|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvietta82 nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:22 pm Oggetto: Vi prego urge consiglioooo... |
|
|
Salve a tutti,
sono nuovissima e parto dal presupposto che di Fotografia, con la F maiuscola, ci capisco pochissimo!
Ma ho il mio ragazzo che è appassionatissimo e come prima macchinetta si è preso una Nikon D50... e siccome vorrei fargli un regalo...volevo un consiglio spassionato da voi super esperti!
Avevo intenzione di regalargli il kit per pulire la digitale ma volevo sapere quale sono le marche più buone che producono questi prodotti!!Ho fatto una ricerca su internet e le uniche marche che ho trovato sono Lespen e Delkin Devices...
Però avevo intenzione di prendergli anche un pannello riflettente..so che praticamente solamente la Lastolite li produce ma volevo sapere..quanto influisce sulla fotografia la grandezza del pannello???
Attendo lumi da voi guru,
e vi ringrazio in anticipo delle risposte!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto benvenuta nel forum!
Come kit di pulizia io ti condiglio: pecpad e pompetta della giotto's
Per il pannello riflettente direi che non ci sono limitazioni di grandezza. Mi spiego. Quando scatti una foto la luce è fondamentale! LA luce la puoi catalogare come dura o morbida. La luce dura produce ombre ben definite, mentre quella morbida in pratica non ne produce di ombre!
Ancora, la luce dura proviene generalmente da un punto piccolo ben definito, la luce morbida proviene invece da una vasta superficie.
Quando fai dei ritratti si utilizzano i pannelli proprio per evitare ombre troppo presenti sul viso del modello/a, quindi si usano i pannelli! Di fronte al flash, che idealmente è un punto luce con dimensioni molto piccole, si mette un pannello. Maggiore è il pannello e maggiore sarà la dimensione del nuovo punto luce, che ora non ha più le dimensioni di un punto, ma di una superficie!
Stessa cosa accade quando si utilizza il flash di rimbalzo su una parete laterale e sul soffitto. La luce riflessa proviene dall'intera parete che funge da pannello, ecco che le ombre presenti nelle fotografie spariscono e l'illuminazione si fa più morbida e gradevole.
Quindi, in linea generica, più è grande il tuo pannello e più morbida sarà la luce che produrrà! Il più grande pannello al mondo è il cielo quando è coperto da quelle classiche nuvole fitte e omogenee che lasciano passare un po' di luce!
In questo senso le dimensioni di un pannello contano! Io personalmente non ne uso e penso che almeno che il tuo ragazzo non abbia una sala dove fa fotografie da studio, o non sia super appassionato in ritratti, il pannello non serva a molto! _________________ Il mio album |
|
|
 |
Silvietta82 nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
grazie Steffffff....
grazie per il benvenuto ma soprattutto grazie per i preziosissimi consigli!!!
ne terrò conto al momento dell'acquisto del regalo!!
 |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
pannello si si prendilo.
lo trovo molto utile anche in esterno |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|