photo4u.it

Meopta Opemus 6 - condensatore 6x6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 2:59 pm    Oggetto: Meopta Opemus 6 - condensatore 6x6 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Rivolgo un appello a tutti i possessori di questo ingranditore.

Spiegatemi una cosa per favore, il meopta ha un doppio condensatore, io ho sempre immaginato che si trattasse di un condensatore sia per il 35 mm che per il 6x6. E' proprio così o mi sono sbagliato?

Se fosse realmente così come si utilizza nel 6x6? Si utilizza come nel 35?
Ho provato a capovolgerlo ma non mi pare possibile, ho anche provato a smontarlo ma solo la parte superiore è estraibile, quella sotto rimane fissa.

Sto cercando la camera di miscelazione per la testa meograde (sempre per il medio formato) ma la ricerca mi sta facendo sudare....

Pensate sarebbe possibile farla i casa con pezzi di polistirolo?
Qualcuno sa darmi delle dritte riguardo alle misure? Mi pareva di aver letto qualcosa al riguardo in un post ma non lo trovo più.

Grazie mille.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borace
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il box di miscelazione mi puoi chiedere tutto purtroppo ho solo la testa meograde (color 3) e non la condensata quindi per il resto (condensatori) non posso aiutarti. Non ho capito se hai già un box di miscelazione e ne devi realizzare un altro oppure se disponi della testa senza box...... Penso che si possa comunque costruire agevolmente, l'unico problema è realizzare i ganci di ritenuta del box alla testa.
Se hai bisogno le misure dovresti pazientare circa un decina di giorni prima purtroppo non posso darti nessuna informazione. Fammi sapere e soprattutto ricordamelo!!
Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, avrei già un box di miscelazione ma per il 35 mm soltanto. Anzi in verità ne ho due ma entrambi per il 35mm. Ho sia la testa meograde che quella a colori ed entrambe ne avevano no in dotazione.
Se non riesco a trovarla in commercio dovrei farne una per il 6x6.
Se ti è possibile darmi delle informazioni riguardo alle dimensioni te ne sarei molto grato.
Riguardo ai ganci magari cerco di riciclare quelli di uno dei box che ho già.
Grazie mille.

Borace
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già quella del 35mm hai automaticamente anche quella del 6X6, il box del 35mm è uguale a quello del 6X6 con l'aggiunta all'interno (dietro il "vetro" lattiginoso) di un maschera in alluminio che "scherma" la luce e ritaglia il formato 24X36. Le dimensioni del box di polistirolo sono identiche (ahime!!) le uniche differenze possono riguardare la conformazione del vetro diffusore che se non ricordo male è un po' incurvato "a mo di lente". Purtroppo ho cambiato ingranditore e il meopta con i suoi accessori è sotto una serie di casse, e non mi è facile andare a controllare in tempi brevi. Sono sicuro delle dimensioni e della presenza della mascherina interna, per la conformazione del vetro opalino dovrei controllare meglio.
Se hai bisogno di altro chiedimi pure.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Papouleu
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno! il 6x6 necessita effetivamente une scatola speciale. La scatola per il 35 mm non va bene per il 6x6.

Da un occhio cui: http://objectif-argentique.com/notices.htm

Nightligth in Francia è quasi l'ultimo a vendere accessori per Meopta.

http://www.nightlight.fr/AGRANDISSEURS.HTM

Puoi provare a telefonare. l'uomo è simpatico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SuperProduzione
utente

Iscritto: 24 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 9:22 am    Oggetto: accessori meopta Rispondi con citazione

In italia la Meopta è distribuita dalla Mafer di Milano. Loro hanno sicuramente tutto quello che ti serve.

In alternativa ci sono vari negozi online europei ad avere a listino ingranditori, accessori e ricambi Meopta, oltre a quello già linkato prova a guardare quì o da fotoimpex.

Ciao, SP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Mafer non l'ho contattata. Ci avevo già provato qualche mese fa per altri problemi e non ho ricevuto risposta a nessuna delle email che ho mandato. Per questo motivo ho preferito rivolgermi altrove.

Ho già sentito Fotoimpex, è stata la prima cosa che ho fatto, visto che ho già acquistato spesso da loro ma purtroppo hanno finito i box per il 6x6 e visto che la meopta ne ha cessato la produzione non sono più in grado di fornirli.

Successivamente l'ho ordinato da foto Mueller. La cosa preoccupante è che dovrebbero aver inviato il pacco con il box e altre cose il 25 del mese scorso e non l'ho ancora ricevuto. Spero che non si sia perso per strada.

Molto interessante il sito francese che terrò in considerazione per diversi acquisti futuri.
Peccato solo che per il 2007 non abbiano fatto il catalogo.

Grazie a tutti. Ora posso solo aspettare. Se non altro avevo scelto il pagamento in contrassegno quindi nella peggiore delle ipotesi non ho ancora perso nulla.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: