photo4u.it

misurazione spot, valutativa, media pesata al centro..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 6:33 pm    Oggetto: misurazione spot, valutativa, media pesata al centro.. Rispondi con citazione

ho una 30d e scatto praticamente sempre con la misurazione valutativa....

ho già letto diverse discussioni al riguardo...ma quando usare una o l'altra e in che condizioni usarle???

per esempio io fotografo spesso in montagna e lo sciatore è chiaramente un soggetto su uno sfondo molto chiaro, in questo caso dovrei utilizzare la spot???

insomma, voi quale usate nelle diverse situzaioni???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io generalmente uso matrix (l'equivalente della valutativa su nikon) o qualche volta spot, con la ponderata centrale non mi trovo troppo bene.

In generale se non mi convince l'esposizione che mi propone il matrix ci metto meno a calcolarmela io che a passare da un metodo all'altro (ho iniziato con una compattona su cui passare da un sistema all'altro era macchinoso per cui ci ho fatto l'abitudine), con lo schermo lcd e l'istogramma combinati non è difficile trovare l'esposizione corretta anche dove il matrix sbaglia.

Per quanto riguarda la foto allo sciatore l'esposizione spot aiuta ma anche la ponderata centrale potrebbe andarti bene, il problema dell'esposizione matrix sta nel fatto che l'esposimetro tenderà a farti sottoesporre la neve perchè essendo tarato su un cartoncino grigio "vedrà" il bianco della neve come un soggetto sovraesposto e ti fornirà un'esposizione che cerca di rendere la neve come il cartoncino grigio, se vuoi che la neve risulti bianca nella foto dovrai sovraesporre di 1 stop o anche di più.
Misurare l'esposizione spot su uno sciatore in movimento è probabilmente molto più complicato che compensare l'esposizione fornita dalla modalità valutativa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la spot in foto naturalistica ad uccelli in particolare...lui ha la massima importanza nell'inquadratura e non posso sbagliare l'esposizione

la uso anche per scattare silhouette....misuro sullo sfondo, blocco la coppia tempo/diaframma, reinquadro mettendo a fuoco la silhouette e scatto

la matrix spesso rende buoni risultati...e come già detto spesso fai prima a regolarti con sovra/sotto esposizioni dopo aver visto il risultato nel monitor della tua fotocamera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: