photo4u.it

Info UV e polarizzatore per FZ50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Semira
utente

Iscritto: 24 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 5:14 pm    Oggetto: Info UV e polarizzatore per FZ50 Rispondi con citazione

Cia raga...mi aggiungo tra gli amichetti della bellissima FZ50! Mi sta dando molte soddisfazioni...
Leggendo sul forum ho capito che sono importanti il filtro UV e il polarizzatore...(sono una principiante...scusate le mie banalità).
Sono indispensabili questi accessori?Che migliorie comportano nelle foto?
E poi data la mia inesperienza...quali dovrei acquistare?Quanto sarebbe la spesa totale?

Grazie raga...baciozzi Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta tra noi...........
visto le domande che hai fatto ti consiglio di girarti bene tutte le sezioni del forum compresa "Tecnica di ripresa" li ci sono tanti consigli e spiegazioni. Come hai potuto notare la fz50 è una compattona quindi con ottica fissa (ovvero il gruppo di lenti frontali) quindi se malauguratamente ti dovesse capitare di rovinare quel bel cristallo leica che vedi appena togli il "Tappo" credo che puoi buttare la macchina. Perchè quindi non proteggere quella bella lente con un vetro che costa sui 15 euro e male che va lo cambiamo??? e qui la domanda prendere un vetro neutro o un filtro uv? allora io li ho entrambi ed il neutro non lo monto quasi più visto che con l' uv mi trovo più che bene. Il filtro UV non fa altro che schermare la gamma di colore ultravioletto che noi ad occhio nudo non vediamo ma invece il sensore della fz50 vede. Quale prendere, io ho seguito il consiglio di un utente (non ricordo chi era) che mi disse che lui si trovava bene con HOYA PRO1 DIGITAL (quello con la confezione blu per intenderci) e costa sui 15 euro, sempre della stessa marca ho preso il filtro polarizzante. a cosa serve? a togliere tutti i riflessi che provengono da superfici non metalliche. Detta così so che fa paura ma non lo è, il meccanismo è semplice..... toglie un riflesso dall' acqua, toglie il riflesso da una vetrina ecc ecc. Ricorda solo che quando usi il polarizzatore, per avere un maggior effetto, devi avere una luce laterale, girarlo in modo adeguato e infine ricorda che essendo scuro toglie qualche stop (2 o 3 se non ricordo male) dal valore del diaframma rischiando il mosso con poca luce. Per una questione di af (autofocus) è meglio prendere un polarizzatore circolare. Quindi ricapitolando l' uv lo prendi ad occhi chiusi e lo tieni sempre montato il pola va a gusti. Il motivo per cui si prendono in considerazione questi due filtri è anche perchè in fase di ritocco è difficile da simulare (ad esempio prendere un filtro rosso è inutile quando in pw possiamo regolare i valori dei colori). Ricorda anche che l' unico problema il filtro uv te lo può dare in controluce che crea un riflesso strano ma per il resto io lo tengo sempre su.

Sperando di esserti stato utile ti auguro una buona giornata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Semira
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CuorerouC ha scritto:
Benvenuta tra noi...........
visto le domande che hai fatto ti consiglio di girarti bene tutte le sezioni del forum compresa "Tecnica di ripresa" li ci sono tanti consigli e spiegazioni. Come hai potuto notare la fz50 è una compattona quindi con ottica fissa (ovvero il gruppo di lenti frontali) quindi se malauguratamente ti dovesse capitare di rovinare quel bel cristallo leica che vedi appena togli il "Tappo" credo che puoi buttare la macchina. Perchè quindi non proteggere quella bella lente con un vetro che costa sui 15 euro e male che va lo cambiamo??? e qui la domanda prendere un vetro neutro o un filtro uv? allora io li ho entrambi ed il neutro non lo monto quasi più visto che con l' uv mi trovo più che bene. Il filtro UV non fa altro che schermare la gamma di colore ultravioletto che noi ad occhio nudo non vediamo ma invece il sensore della fz50 vede. Quale prendere, io ho seguito il consiglio di un utente (non ricordo chi era) che mi disse che lui si trovava bene con HOYA PRO1 DIGITAL (quello con la confezione blu per intenderci) e costa sui 15 euro, sempre della stessa marca ho preso il filtro polarizzante. a cosa serve? a togliere tutti i riflessi che provengono da superfici non metalliche. Detta così so che fa paura ma non lo è, il meccanismo è semplice..... toglie un riflesso dall' acqua, toglie il riflesso da una vetrina ecc ecc. Ricorda solo che quando usi il polarizzatore, per avere un maggior effetto, devi avere una luce laterale, girarlo in modo adeguato e infine ricorda che essendo scuro toglie qualche stop (2 o 3 se non ricordo male) dal valore del diaframma rischiando il mosso con poca luce. Per una questione di af (autofocus) è meglio prendere un polarizzatore circolare. Quindi ricapitolando l' uv lo prendi ad occhi chiusi e lo tieni sempre montato il pola va a gusti. Il motivo per cui si prendono in considerazione questi due filtri è anche perchè in fase di ritocco è difficile da simulare (ad esempio prendere un filtro rosso è inutile quando in pw possiamo regolare i valori dei colori). Ricorda anche che l' unico problema il filtro uv te lo può dare in controluce che crea un riflesso strano ma per il resto io lo tengo sempre su.

Sperando di esserti stato utile ti auguro una buona giornata

Grazie Cuorerouc sei stato più che chiaro...e ti ringrazio mille. Un'altra domanda stupida...ovviamente questi sono strumenti da utilizzare solo di giorno?La notte non servono giusto? Scusa per le domande deficienti ma così mi caccio tutti i dubbi... Very Happy

grazieeeeeeee

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'UV lo puoi lasciare anche di notte... Male non fa e protegge la lente.

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Semira
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
L'UV lo puoi lasciare anche di notte... Male non fa e protegge la lente.

Ciao

Ciao Luca e grazie mille per l'info... Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: