|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 2:46 pm Oggetto: Creare un ministudio fotografico |
|
|
Ho cercato ma forse non bene quindi, se qualcuno può suggerirmi il link ci si risparmia di scrivere molte cose altrimenti... spero di leggere molto in questo topic.
Ho uno studio di grafica e vorrei allestire una parte dello studio per fare degli scatti ad oggetti.
La mia idea era quella di utilizzare un panno come sfondo che assorba luce con 2 lampade per illuminare la scena.
Vorrei avere consigli da parte vostra tenendo conto che comunque sia non ho uno studio di fotografia ma di grafica e di conseguenza non mi occorrono lampade o altri materiali prestigiosi: vorrei non spendere molto.
Consigli? _________________ Graphic Designer: www.300dpi.it
Fotografo creativo per passione: www.emanuelenonni.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
300dpi utente attivo

|
|
|
 |
House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
CIAO, anche io sono + o meno nella tua stessa situazione.
dopo essermi documentato un po, posso esporti qualche soluzione che ho trovato con un sommario elenco di vantaggi e svantaggi, comunque i più esperti in merito mi correggerano.
-soluzione economica.1
la soluzione più economica è sicuramente quella di utilizzare materiale comune e ricorstruire in piccolo quello che può assomigliare più o meno a un set vero e proprio utilizzando 2 o 3 lampade di quelle da tecnigrafo, un telo colorato o bianco a fare da limbo, e magari un paio di pannellini riflettori di dimensioni adeguate.
Dovresti anche riuscire con del materiale di recupero anche a costruire qualcosa di simile a un back o pannello da porre a mascheratura delle luci per un maggior controllo sulle stesse.
A vantaggio di questa soluzione c’è l’estrema economicità e una resa nel complesso sufficiente.
Come svantaggio devi costruirti dei bank da applicare alle lampade, per attenuare/diffonder e ammorbidire la luce diretta e non proprio elegante da vedere (anche se dipende da quello che utilizzi) La resa è inferiore a quella ottenibile con materiali dedicati. (anche se non sempre vero, dipende anche dalle tue capacità)
soluzione economica 2
Una soluzione economica ma con qualche spesa in + è sicuramente quella di comprare un light cube da illuminare con 2 lampade dedicate o anche dalle lampade della soluzione precedente.
A vantaggio hai comunque una soluzione relativamente economica un softbox lo trovi a partire dalle 40€ e ottima resa nel complesso a patto di illuminarlo adeguatamente.
Offre inoltre maggior facilità sulla gestione luci in quanto operi in luce praticamente diffusa ma che devono essere però sufficienti a garantire l’illuminazione (non puoi illuminare un lightbox da 80x80 con 2 led…tanto per rendere l’idea)
I risultati sicuramente sono di maggior qualità rispetto alla soluzione 1
A svantaggioè che essendo limitato il cubo ci puoi mettere dentro solo cio che ci stà, quindi la scelta deve essere dimensionata in base alla alla tua necessità.Un cubo da 80x80 per fotografare gioielli..è un po eccessivo, quindi potrebbe essere che ti convenga comprarne almeno un paio per coprire tutte le tue esigenze.
Soluzione 3
Una soluzione un po più costosa è quella di adoperare un tavolo still life, che rispetto al light cube ti offre maggior flessibilità per quanto riguarda gli oggetti da fotografare, ma necessità di un illuminazione un po meno spartana, o comunque di un set di illuminatori con applicati dei bank.
In commercio ce ne sono di relativamente economici, ma che già garantiscono ottimi risultati.
I vantaggi quindi sono quelli di avere maggior flessibilità per quanto riguarda la dimensione di oggetti, e la possibilità di disporre le luci dirette o diffuse, con maggior precisione in base al tipo di oggetto.
I risultati quindi saranno sicuramente di qualità elevata, come contro la spesa inizia a essere di qualche centinaio di euro per le luci e circa un centinaio per il tavolo (logicamente ce ne è per tutte le tasche, io ho pensato a una soluzione il più economico possibile…poi dipende dal portafoglio di ognuno….puoi spendere anche + di mille euro solo per il tavolo….
soluzione 4
Adibire un set still life con limbo e riflettori flash (torce o monotorce flash o quant'altro sia compreso nell'illuminazione professionale o semipro, quindi bank, riflettori, ecc ecc.
vale poi la tua scelta se lavorare in luce continua, flash o mista. (questo vale anche per la soluzione 3 se vogliamo vederla bene, puoi usare i flash anche la…)
a vantaggio hai…un set professionale o quasi, quindi almeno 3 punti luce, pannelli riflettenti, ombrellini vari, uno spazio decisamente ampio per poter fotografare di tutto, dal gioiello all’automobile (quasi)
Questa soluzione è quella che ti permette di ottenere i maggiori risultati e maggior flessibilità, ma sicuramente comporta una spesa decisamente + elevata e porta via molto molto più spazio delle altre 2 per le quali basta un tavolo o giu di li..
Lo svantaggio qui sta nella complessità della gestione, nelle miriade di accessori che ti servono per ottenere qualsiasi tipo di effetto e nello spazio, ne serve abbastanza.
In una condizione del genere sarebbe poi bene avere delle superfici scure, non riflettenti, in modo da non avere poi difetti dovuti a rifrazione della luce sulle pareti e quant’altro.
Dai magari un occhiata al mio post dove chiedevo info sulle lampade flash..magari puo servirti.
In genere ti consiglierei, per qualunque soluzione a luce fissa tu decida di adottare di comprare lampade a 5600k, costano poco + di 15/20€ ma garantiscono un’ottima illuminazione con un bassissimo consumo. _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
|
|
 |
300dpi utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie, ora mi documento su termini che hai usato che non conosco. Grzie molte per le info. _________________ Graphic Designer: www.300dpi.it
Fotografo creativo per passione: www.emanuelenonni.com |
|
|
 |
House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
quali sono i termini che non conosci?
magari posso aiutarti risparminadoti un po di tempo
ciao. _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|