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Luminosità mirino Reflex

 
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bastiancontrario
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Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:01 am    Oggetto: Luminosità mirino Reflex Rispondi con citazione

Girando per negozi e centri commerciali alla ricerca di una nuova macchina [poi optato per la fuji S9600], ho avuto modo di provare e impugnare molte reflex.
non scatenerò un flame indicando i nomi, ma ho notato che attraverso il mirino dei modelli entry level di una certa casa si vedeva molto più scuro che guardando attraverso il mirino della concorrente più agguerrita.
ora le domande:

1. a macchina spenta o accesa la faccenda cambia??
2. la luminosità del mirino è importantissima, si o no??
3. la luminosità del mirino dipende o meno dall'ottica montata?? ovvero, trattandosi di ottiche economy per entrambi i marchi, mettendo ottiche migliori, la situazione potrebbe anche invertirsi, si o??

grazie a quanti vorranno dire la loro.
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TestaPazza
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Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la casa è nikon, ed è vero che accendendo la macchina la luminosità aumenta e diventa più o meno quella delle altre macchine di pari livello. La luminosità è importante se pensi di usare il manual focus in condizioni difficili, se ti fidi ciecamente dell'autofocus potrebbe non essere un grosso problema. L'ottica influisce sulla luminosità, se monti prima un'ottica F5,6 e poi una F1,4 vedrai una differenza enorme (ho portato casi limite, ma anche fra f2,8 e f4 percepisci la differenza). Questo perchè le ottiche stanno sempre a tutta apertura e chiudono il diaframma al valore scelto solo al momento dello scatto
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bastiancontrario
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Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
la casa è nikon

io non lo dirò...ma tu credi sia nikon quello più luminoso o quello più scuro?? (stiamo parlando dei modelli entry level, in ogni caso). Se fate un giro per grandi magazzini dove le macchine sono esposte, o avete modo di impugnarle entrambe, la cosa è lampante.

TestaPazza ha scritto:
ed è vero che accendendo la macchina la luminosità aumenta e diventa più o meno quella delle altre macchine di ....Questo perchè le ottiche stanno sempre a tutta apertura e chiudono il diaframma al valore scelto solo al momento dello scatto


ti ringrazio per la risposta.
non credevo proprio che a macchina accesa la luminosità aumentasse.
invece sospettavo che l'obiettivo c'entrasse.
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ocio
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Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che c'entra l'obiettivo se parliamo di reflex. Accese o spente non cambia la luce che attraversa l'ottica e si vede nel mirino. Ci sono solo lenti e vetri da guardar dentro.
Ovviamente la luminosità dell'ottica è fondamentale, poi subentra la caratteristica costruttiva del pentaprisma o pentaspecchio che influisce notevolmente sul risultato finale.

n.b.
C'è poi una cosa a se da dire. Le nikon, per esempio, se sono prive di pila, oscurano il vetrino (quello smerigliato per intenderci, dove appare o meno la griglia) a cristalli liquidi Smile e li non ci si vede più...
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente, se spenta, la luminosità del mirino non diminuisce, mentre invece ho una Olympus E-20 (reflex anomala, perchè ha lo specchio fisso) che spenta, ha il il mirino decisamente più scuro.
Anche un modello Nikon, non ricordo quale, spenta aveve un mirino leggermente più scuro (non conosco la casa fotografica, ma solo visto di sfuggita).
Comunque la fotocamera si usa..."accesa" Smile e conta molto la costruizione del mirino: i modelli professionali o semi-professionali sono più "curati"....il professionista ci lavora con la fotocamera e quindi la sua "vista" è da preservare al massimo.
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DoF
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Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specchio fisso? Mah
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì: Olympus aveva costruito delle reflex con specchio fisso ed ottica non itercambiambile, le prime vere "bridge", ma già al tempo della pellicola 35mm.
Attorno all' anno 2000, uscì con alcune apprezzate refllex simili, la E-10 e la E-20, ovvero reflex con ottica fissa (zoom f:2 equivalente al 35-105mm) e possibilità di vedere la foto anche nel monitor posteriore basculabile (come le compatte attuali).
Il sensore è quello delle compatte, quindi piccolo (la E-20 arriva a 5mp) e sicuramente è rumoroso già a medie sensibilità.
Però lo scatto è praticamente inudibile, in quanto lo specchio non si muove e l' otturatore è centrale (nessuna vibrazione).
E' davvero bello scattare con questa reflex, proprio per la silenziosità e la costruzione professionale (costava 4 milioni di lire...) ed oggi si trova a poco più di 2-300 euro....
E' "superata" come resa alle alte sensibilità e operatività (quando di scatta la fotocamera ci mette molti secondi prima che si possa vedere la foto sul monitor, per esempio), ma con buona luce, grazie alla qualità dell' ottica (modificabile con aggiuntivi ad hoc) "ancora" oggi regala ottimi 30x40cm, senza grossi problemi.
Se ci fosse un' aggiornamento con un sensore Foveon da 5mp ed una maggiore velocità operativa....avrei investito anche 1.000 euro.
Ma ormai le reflex sono compatte e pochi fotografi investirebbero su una simile fotocamera, quindi nessuna speranza in merito.
Peccato. Triste
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wosni852
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Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 310
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MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le nikon hanno il mirino più scuro quando non sono inserite le batterie. Una volta messe, il mirino diventa luminoso sia a macchina spenta che accesa. Non so perchè, ma è così su tutte le nikon. Scompaiono anche le aree di messa a fuoco quando non ci sono le batterie.
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"le fotografie catturano frammenti di tempo, la gente in posa non è reale!"

Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4
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