photo4u.it

Eos 400D: Impressionante!!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andy
nuovo utente

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:35 am    Oggetto: Eos 400D: Impressionante!!! Rispondi con citazione

Finalmente dopo le numerose prove fatte dopo l'acquisto (circa un migliaio di scatti) posso dire che questa macchina è veramente impressionante! Ho lasciato con paura la mia canon 350d per passare a questa nuova sconosciuta, soprattutto per via della pulizia automatica del sensore, ma in poco tempo mi sono reso conto di avere una macchina fotografica di livello superiore alla 350d. Il sistema di pulizia è veramente efficiente (qualche piccolo granello si vede solo a f/32) ma la cosa più impressionante è l'implementazione del nuovo sistema di autofocus...MILLIMETRICO! La risoluzione del dettaglio è superiore alla 350d e le macro sembrano uscire dallo schermo. Il bilanciamento dei bianchi si comporta in maniera addirittura superiore alla 30d, il corpo nonostante le uguali dimenzioni della precedente eos è più confortevole, non scricchiola e da un senso di solidità tipico di macchine di fascia superiore. Lo schermo...grande, luminoso, e visibile a pieno sole...non fa affatto rimpiangere la mancanza del piccolo schermetto a cristalli liquidi. Le informazioni sono complete (adesso l'iso è sempre sottocchio) e l'interfaccia è molto più veloce da usare senza staccare l'occhio dal mirino. Per quanto riguarda gli alti iso, nonostante i 10mpx messi all'interno dello stesso sensore della 350d, si comportano benissimo; il rumore inizia ad apparire ad 800 iso ma come una sottilissima grana molto gradevole posta nelle zone in ombra. Ovviamente la 400d ESIGE belle ottiche (e non il fondo di bottiglia del kit) sfuttandone le capacità risolutive al massimo. Dopo una settimana di test adesso da buon siciliano posso dire: Soddisfatto Sono! Ps a breve se volete posterò delle foto e i relativi crop....perche le parole non bastano dovete assolutamente vedere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai ancora la 350D sottomano, sarebbe interessante qualche scatto comparativo a vari ISO
per mettere alla prova la Latitudine di Posa;
cioè una scena tipo una pianta/albero con zone in piena luce e zone in ombra del fogliame.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa consigli di comprare come prima lente x la 400d...escludendo quella del kit?!?

Stiamo parlando di na lente base per chi non ne possiede...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neo_82 ha scritto:
Cosa consigli di comprare come prima lente x la 400d...escludendo quella del kit?!?

Stiamo parlando di na lente base per chi non ne possiede...

Scusa ne, ma la Canon ha più di 60 tipi di lente disponibile. Non è che la lente varia in base alla macchina, forse il contrario.
Hai mai avuto una reflex?
Se si quale tipo di scatto preferisci fare??
Ci pensi e decidi.. Se invece è la prima macchina seria comincia ad utilizzare quello che hai nel kit come obiettivo e poi vedrai in base alle esigenze... è comunque molto buono!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce credo che l'interfaccia è buona, l'hanno copiata pari pari da Minolta, persino i sensori di prossimità, U-G-U-A-L-I; per il resto io continuo a non capire tanto entusiasmo per una reflex con un simile orrido mirino e che SOPRATTUTTO manca della misurazione spot; ma se il mercato vuole cosi e se gli acquirenti sono entusiasti di un oggetto simile...
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mancanza della misurazione spot nella 400 è proprio ingiustificabile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete la straneza quale è che prima le fotocamere avevano tutte l'esposizione spot e solo le più evolute quelle matriciali ora il discorso si è capovolto Surprised
come è strano il mondo del marketing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:

E' giustificabile per il semplice fatto che l'utente che compra una 400d nel 90% dei casi non sarebbe nemmeno in grado di usarla come si deve la misurazione spot. Ricordiamoci che la 400d è una entry level e per molti è la prima reflex.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti...

inoltre mi sembra un pò presto per testare il sistema di pulizia del sensore... a me i granelli si vedono (dopo diecimila scatti e parecchi cambi di obiettivi) con focali da f/16 o più chiuso!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dobrio
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, possessore della mia 350 d cambierò non per passare ad una 400 ma ad una 5d o 30d, ma penso di optare per la 5d.
Che dire......è come se hai una fiat punto e compri una fiat punto sport, la sostanza è sempre quella.
Verò è che il prezzo è allettante e le migliorie sono tante, ma il corpo macchina per ottiche pesanti come le mie mi fa impressione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ad ora siamo andati avanti sperettando il sensore senza troppi problemi....in fondo non mi sembra una impellente necessita' disporre del sistema di pulizia del sensore.

Basta andare in farmacia ed il gioco e' fatto...... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
Citazione:

Allora, per quanto riguarda la misurazione a spot, come sicuramente saprete essa prende come riferimento il 100% della scena, dando come valori di esposizione una media dell’intensità di luce di tutta l’immagine. È molto utile per scenari ampi in cui nessun tono ha una preferenza sugli altri, come in un paesaggio, per esempio. Tuttavia, per i ritratti, le macro e via dicendo sono più efficaci sistemi di misurazione alternativi ( media centrale ad esempio). In ogni caso l'esposimetro della 400d rende veramente bene anche in condizioni di luce critica. Dunque per il tipo di fotografia che prediligo fare la presenza dello spot diviene un dettaglio trascurabile.

per quanto riguarda l'interfaccia, se osservate bene la configurazione dei comandi è simile a quella della 350d solo che per ovvi motivi hanno tolto il pulsantino per l'illuminazione del display a cristalli liquidi non più presente.

Il mirino è più luminoso della 350d i valori di scatto ben leggibili e non risento molto della sua apparente piccolezza ( in macro uso un estensore verticale per non sdraiarmi a terra)

Infine per quanto riguarda le ottiche io mi trovo divinamente bene con il 17-70 f2,8-4,5 macro della sigma; non soffre di front o back focus come altri, ha un alta risoluzione, assenti i fenomeni di flare e aberrazione cromatica...e soprattutto in grandangolo l'effetto a barilotto è veramente molto contenuto.per l'uso che ne faccio e come polivalente secondo me va benissimo.

Concludo dicendo che la macchina fotografica è solo il mezzo per fissare i "momenti decisivi", le emozioni che il mondo ci regala...nel mio lavoro mi serve una macchina affidabile, sicura, leggera ed ad alte prestazioni... e sinceramente la 400d offre anche di più.

TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:
Gabriyzf ha scritto:
Citazione:

Allora, per quanto riguarda la misurazione a spot, come sicuramente saprete essa prende come riferimento il 100% della scena, dando come valori di esposizione una media dell’intensità di luce di tutta l’immagine. È molto utile per scenari ampi in cui nessun tono ha una preferenza sugli altri, come in un paesaggio, per esempio. Tuttavia, per i ritratti, le macro e via dicendo sono più efficaci sistemi di misurazione alternativi ( media centrale ad esempio).

Mi sa che hai le idee un po confuse sull'argomento Ops , è esattamente il contrario di quello che hai detto. E nelle macro (genere che pratico spesso), lo spot spesso e volentieri è fondamentale.

ciao

Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la misurazione dell'esposizione spot sulle relfex entry level non è vero che è inutile perché sono fatte per i primcipianti.
mettete una persona che dalla compattona vuole comprarsi una reflex entry level perché non può spendere di più, e magari era abituato alla misurazione spot (che c'è sulle compattone, non sarà al 2% ma cmq c'è) che fa?
secondo me la misurazione dell'esposizione è una delle cose più importanti della macchina perché guardando l'esposimetro e regolando i tempi e i diaframmi, si avrà il risultato desiderato. Quindi che canon la riservi solo ai più ricchi (e non ai più esperti, perché io posso pure fotografare da 40 anni con la pellicola e la misurazione spot e non potermi permettere più di una 400d) per me sbaglia tantissimo e perde clienti...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio i neofiti avrebbero più bisogno della misurazione spot... Per evitare gli errori dei sistemi a matrice! Gli esperti sono in grado di iterpretare i dati di lettura della macchina e compensare l'esposizione manualmente secondo i propri bisogni. Comunque sull D400 non c'è almeno una semi-spot?
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinicius ha ragione, alla fine gli esperti possono anche farne a meno dell'esposimetro... ci sono persone che stimano a vista, anche Edgar lo fa se non ricordo male....

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso lo spot anche per fotografare persone a una certa distanza e secondo me è indispensabile: che poi si faccia la scelta di non metterla va bene, ma non la condivido; nemmeno su una reflex entry
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:
.. bene con il 17-70 f2,8-4,5 macro della sigma; non soffre di front o back focus come altri,....

è una fortunata accoppiata, ma spesso serve una taratura in assistenza... guarda io che ho front focus con una 20d ed un 35L o 100f2... Very Happy

sono d'accordo con tutti, la misurazione SPOT (precisa, 2-3%) è utile per studiare l'esposizione..

xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
vinicius ha ragione, alla fine gli esperti possono anche farne a meno dell'esposimetro... ci sono persone che stimano a vista, anche Edgar lo fa se non ricordo male....

Qualsiasi persona che ci campa cmq dovrebbe esporre a vista.Se ti salta un esposimetro durante una gara e non hai altri corpi sottomano sono cazzi.
E non mi è successo una volta sola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Ce credo che l'interfaccia è buona, l'hanno copiata pari pari da Minolta, persino i sensori di prossimità, U-G-U-A-L-I; per il resto io continuo a non capire tanto entusiasmo per una reflex con un simile orrido mirino e che SOPRATTUTTO manca della misurazione spot; ma se il mercato vuole cosi e se gli acquirenti sono entusiasti di un oggetto simile...

Ok!

Ho già sollevato il problema della misurazione spot su un sito frequentato da molti possessori di Canon, a loro (visto che non c'è Wink ), non interessa! Del resto neanche interessavano 10MP su APS, né l'inutile pulizia del sensore.
Very Happy
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: