photo4u.it

Lcd che ruota e reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:54 pm    Oggetto: Lcd che ruota e reflex Rispondi con citazione

Posseggo una FZ50 e finalmente mi sono convinto a passare ad una reflex, non tanto per risolvere definitivamente il problema del rumore (che ho arginato tirando il sensore) quanto per l'eccessiva profondità di campo; difetto che come sapete affligge tutte le macchine compatte a causa delle ridotte dimensioni del sensore.
Finalmente vorrei poter utilizzare quella ghiera dei diaframmi che sulla mia compattona non ho quasi mai ruotato perchè non dava cambiamenti significativi sulla pdc, se non per le foto macro.

Una cosa che però non voglio manchi sulla mia prima reflex, è l'lcd liveview angolovariabile. Questo perchè ho avuto modo di apprezzare la comodità e versatilità di questo sistema sulla mia compattona.
Attualmente ho visto che non ci sono in circolazione reflex con questo tipo di lcd, ma nemmeno ho voglia di aspettare fino a quanto ne uscirà una che monti tale marchingegno (se mai uscirà poi). Allo stesso tempo però, non mi va di acquistare una macchina che non lo abbia per paura di perdere qualche situazione importante che esigeva uno scatto -tipo dal basso- possibile solo con quel tipo di lcd.

Un mio amico che da sempre utilizza solo reflex, sostiene che non ha quasi mai sentito l'esigenza di questo tipo di lcd e, anzi, dice che una volta che inizierò a scattare con una reflex i pregi di questo sistema mi faranno ben presto dimenticare il bisogno di questo lcd.

Ora vorrei sapere da quelli che utilizzano da tempo una reflex, se hanno mai effettivamente sentito l'esigenza di avere un lcd liveview angolovariabile o se invece sono riusciti a farne a meno portando comunque a casa anche quegli scatti che io ora credo possibili ottenere solo con un lcd ruotante.
Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm.. sinceramente no.
anche per gfare delle macro.. mi stendo a terra quasi ma la visione precisa a mirino credo sia irrinunciabile. uso anche il tasto per la previsualizzazione della pdc in questi casi...

sicuro che nemmeno la olympus faccia modelli con live view e lcd ruotabile?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 9:40 pm    Oggetto: Re: Lcd che ruota e reflex Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:

Un mio amico che da sempre utilizza solo reflex, sostiene che non ha quasi mai sentito l'esigenza di questo tipo di lcd e, anzi, dice che una volta che inizierò a scattare con una reflex i pregi di questo sistema mi faranno ben presto dimenticare il bisogno di questo lcd.

Guarda ... il tuo amico mi ha tolto le parola di bocca!

Ioprima di prendere una reflex avevo una Canon G3, ogni tanto vado a trovarla perchè l'ho data ad un amico! ... come sono sentimentale Mandrillo

Come saprai la G3 ha l'LCD orientabile cosa che per me era comodissima, pensa che la maggior parte delle foto le facevo appoggiando la fotocamera alla borsa che avevo al collo, come se fosse un supporto o una specie di cavalletto. Così facendo usavo sempre l'lcd orientato verso l'alto.

Quando sono passato alla reflex ho sentito inizialmente la mancanza dell'lcd orientabile, poi, passati un paio di mesi quella sensazione è scomparsa totalmente ... secondo me è una questione di abitudine!

Ovvio comunque che anche ora, anche non sentendone la mancanza, se devo fotografare con la fotocamera appoggiata al suolo o alzata sopra la mia testa, devo fotografare alla cieca e controllare poi l'inquadratura se è venuta bene!

Penso che questa cosa "che si ha in meno" sia largamente compensata da altri vantaggi ben maggiori che fanno dimenticare l'esigenza di avere un lcd orientabile!

ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che inquadrare dal mirino della reflex sia tutta un'altra cosa rispetto a inquadrare da uno schermo lcd, non solo per la possibilità di verificare la profondità di campo, ma perchè ti consente di concentrarti molto di più sulla composizione, è proprio un modo di vedere la fotografia prima di scattarla.

In alcuni casi può far comodo un mirino angolare (è un aggiuntivo da montare sul mirino che ti consente di inquadrare agevolmente soprattutto quando hai la macchina molto vicina al terreno e magari inclinata verso l'alto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino angolare va associato ad un tripiede .. secondo me, quindi per una fotografia studiata e non una foto da strada.
Gianluca_69
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:05 am    Oggetto: Re: Lcd che ruota e reflex Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Posseggo una FZ50 e finalmente mi sono convinto a passare ad una reflex, non tanto per risolvere definitivamente il problema del rumore (che ho arginato tirando il sensore) quanto per l'eccessiva profondità di campo; difetto che come sapete affligge tutte le macchine compatte a causa delle ridotte dimensioni del sensore.
Finalmente vorrei poter utilizzare quella ghiera dei diaframmi che sulla mia compattona non ho quasi mai ruotato perchè non dava cambiamenti significativi sulla pdc, se non per le foto macro.

Una cosa che però non voglio manchi sulla mia prima reflex, è l'lcd liveview angolovariabile. Questo perchè ho avuto modo di apprezzare la comodità e versatilità di questo sistema sulla mia compattona.
Attualmente ho visto che non ci sono in circolazione reflex con questo tipo di lcd, ma nemmeno ho voglia di aspettare fino a quanto ne uscirà una che monti tale marchingegno (se mai uscirà poi). Allo stesso tempo però, non mi va di acquistare una macchina che non lo abbia per paura di perdere qualche situazione importante che esigeva uno scatto -tipo dal basso- possibile solo con quel tipo di lcd.

Ora vorrei sapere da quelli che utilizzano da tempo una reflex, se hanno mai effettivamente sentito l'esigenza di avere un lcd liveview angolovariabile o se invece sono riusciti a farne a meno portando comunque a casa anche quegli scatti che io ora credo possibili ottenere solo con un lcd ruotante.
Grazie Wink

Guarda che in parte ti sbagli..... io ho la Olympus e-330 con due modalita di live view, e schermo basculante almeno in orizzontale-verticale....

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' meglio averle entrambe, potendo.
L' unica, è la Olympus E-330: chi ce l' ha, usa moltissimo il monitor posteriore.
Esempio, si possono adattare le ottiche manuali ed usarli in "stop-down", ovvero alla chiusura del diaframma di lavoro (magari per una macro) e mentre il mirino si scurisce....il monitor rimane luminoso.
Nelle foto di street o rubate, poter inquadrare dal monitor è eccellente, come andare sott' acqua, scattare da un aero o una moto ed inquadrare tenendo la fotocamera lontano, senza avere l' impiccio del casco che non permette di avvicinarsi al mirino ottico.
Sono solo alcuni esempi.
La E-330 ha un mirino reflex scuretto, perchè una parte della luce sensibilizza un altro sensore (ne ha due), proprio per permettere sempre di tenere acceso il monitor, senza "riscaldare" il sensore che effettuerà la fotografia (è l' unica al mondo).
Però dipende da te: io amerei avere tutte e due, ma ho preferito una reflex classica, perchè tanto la prossima professionale Olympus avrà una operatività simile alla E-330 (senza penalizzare la luminosità del mirino, fondamentale per un fotografo che ci lavora con la fotocamera).
Si può fare a meno, come giustamente ti hanno già detto, ma è comodo avere questa possibilità (innegabile).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh palmerino, è comodo se non influisce sul mirino. Già sono scuri i pentaspecchi delle entry level...mettici i live view e se non sei in pieno giorno devi usare per forza il live view. Non so se sia facile mettere a fuoco manualmente, a volte capita di doverlo fare, tramite live view
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_69
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh palmerino, è comodo se non influisce sul mirino. Già sono scuri i pentaspecchi delle entry level...mettici i live view e se non sei in pieno giorno devi usare per forza il live view. Non so se sia facile mettere a fuoco manualmente, a volte capita di doverlo fare, tramite live view

... mi sembra un po esagerata come cosa.... io ho la e-330... e a meno che non debba scattare all'imbrunire la maggiore oscurità del mirino non è poi così limitante......

il mirino è certamente piu scuro, ma non tale da non poter essere usato se non in pieno giorno/sole....

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo per il fuoco manuale. Se guardi nella mia galleria c'è la foto di uno sputafuoco...scattata tutta in manuale, anche il fuoco dato che se aspetti l'af queste foto non ci arrivi mai a prenderle, e ti posso assicurare che anche con un buon pentaprisma come il mio non è una passeggiata. Non so se col mirino, o col live view delle e-330 sia agevole
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_69
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
dicevo per il fuoco manuale. Se guardi nella mia galleria c'è la foto di uno sputafuoco...scattata tutta in manuale, anche il fuoco dato che se aspetti l'af queste foto non ci arrivi mai a prenderle, e ti posso assicurare che anche con un buon pentaprisma come il mio non è una passeggiata. Non so se col mirino, o col live view delle e-330 sia agevole

ci credo, altro che ... ma ti stai riferendo a un contesto e una situazione molto particolare...

Avendo la e-330 dico che, nella maggioranza delle situazioni in cui la uso, il mirino piu scuro non pregiudica il buon utilizzo anche in mf.... ma sono un neofita... per cui la maggioranza delle situazioni a cui mi sto riferendo sono sicuramente meno problematiche della situazione a cui fai riferimento tu....

Gianluca

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh, infatti parlavo di condizioni difficili. Sono più che certo che in condizioni standard non crei alcun problema Wink
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il live-view si è più precisi: si può ingrandire la zona della messa a fuoco, credo almeno 10 volte, per agevolmente usare la messa a fuoco manuale (si usa nella macro, di solito, ma nulla vieta di usarla in altri frangenti).
In pratica, si potrebbe usare il monitor della E-330 come le fotocamere medioformato a pozzetto: di solito, si "inseriva" una lente che ingrandiva solo una parte del mirino, proprio per essere più precisi.
Per me, comunque, il mirino della E-330 non è molto luminoso, pur abbastanza ampio: ma si "sente" solo quando la luce ambiente è limitata, altrimenti di giorno non c' è nessun problema.
Di sera, si potrebbe usare il monitor, che se non sbaglio, trasforma l' immagine in bianco e nero con pochissima luce ambiente e rimane abbastanza godibile usarlo al posto del mirino reflex.
Per essere un primo esperimento...la E-330 ha un' ottima versatilità.
Nonostante le nuove reflex, rimane in commercio proprio perchè è l' unica ad avere due sensori per diversi e mirati scopi (probabile che anche la nuova Pro ne avrà due).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:09 pm    Oggetto: Re: Lcd che ruota e reflex Rispondi con citazione

Gianluca_69 ha scritto:
Guarda che in parte ti sbagli..... io ho la Olympus e-330 con due modalita di live view, e schermo basculante almeno in orizzontale-verticale....

Hai ragione, è solo che ho sbagliato io a scrivere perchè (anche se dentro di me lo pensavo) non ho detto che con l'lcd live view ruotante vorrei avere anche un sensore stabilizzato; per questo ho erroneamente detto che al momento non esiste nessuna reflex che abbia l'lcd ruotante live view.
Certo se una reflex con l'lcd in questione dovesse sfornarla la Canon o la Nikon, allora potrei -dovrei- fare a meno del sensore stabilizzato perchè quasi tutte le loro ottiche ormai sono esclusivamente stabilizzate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: