photo4u.it


obiettivo d40
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luxi
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 924

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:34 pm    Oggetto: obiettivo d40 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono luciano e ho appena fatto l'iscrizione al forum. Ovviamente ne approfitto subito per porgere una domanda che probabilmente è già stata formulata altre volte ma che provo a fare personalmente non fosse altro per il piacere di avere una risposta diretta.
Posseggo una d40 con un 18-55 mm e ho intenzione di comprare un teleobiettivo per integrare il corredo ottico. Mi sapreste dare qualche consiglio in merito suggerendomi sia obiettivi nikon che altri di case diverse? Sarei orientato su un 55-200 o 55-300 ma sono gradite qualsiasi vostre segnalazioni. A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikkor 55-200VR a occhi chiusi.

Ideale complemento al 18-55 che hai già, leggero e compatto non da problemi di ingombro ma soprattutto la sua resa ottica è molto elevata e sicuramente superiore ai vari 70-300 nikkor e di terze parti (Sigma e Tamron). Li ho provati tutti ad eccezione del Nikkor 70-300VR che credo sia l'unico zoom tele (amatoriale) superiore ma anche a un prezzo doppio.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io la D40 con 18 55 e la integrerò appena dopo Natale con un NIKON 55 200 VR e mi raccomando il VR.
Tu sei nuovo ma tieni presente che ciò che dice (scrive) hornet75 è sempre vero almeno quando parla di cose tecniche. Ascoltalo!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anche prenderò il 55-200 VR,
quindi non posso che consigliarti questo Ok!

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho il 55-200 e non posso giudicarlo. Posso dirti che il 70-300 vale la spesa, è un'ottica di indubbia qualità a cui manca solo un diaframma di luminosità. Fino a quando mamma Nikon non si deciderà a fare il 70-200f4 stabilizzato come i cugini resta l'unica vera alternativa povera al 70-200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Non ho il 55-200 e non posso giudicarlo. Posso dirti che il 70-300 vale la spesa, è un'ottica di indubbia qualità a cui manca solo un diaframma di luminosità. Fino a quando mamma Nikon non si deciderà a fare il 70-200f4 stabilizzato come i cugini resta l'unica vera alternativa povera al 70-200.


Non conosco il 70 300 ma a parte che lascia scoperta una parte di focale (55 - 70) esso è equivalente ad un 105 - 450 e se non è lo stabilizzato diventa assolutamente improbabile gestirlo a mano libera.
Il problema sorge già con il 55 200 non stabilizzato, figurarsi con il 70 300.
Da tenere presente che anche il prezzo è un'altra cosa, circa € 700 contro i 270 del "piccolo"
Oltre che dal prezzo molto dipende anche dal tipo di fotografia che uno intende fare, a mio parere sono due lenti diverse e fatte per diversi scopi. Più universale il piccolo, più dedicato il grande.
Ciao Renato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah fra 55 e 70 è un non buco...... diciamo che per quello che costa il 55-200 è un piccolo miracolo, ma il 70-300vr è obiettivo superiore sia come resa che come costruzione.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è però un dettaglio che quantomeno ora un utente Nikon dovrebbe considerare: il 70-300 VR copre il formato 24x36.
Ciao.[/b]

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Mah fra 55 e 70 è un non buco...... diciamo che per quello che costa il 55-200 è un piccolo miracolo, ma il 70-300vr è obiettivo superiore sia come resa che come costruzione.


La matematica dice che il buco c'è, poi posso concordare sul "non buco".
Indubbiamente il 70 300 VR è migliore ma forse non proprio alla portata di tutti..... ed a mio avviso anche chi se lo potrebbe permettere dovrebbe fare una valutazione attenta.
Non ti sembra?
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
C'è però un dettaglio che quantomeno ora un utente Nikon dovrebbe considerare: il 70-300 VR copre il formato 24x36.
Ciao.[/b]


Questo è indubbiamente vero ma qui si parla di poveracci che come me hanno la D40. In caso di upgrade al formato pieno credo che con il 55 200VR ci si possa ricavare ancora dei soldini.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente tra 85 e 105 io su pellicola non sento la necessità di nessuna lente, poi se vogliamo essere precisi mancano quelle lunghezze focali come la matematica insegna.
Smile

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Onestamente tra 85 e 105 io su pellicola non sento la necessità di nessuna lente, poi se vogliamo essere precisi mancano quelle lunghezze focali come la matematica insegna.
Smile


Vero! ma una volta insegnavano che la lughezza focale ideale per i ritratti era compresa tra 80 e 110 mm. relativamente al soggetto e le sue caratteristiche fisiche, alla sua posizione ed al tipo di ritratto che si voleva ottenere.
Naturalmente il tutto è ipotetico, se io potessi avere il mio 105 micro VR dei buchi di focale me ne freghrei (si può dire nel forum?) altamente.
Diciamo che io ho solo ritenuto opportuno fa notare la facenda, poi uno valuta, nemmeno per me sarebbe un problema.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rabippo
utente


Iscritto: 11 Lug 2007
Messaggi: 300
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao ragazzi.
anche io ho una d40, Smile e so che il 55-300 non viene supportato dalla macchina, praticamente non funziona l'auto focus, si deve lavorare tutto in manuale!!
Ok! Confermate??
Rolling Eyes Io invece sarei intenzionato a comprare sempre un zoom, però vorrei acquistare o un Tamron, on Sigma?
Cosa mi consigliate come prodotto che sostituisce un 55-200 Nikon??
Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora no non esiste nessun 55-300....il 55-200 sia quello normale che quello stabilizzato con sigla vr funzionano, data la modesta differenza di prezzo ti consiglio il 55-200vr che oltre alla stabilizzazione è migliore come resa.
Esiste poi il 70-300vr che funziona anche lui ma costa circa il doppio.
Saluti
Se consulti la lista qui nel forum in alto (è fatta apposta.. Smile ) vedrai che l'unico tele sigma compatibile è il 55-200hsm, che come resa è molto inferiore al nikon, tamron non ne ha nessuno, ovviamente mi sto riferendo a ottiche di basso di gamma, se puoi fare uno sforzo in più prendi uno dei due nikon non te ne pentirai.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao ragazzi.
anche io ho una d40, Smile e so che il 55-300 non viene supportato dalla macchina, praticamente non funziona l'auto focus, si deve lavorare tutto in manuale!!
Ok! Confermate??
Rolling Eyes Io invece sarei intenzionato a comprare sempre un zoom, però vorrei acquistare o un Tamron, on Sigma?
Cosa mi consigliate come prodotto che sostituisce un 55-200 Nikon??
Ciao e grazie


Forse hai fatto un po' tanta confusione, lo zoom NIKON Nikor 55 200 (il 55-300 come tu scrivi credo non esista) f 4-5.6 DX-G-AF-S funziona benissimo con la D40 autofocus compreso.
Di questo zoom esistono due versioni, quella normale e quella stabilzzata contradistinta dalla sigla VR.
Viceversa a meno che non sia roba di oggi non esistono obiettivi Tamron totalmente compatibili con la D40, manca appunto l'autofocus. Per i SIGMA è un altro discorso. Essi sono totalmente compatibili (verifica comunque) ma per questa escursione non esiste ancora lo stabilizzato.
Personalmente ti consglio lo stabilizzato, un 55-200 diventa un 80 - 300 edalle massime focali non è facile gestirlo a mano libera. Lo stabilizzatore aiuta MOLISSIMO.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Allora no non esiste nessun 55-300....il 55-200 sia quello normale che quello stabilizzato con sigla vr funzionano, data la modesta differenza di prezzo ti consiglio il 55-200vr che oltre alla stabilizzazione è migliore come resa.
Esiste poi il 70-300vr che funziona anche lui ma costa circa il doppio.
Saluti
Se consulti la lista qui nel forum in alto (è fatta apposta.. Smile ) vedrai che l'unico tele sigma compatibile è il 55-200hsm, che come resa è molto inferiore al nikon, tamron non ne ha nessuno, ovviamente mi sto riferendo a ottiche di basso di gamma, se puoi fare uno sforzo in più prendi uno dei due nikon non te ne pentirai.


Incrocio di post. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rabippo
utente


Iscritto: 11 Lug 2007
Messaggi: 300
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao Max hai ragione il 70-300, mi sono confuso, infatti mi suonava male il 55-300.
Il 55-200 della nikon senza vr l'ho anche provato e va bene, però cercavo qualcosa di più economico?
Se c'era..
Smile Ciao repensa, la lista l'ho consultata, però quello che ti chiedo, quelli obbiettivi che stanno li, sono stati tutti provati con l'auto focus, o in manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lista l'ho fatta io e tutti gli obiettivi presenti sono quelli che funzionano in af sulla d40/40x, sono proprio tutti e tutti garantiti nel funzionamento, come ho scritto attenti alle sigle perché spesso obiettivi con la stessa escursione sono presenti nel catalogo di uno stesso produttore solo uno è motorizzato e l'altro no.
L'aggiorno costantemente, ultime aggiunte di pochi minuti fa.
Il titolo della lista mi pare chiaro...... Smile

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rabippo
utente


Iscritto: 11 Lug 2007
Messaggi: 300
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Lo so Max, l'ho anche stampata cosi me la consulto in formato cartaceo a casa...
Smile Il mio non era un disprezzo per il lavoro che hai, o avete fatto, ma era solo una conferma, per dei dubbi che avevo.
Ciao
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao Max hai ragione il 70-300, mi sono confuso, infatti mi suonava male il 55-300.
Il 55-200 della nikon senza vr l'ho anche provato e va bene, però cercavo qualcosa di più economico?
Se c'era..
Smile Ciao repensa, la lista l'ho consultata, però quello che ti chiedo, quelli obbiettivi che stanno li, sono stati tutti provati con l'auto focus, o in manuale...


Più economico del nikkor 55-200 c'è solo il Sigma 55-200 HSM (attenzione deve essere HSM per funzionare in AF sulla D40). Da nuovo costa tra i 40 e i 50 euro meno del Nikkor ma io quei soldi in più li spenderei anzi fai lo sforzo e vai sul Nikkor 55-200VR (stabilizzato) a parte lo stabilizzatore è migliore come resa ottica del 55-200 "liscio". Ricordo che al momento su ottiche Nikkor c'è la possibilità di un finanziamento a tasso zero, informativi presso il vostro rivenditore Nital di fiducia.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi