photo4u.it

Fotoritocco....Sempre?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dublesse
nuovo utente

Iscritto: 27 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 11:04 am    Oggetto: Fotoritocco....Sempre? Rispondi con citazione

Perdonate la banalità apparente del post… ma vorrei chiedere il vostro parere. Parlado con un fotografo professionista (convertito in toto al digitale x motivi di tempo - lavora x l'editoria -), mi ha detto che ogni scatto che fa, x quanto accurato sia, lo sottopone SEMPRE Surprised alla correzione di livelli, contrasto, ecc.. attraverso le regolazioni che permette Photoshop CS.

La domanda che vi faccio è:
voi fotocorregete sempre i vs. scatti digitali?
in che percentuale di casi (100% se sempre, 50% se una volta su due, ecc..)?
quali strumenti utilizzate (riduzione del rumore, livelli automatici di PS, correzione automatica in un passaggio di PSP8 o di PS CS, ecc..)

Vorrei capire e condividere con tutti quali sono le regolazioni necessarie/utili per valorizzare una foto digitale senza tuttavia stravolgerla. Grazie e saluti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre almeno livelli, saturazione e contrasto.

Per lavori veloci uso PSP che è più veloce da caricare, per il resto PS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo con una proporzione:

camera oscura : potoshop = analogico : digitale

alcuni interventi si rendono indispensabili, e non fanno parte del postwork. Del resto quello che interessa è l'immagine finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dublesse
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sempre almeno livelli, saturazione e contrasto.

Per lavori veloci uso PSP che è più veloce da caricare, per il resto PS

Grazie Smile ad entrambi. Riguardo alle correzioni di cui sopra (livelli, saturazione, contrasto) lasci fare agli automatismi o fai a mano/occhio? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo gli automatismi e vedo cosa combinano... se va bene ho risparmiato tempo altrimenti annullo e faccio a mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Provo gli automatismi e vedo cosa combinano... se va bene ho risparmiato tempo altrimenti annullo e faccio a mano.

Concordo... Anche perchè non so fare quasi nulla a mano! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Regolo sempre i livelli o le curve, più raramente luminosità e contrasto.
Non uso mai gli automatismi ma effettuo le regolazioni personalmente.

x Gerarcone: se ti interessa qualche breve tutorial per le regolazioni manuali, ne trovi qualcuno sul mio sito nella sezione "photoshop" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sempre, ma solo rimozione rumore.
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100% livelli saturazione contrasto e sempre in manuale mai automatismi mi piace essere padrone di quello che faccio!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre livelli e mascherina di contrasto: facendo scansioni
poi, penso sia fondamentale, almeno se hai uno scanner piano.

Ciao

Michele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' praticamente impossibile ottenere una immagine ottimizzata senza l'uso del fotoritocco.

Come escono dalla fotocamera hanno sempre necessità di una messa a punto almeno dei livelli e l'applicazione della maschera di contrasto.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quel che si deve fare; trovandomi in vacanza (e senza PC) ho fatto stampare le mie foto da un minilab, senza alcuna correzione, come uscite dalla scheda di memoria.
Non sono venute male; certo, operando le opportune correzioni potrebbero essere ancora meglio...

Smile Smile Smile

dublesse
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dipende da quel che si deve fare; trovandomi in vacanza (e senza PC) ho fatto stampare le mie foto da un minilab, senza alcuna correzione, come uscite dalla scheda di memoria.
Non sono venute male; certo, operando le opportune correzioni potrebbero essere ancora meglio...
Smile Smile Smile

L'intervento di Mike mi da spunto x un'ulteriore domanda, che potrebbe costituire anche il titolo di un post. Quando si portano a "sviluppare" le foto digitali, biosgna anche convertire il METODO COLORE da RGB a CMYK o ci pensa il laboratorio?

Bisogna fare il Resize o si lascia fare al laboratorio (a rischio e pericolo che degradi la qualità)?

Nell'ipotesi che la fotocamera salvi solo in jpg, dopo aver ritoccato con PS quale formato è più indicato per il laboratorio fotografico: TIFF, PSD, o...?

Pallonaro scusate la lunghezza ma sono alle prime armi col digitale..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica volta che mi è capitato di esaurire la memoria mi sono semplicemente fatto masterizzare i files su cd.
Tornato a casa le ho regolate con tutta calma e le poi le ho fatte stampare dal negozio di fiducia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre...considerando che molte volte con scarsa luce scatto sottoesposto...in ogni modo sempre i livelli...desaturazione, tonalita', maschera di contrasto, miscelatore canale e contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste la fotografia digitale senza il ritocco.
Come per altri per me il ritocco vuol dire al 98%: livelli, saturazione, ritaglio e poco altro. Spesso passo al biancoenero.
Prima di tutto ciò c'è ovviamente il lavoro sul file RAW (che uso al 90%) su cui intervengo coi soliti livelli, saturazione ma soprattutto bilanciamento del bianco.
Dimenticavo: riduzione del rumore quando serve (sempre con iso 1600, a volte con iso 800).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mai..
ma solo xche nn avrebbe senso..
le ritoccherei solo x farle vedere a voi..ma poi le stampe ch emi rimangono a me sarebbero senza nessun ritocco..

quindi preferisco nn ritoccare nemmeno quelle che posto..
cosi almeno le vedete +0- come sono in realtà e potete darmi dei consigli migliori..
Ok!

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 99% delle volte, correggo livelli e contrasto, sono poche le volte che lascio tutto per com'è.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
Io mai..
ma solo xche nn avrebbe senso..
le ritoccherei solo x farle vedere a voi..ma poi le stampe ch emi rimangono a me sarebbero senza nessun ritocco..

quindi preferisco nn ritoccare nemmeno quelle che posto..
cosi almeno le vedete +0- come sono in realtà e potete darmi dei consigli migliori..
Ok!

Tu non fai testo, secondo me, perchè usi la pellicola (se non sbaglio). Se la usassi anche io credo che limiterei i 'ritocchi' in camera oscura proprio come fai tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere interessante riportare su un vecchissimo thread con sondaggio (p4u aveva solo pochi giorni) dal titolo molto simile:
Fotoritocco... perche?

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: