Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Retux75 nuovo utente
Iscritto: 09 Giu 2007 Messaggi: 2 Località: Bolzano
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 10:13 am Oggetto: Filtro UV può influire su resa ottica e messa a fuoco? |
|
|
Monto permamentemente un filtro UV da 72mm sul mio Sigma 28-105 f/2.8-4 Asferico per proteggere la lente frontale.
Può, il filtro influire sulla resa ottica e sulla messa a fuoco?
Come già accennato in un altro post, non sono troppo soddisfatto delle prestazioni ottiche del Sigma montato sulla mia Canon 350D, soprattutto al riguardo della nitidezza... non vorrei che fosse colpa del filtro, anche se non credo... mi illuminate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Se ne è parlato diverse volte.
Certo, un filtro UV può influire sulla resa dell'ottica. Questo è -ovviamente- tanto più vero tanto più scadente è il filtro. Salvo situazioni particolari, la lente dell'obiettivo è ben protetta utilizzando solo il paraluce, il tappo e un po' di attenzione.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, ad esempio un amico ha preso un 35 f/2 Canon, e provando una foto a lume di candela si è trovato un bel flare che non capiva come mai ci fosse... Tolto il filtro, non c'è più flare! Ma era un filtro non trattato antiriflesso, piuttosto vecchio. Io uso filtri Hoya Super HMC e Pro1 Super HMC nonchè uno buono B+W, e problemi causati dai filtri non ne ho mai visti. Poi, è anche vero che non sono stato a cercarli  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|