photo4u.it

Istogramma S9600 - info funzionamento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ShoR
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 2:42 pm    Oggetto: Istogramma S9600 - info funzionamento Rispondi con citazione

salve ragazzi, non vorrei creare un doppione ma non ho trovato le info che cercavo con il tasto cerca.

Premendo il tasto INFO sul monitor appare l'istogramma in tempo reale.
Messo in pratica il sistema della "montagnetta" LOL ..devo sempre usare anche l'esposimetro?
Cambiando l'apertura del diaframma o i tempi dell'otturatore il diagramma non cambia...sono io ad aver interpretato male l'utilizzo dell'istogramma?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'istogramma è sicuramente più preciso del esposimetro se lo sai leggere. Io uso sempre l'esposimetro per trovare velocemente la combinazione tempi/diaframma e (iso se serve) l'istogramma per perfezionare (se ho il tempo per farlo).
Fai delle prove in Spot, Multi e Media perchè in una stessa inquadratura cambia sia l'esposimetro che l'istogramma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Filip! OT: Bisiacco purosangue? Pallonaro

Intendevo dire..se ho una stanza illuminata da due lampadine da 30W e uso ISO80, F11 e 1/60 secondo dovrei avere l'istogramma tutto a sinistra.
Viceversa...ISO1600, F2.8 e 10 secondi dovrei avere tutto a destra.
Invece rimane tutto identico..questo intendevo.

Aggiunta: ho provato e l'ìstogramma funziona compensando con +/-EV nelle altre funzioni, mentre in totale manuale l'istogramma NON viene modificato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La montagna interrotta a destra indica un esagerazione delle alte luci , interrotta a sinistra indica le ombre troppo scure.
L'istogramma non fa altro che mostrarti le luci e le ombre che ci sono nell'inquadratura indicandoti con quale intensità verranno fotografate. Tempi/diaframmi/iso, non cambiano i contrasti fra luci ed ombre che ci sono nell'inquadratura ma cambiano l'esposizione.
Attenzione al tipo di fotometria che usi!
Ti allego tre scatti fatti con impostazioni Multi, Spot e Media, tutti e tre con esposimetro perfettamente centrato.

P.S. + OT
Bisiac puro sangue (nat a Bean) Ok!

DSCF0305-Multi.JPG
 Descrizione:
<MULTI> 1/160" F3.7 iso100
 Dimensione:  49.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1589 volta(e)

DSCF0305-Multi.JPG

DSCF0306-Spot.JPG
 Descrizione:
<SPOT> 1/50" F3.7 iso100
 Dimensione:  43.17 KB

DSCF0306-Spot.JPG

DSCF0307-Media.JPG
 Descrizione:
<MEDIA> 1/320" F3.7 iso100
 Dimensione:  42.67 KB

DSCF0307-Media.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, forse quello ke intendeva dire shor è che se io inquadro una scena, guardo l'istogramma e noto ke la montagnella si trova tutta a sinistra, allora apro di più il diaframma e aumento il tempo di scatto, riguardo l'istogramma ed è sempre nella stessa posizione; come faccio a sapere, attraverso l'istogramma, se l'apertura del diaframma e i tempi sono giusti o devo aprire ancora di più?
Vai a fine pagina
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto..ho provato a fare qualche foto in manuale stamattina (alba sul matajur) cambiando la modalità della fotometria..e l'istogramma cambia e parecchio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho scritto sopra Mah , l'istogramma non può sostituire l'esposimetro ma ti avverte se le alte luci sono sovraesposte e viceversa. Per prima cosa devi far lavorare l'esposimetro in base alle tue esigenze e per fare questo devi scegliere la fotometria che più ti si addice alla foto che vai scattando, poi dai un occhiata all'istogramma e vedi se è il caso di correggere ulteriormente per far rientrare luci od ombre che l'istogramma vede fuori.
Se come fotometria scegli...
..."Multi", l'esposimetro ti indicherà un esposizione corretta dopo aver valutato più punti della scena.
..."Spot", l'esposimetro ti indicherà l'esposizione corretta basandosi sul centro della scena inquadrata.
..."Media", l'esposimetro farà una media di tutte le luci ed ombre della scena per poi indicarti un giusto compromesso.
Puoi vedere nel mio post precedente il risultato di una fotometria diversa avendo pur sempre l'esposizione corretta.
Nel caso di ShoR, per eseguire l'alba dal Matajur, avrei scelto come giusta fotometria "Multi", poi dopo aver settato la macchina per centrare l'esposimetro, avrei dato un'occhiata all'istogramma e se tale istogramma avesse rivelato una sovra o sotto esposizione delle luci o delle ombre avrei leggermente corretto i tempi o il diaframma.
Per dirla tutta, in foto di questo tipo (vado leggermente OT) dove c'è un forte contrasto tra cielo, monti e vallate, avrei scelto di scattare in raw per poter poi perfezionare l'esposizione in post allo scopo di non perdere dettagli in nessuna tonalità.
Spero di essere stato più chiaro... di essermi spiegato meglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è Filip, che anche se l'esposimetro è scentrato..l'istogramma rimane sempre uguale a quando è perfetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ShoR ha scritto:
Il fatto è Filip, che anche se l'esposimetro è scentrato..l'istogramma rimane sempre uguale a quando è perfetto...
Ma è la foto che non sarà uguale come a esposimetro centrato! Se con l'esposimetro centrato vedi attraverso l'istogramma che le alte luci sono fuori, sottoesponi di un po' e anche se l'istogramma non cambia, cambia lo scatto che le avrà sicuramente riprese!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda è: perchè sottoespondendo di 1 stop su S mi cambia l'istogramma..mentre modificando l'equivalente di uno stop su M non lo fa?

Se ho scritto 1 cazzata pestatemi pure Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: