|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
njco utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 804 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 11:32 am Oggetto: Consiglio acquisto NIKKOR 50 mm f/1,8D oppure f/1,4D. ???? |
|
|
Vorrei un consigno da chi ha avuto modo di provarli entrambi.
Premetto che sono un amatore e cerco un obiettivo da usare per scattare foto ... ritratti con poca luce e senza flash, da aggiungere alla mia attrezzatura (nikon D70s - Nikkor 18 - 200 VR - Nikkor 35 - 70 f/2,8D - Flash Nikon SB 600).
Chiedo se vale la pena spendere + del doppio prendendo quello f/1,4 al posto del f/1,8, il prezzo vale la maggiore luminosità?
Grazie
Nicola _________________ NIKON D300s - Nikkor 35-70 f/2,8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G VR - Nikkor 85 mm f/1,8D - Flash Nikon SB600. Per elaborazioni iMac 24" e photoshop CS5
http://www.flickr.com/photos/njco/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
bastich utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 1389 Località: barcellona pozzo di gotto (me)
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
mettiamola da questo punto di vista:
in termini di nitidezza assoluta, l'F1,8 (ovviamente diaframmato "giusto") è migliore.
in termini di resa globale, il F1,4 è migliore alle aperture maggiori (diciamo che fino a F2,8 è palesemente avanti)
 _________________ My Gear: in continua evoluzione..una sola cosa è sicura, ho una nikon
My Bikes: Honda CBR 929 RR Fireblade + Ktm 990 S Adventure Dakar + Yamaha MT-01 |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che ho provato solo il 50 f/1.4 ma ti posso dire che come nitidezza e contrasto di colori è davvero superbo già da f/1.8 menre il 50ino f/1.8 diventa buono da f/2.8 in avanti e non credo che la cosa ti potrebbe interessare molto visto che hai già un 35-70 "chiuso" f/2.8.
Guardando i tuoi scatti su Flickr ho visto che sei un bravo ritrattista quindi fossi in te invece dei 50ini andrei di corsa a prendermi un signor 85 f/1.8 che è già accellente in termini di nitidezza già alla massima apertura, ha vignetting praticamente inesistente e CA decisamente trascurabili: in più fa un bokeh più naturale di quello del 50!
 _________________ Endless |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|