|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 6:33 pm Oggetto: misurazione spot, valutativa, media pesata al centro.. |
|
|
ho una 30d e scatto praticamente sempre con la misurazione valutativa....
ho già letto diverse discussioni al riguardo...ma quando usare una o l'altra e in che condizioni usarle???
per esempio io fotografo spesso in montagna e lo sciatore è chiaramente un soggetto su uno sfondo molto chiaro, in questo caso dovrei utilizzare la spot???
insomma, voi quale usate nelle diverse situzaioni??? _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Io generalmente uso matrix (l'equivalente della valutativa su nikon) o qualche volta spot, con la ponderata centrale non mi trovo troppo bene.
In generale se non mi convince l'esposizione che mi propone il matrix ci metto meno a calcolarmela io che a passare da un metodo all'altro (ho iniziato con una compattona su cui passare da un sistema all'altro era macchinoso per cui ci ho fatto l'abitudine), con lo schermo lcd e l'istogramma combinati non è difficile trovare l'esposizione corretta anche dove il matrix sbaglia.
Per quanto riguarda la foto allo sciatore l'esposizione spot aiuta ma anche la ponderata centrale potrebbe andarti bene, il problema dell'esposizione matrix sta nel fatto che l'esposimetro tenderà a farti sottoesporre la neve perchè essendo tarato su un cartoncino grigio "vedrà" il bianco della neve come un soggetto sovraesposto e ti fornirà un'esposizione che cerca di rendere la neve come il cartoncino grigio, se vuoi che la neve risulti bianca nella foto dovrai sovraesporre di 1 stop o anche di più.
Misurare l'esposizione spot su uno sciatore in movimento è probabilmente molto più complicato che compensare l'esposizione fornita dalla modalità valutativa |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
io uso la spot in foto naturalistica ad uccelli in particolare...lui ha la massima importanza nell'inquadratura e non posso sbagliare l'esposizione
la uso anche per scattare silhouette....misuro sullo sfondo, blocco la coppia tempo/diaframma, reinquadro mettendo a fuoco la silhouette e scatto
la matrix spesso rende buoni risultati...e come già detto spesso fai prima a regolarti con sovra/sotto esposizioni dopo aver visto il risultato nel monitor della tua fotocamera _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|