Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 5:38 pm Oggetto: canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo, qualcuno ce l'ha? |
|
|
Mi piacerebbe avere commenti su quest'ottica.
Se qualcuno ha avuto modo di utilizzarla può dirmi cosa ne pensa e quanto costa?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
Proprio nessuno?
Vabbè...  |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
Proprio nessuno?
Vabbè...  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 7:48 pm Oggetto: Re: canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo, qualcuno ce l'ha |
|
|
alpi17 ha scritto: | quanto costa? |
Quanto costa ?
Sei un tipo pigro per caso ?
Aspetta che vado a vedere.
Fatto:
Italsystem la vende a 913,23 euro più spese di spedizione.
Sanmarinophoto la vende a 840 con garanzia italiana o 790 con garanzia europea.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Mark, ecco perchè mi prudeva il naso
Alpi io lo uso e mi piace tanto ....
l'ho preso da Italsystem per comodità (ci abito vicino), ma considera che se vuoi usarlo a dovere non è l'unica spesa ... ci devi aggiungere altri 700-800 € per il flash macro twin lite MT-24EX .. certo, se ne puo' fare anche a meno, ma al di la della splendida accoppiata che fanno, ci sono alcune caratteristiche del twin lite (come la luce di posa di 20 secondi) che lo fanno diventare praticamente indispendabile ...
la luce di posa è infatti importante assai per mettere a fuoco ad alti rapporti di ingrandimento, dove il mirino diventa un pozzo nero a causa della caduta di luce dovuta al diaframma effettivo di lavoro .... l'MP-E è un f/2.8, ma ad infinito ... il fatto è che non mette a fuoco ad infinito e per una lunga serie di fenomeni ottici che non ho mai capito il diaframma effettivo è dato da una formuletta ... che ne so, ad esempio a RR 5:1, se imposti f/16 ti ritrovi con un diaframma effettivo di f/96 ... che vuoi vedere nel mirino ? niente.... ecco perchè la luce di posa è necessaria ...
quanto al resto .. è molto nitido nonostante i fenomeni di diffrazione ad alti RR si fanno sentire, è relativamente leggero e maneggevole, col suo flash twin lite si usa tranquillamente anche a mano libera (trattenendo il respiro e fermando i battiti del cuore ) e soprattutto è molto divertente da usare ...
Pero' ti ripeto, se non hai intenzione di prendere il twin lite, a maggior raggione se hai una macchina a sensore ridotto col mirino già piccolo e buio di suo, lascia perdere
ti metto un po' di foto fatte con l'mp-e ... il ritratto della formica è fatto con l'mp-e a 5:1 ed il tc kenko teleplus pro ... per farti capire come va anche moltiplicato (x aumentare ancora di più l'RR)
cmq se hai domande particolari chiedi pure ...
ciaociao
Nicola _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Di Sario ha scritto: | Mark, ecco perchè mi prudeva il naso
Alpi io lo uso e mi piace tanto ....
l'ho preso da Italsystem per comodità (ci abito vicino), ma considera che se vuoi usarlo a dovere non è l'unica spesa ... ci devi aggiungere altri 700-800 € per il flash macro twin lite MT-24EX .. certo, se ne puo' fare anche a meno, ma al di la della splendida accoppiata che fanno, ci sono alcune caratteristiche del twin lite (come la luce di posa di 20 secondi) che lo fanno diventare praticamente indispendabile ...
la luce di posa è infatti importante assai per mettere a fuoco ad alti rapporti di ingrandimento, dove il mirino diventa un pozzo nero a causa della caduta di luce dovuta al diaframma effettivo di lavoro .... l'MP-E è un f/2.8, ma ad infinito ... il fatto è che non mette a fuoco ad infinito e per una lunga serie di fenomeni ottici che non ho mai capito il diaframma effettivo è dato da una formuletta ... che ne so, ad esempio a RR 5:1, se imposti f/16 ti ritrovi con un diaframma effettivo di f/96 ... che vuoi vedere nel mirino ? niente.... ecco perchè la luce di posa è necessaria ...
quanto al resto .. è molto nitido nonostante i fenomeni di diffrazione ad alti RR si fanno sentire, è relativamente leggero e maneggevole, col suo flash twin lite si usa tranquillamente anche a mano libera (trattenendo il respiro e fermando i battiti del cuore ) e soprattutto è molto divertente da usare ...
Pero' ti ripeto, se non hai intenzione di prendere il twin lite, a maggior raggione se hai una macchina a sensore ridotto col mirino già piccolo e buio di suo, lascia perdere
ti metto un po' di foto fatte con l'mp-e ... il ritratto della formica è fatto con l'mp-e a 5:1 ed il tc kenko teleplus pro ... per farti capire come va anche moltiplicato (x aumentare ancora di più l'RR)
cmq se hai domande particolari chiedi pure ...
ciaociao
Nicola |
quindi su una 350d sconsigli l'acquisto?
Comunque le foto sono spettacolari!
Certo, è un bell'investimento...ma mi sa che ne vale proprio la pena. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Di Sario ha scritto: | Mark, ecco perchè mi prudeva il naso
|
quando qualcuno chiede di sto microscopio so dove indirizzarlo  _________________
 |
|
|
 |
Eos3 utente

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 206
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se imposti f/16 ti ritrovi con un diaframma effettivo di f/96 ... che vuoi vedere nel mirino ? niente... |
Ciao, scusa l'intromissione, ma come mai nel mirino non si vede nulla?!? non funziona come le ottiche normali che focheggiano a tutta apertura e chiudono il diaframmma solo al momento dello scatto? |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Eos3 ha scritto: | Citazione: | se imposti f/16 ti ritrovi con un diaframma effettivo di f/96 ... che vuoi vedere nel mirino ? niente... |
Ciao, scusa l'intromissione, ma come mai nel mirino non si vede nulla?!? non funziona come le ottiche normali che focheggiano a tutta apertura e chiudono il diaframmma solo al momento dello scatto? |
Perche' e' un 2.8 solo all'infinito senza ingrandimento, da quel che so \ ho capito.. Aumentando l'RR anche il 2.8 diventa un F mostruoso da focheggiare... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Eos3 utente

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 206
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Pensandoci bene hai ragione...se la lente frontale si allontana dal piano pellicola/sensore è fisicamente (ed otticamente) impossibile che un obbiettivo rimanga della stessa luminosità.
IMHO per corerttezza canon dovrebbe indicare anche la luminosità a 5x
tipo come si fa per gli zoom
Scusa la domanda scema.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:46 am Oggetto: |
|