photo4u.it


Consiglio acquisto NIKKOR 50 mm f/1,8D oppure f/1,4D. ????

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
njco
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2006
Messaggi: 804
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:32 am    Oggetto: Consiglio acquisto NIKKOR 50 mm f/1,8D oppure f/1,4D. ???? Rispondi con citazione

Vorrei un consigno da chi ha avuto modo di provarli entrambi.
Premetto che sono un amatore e cerco un obiettivo da usare per scattare foto ... ritratti con poca luce e senza flash, da aggiungere alla mia attrezzatura (nikon D70s - Nikkor 18 - 200 VR - Nikkor 35 - 70 f/2,8D - Flash Nikon SB 600).
Chiedo se vale la pena spendere + del doppio prendendo quello f/1,4 al posto del f/1,8, il prezzo vale la maggiore luminosità?

Grazie

Nicola

_________________
NIKON D300s - Nikkor 35-70 f/2,8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G VR - Nikkor 85 mm f/1,8D - Flash Nikon SB600. Per elaborazioni iMac 24" e photoshop CS5
http://www.flickr.com/photos/njco/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo sia solo questione di luminosità ma di resa globale...però sono supposizioni dato che non ho nikon e non li ho provati
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastich
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2006
Messaggi: 1389
Località: barcellona pozzo di gotto (me)

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettiamola da questo punto di vista:

in termini di nitidezza assoluta, l'F1,8 (ovviamente diaframmato "giusto") è migliore.

in termini di resa globale, il F1,4 è migliore alle aperture maggiori (diciamo che fino a F2,8 è palesemente avanti)


Wink

_________________
My Gear: in continua evoluzione..una sola cosa è sicura, ho una nikon
My Bikes: Honda CBR 929 RR Fireblade + Ktm 990 S Adventure Dakar + Yamaha MT-01
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Endless
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2007
Messaggi: 760
Località: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho provato solo il 50 f/1.4 ma ti posso dire che come nitidezza e contrasto di colori è davvero superbo già da f/1.8 menre il 50ino f/1.8 diventa buono da f/2.8 in avanti e non credo che la cosa ti potrebbe interessare molto visto che hai già un 35-70 "chiuso" f/2.8.
Guardando i tuoi scatti su Flickr ho visto che sei un bravo ritrattista quindi fossi in te invece dei 50ini andrei di corsa a prendermi un signor 85 f/1.8 che è già accellente in termini di nitidezza già alla massima apertura, ha vignetting praticamente inesistente e CA decisamente trascurabili: in più fa un bokeh più naturale di quello del 50!
Wink

_________________
Endless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi