Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 12:27 pm Oggetto: s5500 ai concerti... |
|
|
Ciao a tutti...
Tra qualche giorno mi aspetta una settimana intensa musicalmente parlando,ho infatti in programma 3 concerti rock.
Il problema è questo: siccome saro' a 4 5 metri dal palco (non molto grande peraltro) come mi consigliate di impostare la mia s5500?In pratica...lavorare a priorita' di tempi o diaframmi?che tempi?che diaframmi?zoom o non zoom...
Per l' uso del flash non dovrebbero esserci problemi...
So che le variabili possono essere mille ma se potreste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Grazie.
Gian. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
beh, 4/5 metri dal palco non sono pochi per il flash del tuo bolide.
ti conviene lavorare in raw, se puoi, per poter alzare l'esposizione dopo.
Diaframma tutto aperto, tempo manuale variabile tra 1/30 e 1/60 in base alla focale...sensibilità...non conosco il rumore della 5500, direi 400
Zoom grandangolo, in posizione tele devi alzare il tempo per evitare il mosso.
Però...in alcuni concerti c'è tanta luce da riuscire a fare dei primi piani a mano libera, quando accendono quei faroni sul volto del cantante per esempio |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
perfetto grazie davvero.
Postero' le foto appena fatte.
Grazie ancora... _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
consiglio, dato che ho fatto parecchie foto ai concerti con la s5000...
lavora impostando un tempo di 1/30 (o inferiore 1/60 ecc) iso 400 e controlla...se sono troppo scure allunga il tempo ma occhio al mosso!
non zoomare troppo, piuttosto vai vicino tu (zoomando devi accorciare i tempi per evitare il mosso e inoltre perdi diaframma)
se servono altri chiarimenti...son qua!
ah...adesso che ci penso...ne posto una in ritratto, guardala e dimmi che ne pensi! ciao! |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio.
La foto in "ritratti" non è male..anzi...solo che nei concerti preferisco le foto a colori.
Dopo i concerti posto le mie. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao albio
premetto non conosco la S5000...
pero' ho fatto qualke foto ai concerti. ti riporto la mia esperienza:
1. niente flash assolutamente
2. iso piu' alto possibile compatibilmente con il livello di rumore prodotto (con la canon g2 ho usato iso800 ma era molto rumoroso davvero, con la 10D uso tranquillamente iso1600)
3. a seconda della distanza ti regoli con lo zoom (con la 10D uso il 135mm f2 o l'85mm f1.8)
4. impostazione a priorita' di tempi o manuale, con tempo compatibile con la linghezza focale dell'ob. per evitare il mosso del fotografo, ma anche dei soggetti (1/30 o 1/60 puo' essere troppo lungo)
5. attento alle luci, specie se ti arrivano dritte nell'obiettivo, che' fanno un sacco di riflessi
qui trovi una gran quantita' fatta cosi'...
http://stefan0n.com/photo/jt/
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 1:58 am Oggetto: |
|
|
Per curiosita che concerti sono? _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:54 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | OCIO: beh, 4/5 metri dal palco non sono pochi per il flash del tuo bolide.
ti conviene lavorare in raw, se puoi, per poter alzare l'esposizione dopo.
Diaframma tutto aperto, tempo manuale variabile tra 1/30 e 1/60 in base alla focale...sensibilità...non conosco il rumore della 5500, direi 400
Zoom grandangolo, in posizione tele devi alzare il tempo per evitare il mosso.
Però...in alcuni concerti c'è tanta luce da riuscire a fare dei primi piani a mano libera, quando accendono quei faroni sul volto del cantante per esempio |
Citazione: | 1. niente flash assolutamente
2. iso piu' alto possibile compatibilmente con il livello di rumore prodotto (con la canon g2 ho usato iso800 ma era molto rumoroso davvero, con la 10D uso tranquillamente iso1600)
3. a seconda della distanza ti regoli con lo zoom (con la 10D uso il 135mm f2 o l'85mm f1.
4. impostazione a priorita' di tempi o manuale, con tempo compatibile con la linghezza focale dell'ob. per evitare il mosso del fotografo, ma anche dei soggetti (1/30 o 1/60 puo' essere troppo lungo)
5. attento alle luci, specie se ti arrivano dritte nell'obiettivo, che' fanno un sacco di riflessi |
Ottimi consigli
Mi permetto qualche piccola integrazione:
-1) a priori non è facile dare consigli generici; la tecnica può variare di volta in volta (distanza dal palco, luminosità del palco, concerto all'aperto o in teatro, etc. ) ed in base a quel che intendi ottenere;
-2) se vuoi cogliere assolutamente l'atmosfera del palco allora il flash non è consigliabile; ma, in assoluto, il flash non è da scartare a priori, specie se la luce ambiente non è eccessiva; utilizzando un tempo di sincronizzazione basso riuscirari ad avere uno sfondo visibile ma corri il rischio che sia mosso; usando una tempo di sincronizzazione veloce (da 1/125 in su) avrai uno sfondo sempre meno illuminato ma "congelato"; comunque se effettivamente sono 4 o 5 metri dovresti più o meno rientrare nella portata del flash (scattando a 400 iso) e, in ogni caso, da quella distanza il flash darà una mano sommandosi alla luce ambiente. Ovviamente se il palco è illuminatissimo il discorso cade; insomma, bisognerà anche sapersi un po' regolare al momento. L'importante è che non devi mettere la macchina in automatico e basta; devi decidere tu tempo, diaframma e flash.
-3) se monti normalmente il filtro UV sul paraluce potrebbe essere conveniente levarlo; il paraluce però lascialo:
-4) come già consigliato scatta in Raw, se puoi; se non puoi scatta almeno alla migliore qualità possibile in 4MP (in questi giorni ho visto schede XD a prezzo particolarmente basso; se ti serve più memoria, questo è il momento giusto ); avrai maggiori possibilità di correggere la foto successivamente. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per curiosita che concerti sono? |
il link e' relativo ad un unico concerto di james taylor del luglio scorso vicino a caserta. ne ho anche altri ma non on-line.
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 9:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se vuoi cogliere assolutamente l'atmosfera del palco allora il flash non è consigliabile; ma, in assoluto, il flash non è da scartare a priori |
Mike grazie per le integrazioni con cui concordo, per quanto riguarda il flash lo dicevo perche' e' sempre poco gradito se non del tutto vietato se sei in teatro.
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
No no..nientre teatro..solo sano hard rock e heavy metal (piu Guccini a Padova).
Sinceramente siccome sono agli inizi mi riterrei gia molto soddisfatto se facessi foto non mosse _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
|