|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 5:42 pm Oggetto: svuluppo negativi b&w (passaggi) |
|
|
ciao
dopo lo sviluppo e obbligatorio passare per il bagno d arresto o posso lavare soltanto (abbondantemente )e poi fissare ?
(ho la tank , lo sviluppo , il fissaggio , mi manca l arresto e fremo per sviluppare il primo rullo ) non resisto fino a domani mattinaaaaaaaa
 _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
io ho iniziato da un mese o poco piu' a sviluppare il bn per conto mio
non uso bagno d'arresto, solo acqua
faccio due minuti di agitazione continua, cambiando l'acqua dopo un minuto.
l'acqua la preparo prima a 20°C, uso quella avanzata per la preparazione del bagno di sviluppo. Problemi non ne ho mai avuti. alcuni testi che ho letto dicono che l'acqua puo' andare bene ugualmente, ferma subito lo sviluppo nelle alte luci, un po' meno nelle ombre.
se ti puo' essere utile il lavaggio non lo faccio sotto acqua corrente ma con il metodo suggerito dalla Ilford con un paio di gruppi di agitazioni in piu' (5, 10, 20, 40 e 60), lo puoi approfondire qui
http://www.largeformatphotography.info/unicolor/ilfwash.pdf
mi sono poi premunito di acqua distillata e imbibente per il lavaggio finale, dato che a casa mia l'acqua è piuttosto dura ed in una prova che ho fatto mi sono trovato delle spaventose macchie di calcare a pellicola asciutta. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 1:53 pm Oggetto: Re: svuluppo negativi b&w (passaggi) |
|
|
aless ha scritto: | ciao
dopo lo sviluppo e obbligatorio passare per il bagno d arresto o posso lavare soltanto (abbondantemente )e poi fissare ?
(ho la tank , lo sviluppo , il fissaggio , mi manca l arresto e fremo per sviluppare il primo rullo ) non resisto fino a domani mattinaaaaaaaa
 |
No, non è strettamente necessario, l'arresto serve appunto per arrestare, fermare l'azione ello sviluppo, io in genere uso il fissaggio esaurito, prima di fissare corretamente.
All'inizio se non hai ancora fissaggio esaurito puoi fare un lagaggio veloce per togliere lo sviluppo e fermare il piu possibile l'azione dello stesso. Oppure se vuoi puoi passare direttamente al fissaggio, in questo caso però la durata del fissaggio diminuità un po, in compenso lo sviluppo al contatto col fissaggio si arresta all'istante.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|