Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 1:27 am Oggetto: Dubbio su eos 1 analogica, rullini senza DX... fatti in casa |
|
|
Salve, ho comprato una bobina di pellicola, e ho prodotto un rullino con la bobinatrice, fin qui tutto bene.... premetto che il rullino ricaricabile non ha il codice DX, volevo sapere (dato che ho caricato 18 fotogrammi nel rullino) come faccio ad inpostare i fotogrammi da scattare nella mia eos 1??? quando arriva al 18° fotogrammo non strapperà la pellicola (dato che non "sa" quanti fotogrammi rimangano).... O forse "sentendo" che è finita la pellicola si autoriavvolge???
Non vorrei fare un macello....
Grazie in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Non conosco personalmente la EOS 1, ma su tutte le analogiche motorizzate che ho usato il codice DX era usato tuttalpiù per indicare i fotogrammi mancanti, mentre il riavvolgimento era comandato da un finecorsa che avverte l'aumento di sforzo del motorino di trazione, nessun problema di fare danni quindi.
Se poi vuoi fare qualcosa di più sofisticato, puoi disegnare il codice DX sul caricatore, usando uno smalto o nastro adesivo per le zone nere e lasciando il metallo in vista su quelle bianche. Il codice si basa appunto su una serie di contatti che toccano parti del caricatore isolate o no.
Su qualche vecchia rivista di fotografia avevo trovato la spiegazione del codice, vedo se riesco a ritrovarla. |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
geazie molto grntile.... io però ho dei rullini appositi di plastica, quindi non di metallo, ma potri trovare una soluzione con qualcosa da attaccarci su di metallo.... il codice mi farebbe davero comodo...
CIAO e benvenuto |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
o appena provato e mi ha strappato il rullino... si è avvolto dall'altra parte... |
|
|
 |
Dany62it nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 42
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Il DX non serve per fermare la macchina, a quello ci pensa il sensore che sente lo sforzo del motorino quando il rullo è terminato.
Guando imbobini la pellicola attaccala al rocchetto con un bel pezzo di nastro altrimenti te lo strapperà sempre. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Dany62it ha scritto: | Il DX non serve per fermare la macchina, a quello ci pensa il sensore che sente lo sforzo del motorino quando il rullo è terminato.
Guando imbobini la pellicola attaccala al rocchetto con un bel pezzo di nastro altrimenti te lo strapperà sempre. |
Esatto serve solo per la sensibilità della pellicola, da quel che so (e da quel che taroccavo con nastro isolante in alcuni corpi ) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
luigi2332 ha scritto: | il codice mi farebbe davero comodo...
|
Ho trovato questo link
http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/dx.htm
I codici sono due: uno per la sensibilità e l'altro per la lunghezza del rullino, comunque è un dato che non viene usato per il controllo dell'avvolgimento ma solo per la visualizzazione dei fotogrammi restanti (se prevista) |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Se non c'èil cod Dx non c'è problema, copri il punto dove sarebbero i codici con nastre adesivo nero.
A questo punto la fotocamera ti dovrebbe dare la possibilità di settare la sensibilità in manuale.
Comunque se si setta per defautt a 100 ISO anche li c'é un'escamottage usa la ghiera per la correzzione degli EV .
Per qquanto riguarda il riavvolgimento, solitamente, come ti hanno detto, il motore lavora sullo sforzo che sente sulla pellicola, per cui più schoch quando bobini
. |
|
|
 |
|