photo4u.it

Fed 5b (senza esposimetro)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:52 am    Oggetto: Fed 5b (senza esposimetro) Rispondi con citazione

Chi sa parli!
Very Happy

Pregi, difetti ecc.
Ho già una Zorki 4k, credo che non cambi molto, ma sono curioso.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina a telemetro di produzione russa (o sovietica, se preferisci..), molto diffusa da quelle parti, e anche dalle nostre: se ne trovavano a bizzeffe nei mercatini degli esuli, prima della caduta del muro.
Costruita nelle mitiche fabbriche KMZ di Krasnogorsk, vicino a Mosca, dove si fabbricava anche la Zorki, se non erro.
Da molti osannata, da altri considerata una specie di "ferro da stiro" per la poca accuratezza con cui era costruita.
In effetti la mia esperienza di gioventù con tale tipo di macchina (una Fed 4, se ricordo bene) non fu delle migliori: problemi meccanici di funzionamento, scarsa affidabilità generale, telemetro poco preciso, pellicole strappate nella perforazione, magari a metà rullino..
Sai a quei tempi (si parla dei '60-primi'70) noi poveri studentelli una vera Leica ce la potevamo sognare e ci si accontentava delle Fed e Zorki, pur di usare magari un Leitz Elmar 50 f3,5 o un Elmar 90.
In realtà io ero abbastanza fortunato, in casa mia circolava della bella robetta, data la passione di papà: una bella Rolleiflex Tessar, una Leica IIIf a vite con un paio di ottiche, una splendida Contaflex Zeiss, ma era roba off-limits data la gelosia del vecchio per i suoi preziosi pezzi (quando si poteva, di nascosto, però, quante "appropriazioni indebite" di quel bendidio..).
Quindi la Fed era un ripiego, durato abbastanza poco..
Se ne trovano sulla baia a prezzi abbastanza convenienti; per le ottiche il discorso migliora un pò, alcune sono valide, altre meno, sopratutto la produzione è molto poco costante. Ma se possiedi la Zorki, sai già di cosa parlo.
Eccoti due link interessanti:
http://shop.lomography.com/fed5/index.html
http://www.rus-camera.com/index.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: