photo4u.it

Sensore da pulire?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awd
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:58 am    Oggetto: Sensore da pulire? Rispondi con citazione

Ho fatto un test scattando a f/11 su un cielo azzurro uniforme

Ho dato semplicemente un "livelli automatici" con Photoshop e ne è risultato questo

E' una condizione in cui la pulizia del sensore si reputa necessaria? a me sembra veramente uno sfacelo! Però mi sconsigliano di pulirlo in casa ma di mandare la macchina in assistenza alla canon a Milano.
Tra parentesi ho anche dei pelucchi nel mirino o nel pentaprisma che non sarebbe male ripulire.

Nelle foto cmq non ho mai visto degli effetti disastrosi, anche quel punto più scuro in basso a sx è la prima volta che lo vedo.
(tra l'altro si vede molto anche come l'obiettivo scurisce agli angoli ma quella è un'altra storia)

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che ha bisogno di una pulitina.

Di solito chi consiglia di mandarla in assistenza per una semplice pulitina è qualcuno che sfortunatamente si ritrova 2 mani sinistre e non lo può fare da se. LOL

A parte gli scherzi io la manderei in assistenza più che altro per i pelucchi nel mirino.

Comunque il test si fa fotografando a f22 il cielo.

Ma se già a f11 da quel risultato.......figuriamoci a f22.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai lo scatto ad f/22...

cmq, fino a quando non si vedono a f/8 o f/11 se lo usi, non pulirei nulla....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo per la pulizia dall' assistenza tecnica specializzata, cmq se non ne riscontri nelle tue foto, non e' ancora necessaria tale pulizia.

P.s.: se anche in qualche foto, di rado ne dovessi visualizzare 1 o 2, basta il timbro in photoshop e vai di lissio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi avevano detto di chiudere molto il diaframma ma mi sono dimenticato, cmq f/11 per il mio obiettivo è già quasi il massimo che uso.

Tra parentesi: già da tempo pensavo di fare il "crack" della 300D col firmware non ufficiale, non mi sono ancora deciso, se dovessi mandarla alla canon per la pulizia la cosa creerebbe problemi?

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se aggiorni il firmware con uno non ufficiale rischi la cessazione della garanzia residua della macchina, se vi fosse ancora garanzia. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima fai la pulizia, poi aggiorna il firmware dopo... Maniman che si rifiutino di farti l'intervento in garanzia.
In teoria cmq per legge la garanzia non decade se non per le parti che hai toccato: è palese che il firmware con la polvere non c'entra niente, e se provassero a sostenere il contrario avrebbero torto marcio.
Ma per evitare guai...

awd
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in un altro forum mi hanno consigliato

Citazione:
Basta comprare una palettina sensor wand che è di plastica morbida , conformata alle dimensioni del sensore , costa circa 6 euro e ti dura per sempre.
poi prendi una boccetta di liquido eclipse, un liquido altamente volatile che non lascia aloni o macchie e costa 10 euro.
Prendi un pacco si 100 pezze non abrasive monouso pec-pad che costano anche 10 euro.

Prima di pulire con le pezze dai una soffiata con una peretta, io ne uso una comprata in farmacia per 2 euro, di solito la passo regolarmente anche per eliminare la polvere meno tenace.

Dopodichè prendi la paletta, prendi una pezza monouso, gli versi due goccie di eclipse, arrotoli la pezza sulla paletta e dai un paio di passate sul sensore.
Tutto quà.

che ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

awd ha scritto:

Citazione:
Basta comprare una palettina sensor wand che è di plastica morbida , conformata alle dimensioni del sensore , costa circa 6 euro e ti dura per sempre.
poi prendi una boccetta di liquido eclipse, un liquido altamente volatile che non lascia aloni o macchie e costa 10 euro.
Prendi un pacco si 100 pezze non abrasive monouso pec-pad che costano anche 10 euro.

Prima di pulire con le pezze dai una soffiata con una peretta, io ne uso una comprata in farmacia per 2 euro, di solito la passo regolarmente anche per eliminare la polvere meno tenace.

Dopodichè prendi la paletta, prendi una pezza monouso, gli versi due goccie di eclipse, arrotoli la pezza sulla paletta e dai un paio di passate sul sensore.
Tutto quà.

che ne pensate?

Esattamente quello che faccio io da circa 2 anni o quello che farebbe Canon se mandassi da loro la macchina.

C'è una sola domanda: te la senti di farlo? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
awd ha scritto:

Citazione:

Tutto quà.

che ne pensate?

Esattamente quello che faccio io da circa 2 anni o quello che farebbe Canon se mandassi da loro la macchina.

C'è una sola domanda: te la senti di farlo? Mandrillo

diciamo che se la danneggiano loro dovrebbero rimborsarmi, se la danneggio io sono caxxi miei!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

awd ha scritto:

diciamo che se la danneggiano loro dovrebbero rimborsarmi, se la danneggio io sono caxxi miei!

E' un'operazione semplice da fare, però se non ti senti di farla sei costretto a mandarla in assistenza.

Quì sul forum ci sono 3 categorie di utenti:

1)Chi la fa da se. (come il sottoscritto)
2)Chi la manda in assistenza.
3)Chi s'illude dopo 5000 scatti e 300 cambi d'ottica che il suo sensore non ha bisogno ASSOLUTAMENTE di essere pulito, e al massimo ha bisogno di una "spompettata".

Secondo me tu appartieni alla 2 con tendenza alla 3 visto che hai chiesto il parere se è il caso di pulirlo. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prrr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........ Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io appartengo alla categoria 3bis: la mia non è un'illusione Very Happy

Scatto sempre da f/8 in giù, che me frega della polvere? Very Happy

E cmq la pompetta funge bene... Basta usare un clistere GROSSO Very Happy

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Io appartengo alla categoria 3bis: la mia non è un'illusione Very Happy

Scatto sempre da f/8 in giù, che me frega della polvere? Very Happy

E cmq la pompetta funge bene... Basta usare un clistere GROSSO Very Happy

...Io ho il compressore in garage!!!!!! LOL LOL LOL

awd
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al Camera Service a Milano chiedono 25 euro per la pulizia, come mi avevano detto. Peccato che è più quello che spendi per la spedizione visto che solo la loro spedizione a te costa 20 euro, senza contare quella per spedirla a loro. si passano quindi i 50 euro! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono dei "biiiiiiiiiiiiiip" perchè ci mettono circa 60 secondi per pulire il sensore e non sempre lo fanno bene, la mia 400D nuova aveva una strisciata di granelli di polvere in alto, residuo lasciato per passaggio non uniforme della spatolina con pecpad Non ci siamo
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pagare...... Diabolico Crying or Very sad o...darsi da fare...... Mandrillo

A voi la scelta. Very Happy

Non ci sono alternative! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente non è il tuo caso, ma ho letto in vari thread che la prima pulizia durante la garanzia è gratis.

La mia macchina forse è messa peggio della tua, poichè vedo le macchie nelle foto già a f/11 e non solo contro il cielo.

Aspetto ancora un poco (a giugno compie un anno) e poi la mando alla toelettatura.

Ma ... a Bologna sono capaci o devo mandarla a Milano, di cui si parla molto bene ?

Ciao

awd
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è quello che mi hanno detto loro, ma la mia macchina ha credo 3 o 4 anni, anche se c'è l'estensione di garanzia da mediaworld ma mi hanno detto che non male.

Chi l'ha usata prima non so, ma di mio ho il buono che non cambio obiettivo anche se forse talvolta l'ho aperto in condizione non adatte. Che pirla, una volta anche in spiaggia! Maiale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: