può farmi anche solo piacere perchè quella foto è frutto della mia passione, se invece quella foto è frutto del mio lavoro voglio che il mio lavoro sia retribuito.
L'unica soluzione sono i watermark ma bisogna applicarli con intelligenza in modo che non siano facilmente removibili e che non rovinino la foto

Citazione:
PS non dimenticate che qualsiasi tentativo unilaterale di limitare la fruizione della rete è sempre fallito miseramente, gli unici metodi che funzionano sono quelli condivisi e che provengono dal basso

Se con fruizione intendi la possibilità di vedere le foto è un conto, se intendi la possibiltà di diffonderle e farci quel che vuoi è un altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io sul mio sito uso una licenza creative commons, ma io con la fotografia non ci devo vivere, un professionista che voglia mettere online il suo portfolio (può essere il modo migliore per pubblicizzarsi), vorrebbe avere la certezza che nessuno usi a sbafo le sue foto.

un professionista mette online alcuni export a bassa risoluzione, nella maggior parte dei casi con un bel watermark ! personalmente non pubblicherei mai gli originali, ma pubblicherei volentieri delle thumbnails per vendere stampe fineart (ad esempio), e non mi farei troppi problemi se qualcuno mi frega le thumbnail, perchè lui stesso potrebbe ottenere risultati migliori con la sua compatta da 100 euro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
...L'unica soluzione sono i watermark ma bisogna applicarli con intelligenza in modo che non siano facilmente removibili e che non rovinino la foto

Scusa Federico ma cosa intendi per "facilmente removibili"?

E ancora, torno a chiedere oltre a Fotoshop queste scritte con effetto watermark dove è possibile rimediarle?
Mi è stato consigliato Fastone, l'ho installato ma non sono riuscito a trovare la funzione watwermark, quella specifica per le sole sovrascritte.
Ciao

Ultima modifica effettuata da fiulo il Mer 09 Mgg, 2007 6:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che deve essere qualcosa che senza rovinare l'immagine non si tolga facilmente con clone stamp o ritagliando l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che ci sono un sacco di casi di persone che si sono trovate pubblicate foto su giornali senza attribuzione della proprietà, qualcuno con uno spudorato crop per eliminare il watermark. Una ha trovato una sua foto sulla più importante guida tv della sua nazione, non un giornale esattamente a bassa tiratura e senza soldi.
I giornali sempre più spesso pescano dalla rete senza guardare di chi è, magari salvando direttamente da google images. Poi, quando e se, l'autore li becca e si arrabbia aggiustano tutto. Così è più comodo e veloce per loro.

Se pubblichi qualcosa su un sito stai tranquillo che te lo possono scippare. Naturalmente mai pubblicare immagini ad alta risoluzione, anche se a volte pubblicano foto tratte da immagini risoluzione "francobollo".
Watermark sulle foto e spera che te lo chiedano prima di utilizzare una tua foto o che almeno ti citino....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mabbond
utente

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Intendo che deve essere qualcosa che senza rovinare l'immagine non si tolga facilmente con clone stamp o ritagliando l'immagine

Cioè?
Parto dal presupposto che rubare le foto altrui dovrebbe essere punito con con la permanenza a l'asinara per due anni.
Ho caricato faststone, mi pare semplice, ma condivido è brutto il watermark che si vede, poi basta un crop nel caso sia messo in un angolo.
Non è possibile farlo digitalmente senza che si veda? I dati exif posono essere scritti da un programma, giusto?
Creative commons è una strada.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: