photo4u.it

DPP 1.5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 12:55 pm    Oggetto: DPP 1.5 Rispondi con citazione

Ciao!

qualcuno utilizza il suddetto soft?

qui: http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page21.asp
Phil Askey afferma di aver convertito il RAW della 20D con un
parametro "Sharpness" +4.

il parametro e` quello impostato in camera o dal soft?
Nel primo caso: il parametro sharpness incide anche sulle foto raw?
Nel secondo caso: dove cavolo sta il settaggio? non lo trovo in DPP...

Grazie!
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando apri la foto con DPP, i parametri del programma sono tutti a zerro, nell'articolo ti dice che la fotocamera era impostata con Sharpness +1 e con DPP ha dato +4. Nell'esempio si parla di un'immagine in jpg quindi non raw se fosse stata raw, il settaggio nel programma, avrebbe influito sul file dandoti la possibilità, volendo, di salvarlo definitivamente con tale impostazione. Il parametro "Sharpness" lo trovi nella finestra degli strumenti dove c'e' scritto "Contrasto". Spero di essere stato chiaro! ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quel +4 dovrebbe essere settato durante l'ultima fase della conversione conversione... nella finestrella di salvataggio JPG (dopo aver selezionato "File" -> "Converti e Salva") hai due cursori: "Qualità" (da 1 a 10) e "Nitidezza" (da 1 a 5)... il +4 in questione è "Nitidezza"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...quel +4 dovrebbe essere settato durante l'ultima fase della conversione conversione... nella finestrella di salvataggio JPG (dopo aver selezionato "File" -> "Converti e Salva") hai due cursori: "Qualità" (da 1 a 10) e "Nitidezza" (da 1 a 5)... il +4 in questione è "Nitidezza"...

Ah ecco! non c'ero arrivato!
Non so quanto sia buono l'output di DPP, ma come interfaccia alla Canon possono farne di strada Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...boh... io mi trovo molto bene col DPP...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque: ho provato lo sharpening +5 di dpp.

Mi sembra praticamente identico a 100/soft mode di C1 Pro.
Mi piace un po' di piu` il bilanciamento del bianco di DPP,
ma forse e` piu un caso che altro (Daylight, e in 1 sola foto...
magari non fa testo)

penso che terro` C1 Pro:
come resa finale sono praticamente uguali, e mi pare un po' piu intuitivo
(non ho mica capito ad esempio che cavolo sono le Tone Curve su
DPP, ne` come si fa per modificarle a mano senza quel microslide
che e` li)

Ciao e grazie per le dritte!

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con "tone curve" quando selezioni "personalized" puoi impostare 4 curve che ha lui memorizzato tramite il cursose... per variare a mano la curva devi andare in regolazioni RGB (io l'ho in italiano) e non RAW dove sei adesso (guarda le 2 linguette in alto nella finestra degli strumenti)... dal grafico che compare definisci tu la curva...
...a volte è una manna il settaggio "reale" del colore ("faithful color" mi pare che sia) nelle impostazioni RAW...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: